Il corso mira a fornire le competenze necessarie allo studio, con analisi critica, della "Commedia" di Dante Alighieri.
Prerequisiti
Una preparazione umanistica di base unita a competenze linguistiche in italiano adeguate alla comprensione della lingua letteraria. Può essere utile, ma non è richiesta, la conoscenza del latino a livello basilare.
Metodi didattici
Il corso prevede 30 ore di lezioni frontal, ma con interazione continua degli studenti, e 12 ore di esercitazioni, durante le quali gli studenti saranno coinvolti direttamente nella lettura e nell'analisi della Commedia dantesca.
Verifica Apprendimento
Esame orale nelle sessioni successive alla fine del corso. L’esame consisterà in una serie di domande relative ai luoghi del testo dantesco presi in considerazione durante il corso, che verificheranno la comprensione degli specifici problemi interpretativi e la capacità di analisi critica.
Testi
Oltre alla bibliografia fornita a lezione riguardante la "Commedia" di Dante, è richiesto lo studio di: Stefano Carrai, Giorgio Inglese, "La letteratura italiana del Medioevo", Roma, Carocci, 2009 [e succ. ristampe], dal capitolo 1 (Antiche tracce dei volgari italiani) fino al capitolo 8 (La Commedia) compreso.
Contenuti
Lettura e analisi critica della "Commedia" di Dante nel contesto della cultura medievale.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Gli studenti non frequentanti dovranno contattare il docente all'inizio del corso. Gli studenti autorizzati a beneficiare della didattica inclusiva dovranno rivolgersi per tempo al docente, per concordare ricevimenti straordinari ed eventuali attività loro dedicate.