ID:
501248
Durata (ore):
72
CFU:
12
SSD:
ARCHEOLOGIA CLASSICA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 17/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Acquisizione del concetto di cultura materiale, di criteri e metodi di datazione; per la prima parte del corso, sul piano storico-artistico definizione di arte greca non come sistema “monolitico”, ma fenomeno culturale i cui esiti sono strettamente correlati alle coordinate spazio – temporali in cui si muovono gli artisti, gli artigiani e i loro committenti; per la seconda parte del corso, sul piano storico-artistico processo di formazione di un’ arte romana come “arte al plurale”.
Prerequisiti
Buona conoscenza della storia antica
Buona conoscenza della geografia storica antica e della mitologia greca e romana.
Buona conoscenza della geografia storica antica e della mitologia greca e romana.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Visite guidate a mostre e musei.
Visite guidate a mostre e musei.
Verifica Apprendimento
Esame orale. Una domanda verterà sull'introduzione al corso (definizione e metodi della disciplina, cronologia e cronologie, risorse e strumenti bibliografici e digitali). Le restanti domande verteranno su singoli manufatti, declinati nelle categorie architettura, scultura, pittura, ceramica.
Testi
Archeologia greca:
Per tutti gli studenti frequentanti è d’obbligo la conoscenza approfondita di:
1. Appunti delle lezioni (i ppt saranno caricati a fine corso sulla piattaforma e-learning)
2. D. Manacorda, Prima lezione di archeologia, Bari, Laterza 2005.
3. E. Lippolis – G. Rocco, Archeologia greca. Cultura, società, politica, produzione, Bruno Mondadori 2011 (gli studenti di storia dell'arte potranno scegliere come manuale G. Bejor, M. Castoldi, C. Lambrugo, Arte greca, 2008)
Gli studenti non frequentanti dovranno portare, oltre ai testi 2 e 3 indicati supra, anche i seguenti saggi (reperibili in Biblioteca di Archeologia presso Palazzo San Tommaso)
1. F. Burkhard, Kouroi e korai. Formule e tipi dell'arte arcaica come espressione di valori, in: I Greci. Storia, cultura, arte, società, 2. Una storia greca, 1. Formazione. (Torino 1996), pp. 785-843.
2. H.A. Shapiro, Tradizioni regionali, botteghe e stili d'arte, in: I Greci. Storia, cultura, arte, società, 2. Una storia greca, 1. Formazione. (Torino 1996), pp. 1181-1207.
3. T. Hölscher, Immagini dell’identità greca, in: I Greci. Storia Cultura Arte Società, 2. Una storia greca, 2. Definizione, Torino 1997, pp. 191-248.
4. H. von Hesberg, Riti e produzione artistica delle corti ellenistiche, in: I Greci. Storia, Cultura, Arte Società, 2. Una storia greca, 3. Trasformazioni, Torino 1998, pp. 177-214.
5. P. Zanker, Un’arte per i sensi. Il mondo figurativo di Dioniso e Afrodite, in I Greci. Storia, Cultura, Arte Società, 2. Una storia greca, 3. Trasformazioni, Torino 1998, pp. 545-616.
Gli studenti Erasmus sono pregati di concordare un programma con la Docente.
Archeologia romana:
M.Torelli – M.Menichetti – G.L.Grassigli, Arte e archeologia del mondo romano, Milano 2008.
P.Zanker, Arte romana, Bari 2008.
Lettura raccomandata:
P.Zanker, Arte rpmana, Bari 2008
Per gli studenti non frequentanti:
In aggiunta alla bibliografia sopra riportata, si porteranno i seguenti saggi:
F.Coarelli, Cultura artistica e società, in Storia di Roma II,1, pp.159-185.
P.Zanker, Immagini e valori collettivi, in Storia di Roma II, 2, pp. 193 ss.
G.Bejor – M. Castoldi – C.Lambrugo – E.Panero, Botteghe e artigiani.Marmorari, bronzisti, ceramisti, vetrai nell’antichità classica, Milano 2012 (capitolo 1, scultura, a cura di G.Bejor; capitolo 4, ceramica romana, a cura di E.Panero)
Per tutti gli studenti frequentanti è d’obbligo la conoscenza approfondita di:
1. Appunti delle lezioni (i ppt saranno caricati a fine corso sulla piattaforma e-learning)
2. D. Manacorda, Prima lezione di archeologia, Bari, Laterza 2005.
3. E. Lippolis – G. Rocco, Archeologia greca. Cultura, società, politica, produzione, Bruno Mondadori 2011 (gli studenti di storia dell'arte potranno scegliere come manuale G. Bejor, M. Castoldi, C. Lambrugo, Arte greca, 2008)
Gli studenti non frequentanti dovranno portare, oltre ai testi 2 e 3 indicati supra, anche i seguenti saggi (reperibili in Biblioteca di Archeologia presso Palazzo San Tommaso)
1. F. Burkhard, Kouroi e korai. Formule e tipi dell'arte arcaica come espressione di valori, in: I Greci. Storia, cultura, arte, società, 2. Una storia greca, 1. Formazione. (Torino 1996), pp. 785-843.
2. H.A. Shapiro, Tradizioni regionali, botteghe e stili d'arte, in: I Greci. Storia, cultura, arte, società, 2. Una storia greca, 1. Formazione. (Torino 1996), pp. 1181-1207.
3. T. Hölscher, Immagini dell’identità greca, in: I Greci. Storia Cultura Arte Società, 2. Una storia greca, 2. Definizione, Torino 1997, pp. 191-248.
4. H. von Hesberg, Riti e produzione artistica delle corti ellenistiche, in: I Greci. Storia, Cultura, Arte Società, 2. Una storia greca, 3. Trasformazioni, Torino 1998, pp. 177-214.
5. P. Zanker, Un’arte per i sensi. Il mondo figurativo di Dioniso e Afrodite, in I Greci. Storia, Cultura, Arte Società, 2. Una storia greca, 3. Trasformazioni, Torino 1998, pp. 545-616.
Gli studenti Erasmus sono pregati di concordare un programma con la Docente.
Archeologia romana:
M.Torelli – M.Menichetti – G.L.Grassigli, Arte e archeologia del mondo romano, Milano 2008.
P.Zanker, Arte romana, Bari 2008.
Lettura raccomandata:
P.Zanker, Arte rpmana, Bari 2008
Per gli studenti non frequentanti:
In aggiunta alla bibliografia sopra riportata, si porteranno i seguenti saggi:
F.Coarelli, Cultura artistica e società, in Storia di Roma II,1, pp.159-185.
P.Zanker, Immagini e valori collettivi, in Storia di Roma II, 2, pp. 193 ss.
G.Bejor – M. Castoldi – C.Lambrugo – E.Panero, Botteghe e artigiani.Marmorari, bronzisti, ceramisti, vetrai nell’antichità classica, Milano 2012 (capitolo 1, scultura, a cura di G.Bejor; capitolo 4, ceramica romana, a cura di E.Panero)
Contenuti
Archeologia greca:
Dopo un'introduzione generale sulla definizione di archeologia, sui concetti di cronologia e cronologie, sui metodi della ricerca sul campo, in biblioteca e in archivio, si procederà ad analizzare lo sviluppo della civiltà greca attraverso i suoi aspetti materiali (urbanistica, architettura, pittura, pittura vascolare, scultura, artigianato) declinati nella realtà della polis, dei suoi santuari, delle necropoli e della chora.
Archeologia romana:
Dopo un’introduzione generale sul problema dell’arte romana, si delineerà una breve storia dello sviluppo urbanistico-architettonico e artistico di Roma. Si valuterà in seguito, attraverso il filo conduttore della città, l’azione del modello centrale nell’organizzazione della penisola italiana e nella diffusione dell’arte e dell’artigianato, con particolare attenzione alla statuaria.
Dopo un'introduzione generale sulla definizione di archeologia, sui concetti di cronologia e cronologie, sui metodi della ricerca sul campo, in biblioteca e in archivio, si procederà ad analizzare lo sviluppo della civiltà greca attraverso i suoi aspetti materiali (urbanistica, architettura, pittura, pittura vascolare, scultura, artigianato) declinati nella realtà della polis, dei suoi santuari, delle necropoli e della chora.
Archeologia romana:
Dopo un’introduzione generale sul problema dell’arte romana, si delineerà una breve storia dello sviluppo urbanistico-architettonico e artistico di Roma. Si valuterà in seguito, attraverso il filo conduttore della città, l’azione del modello centrale nell’organizzazione della penisola italiana e nella diffusione dell’arte e dell’artigianato, con particolare attenzione alla statuaria.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Verranno effettuate una o più visite a Musei, mostre o siti archeologici come parte integrante al corso.
Corsi
Corsi
STORIA E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found