Conoscenze del dibattito storico-artistico, del contesto storico, della tradizione critica legata ai movimenti internazionali del XX secolo; Competenze di lettura e analisi storicizzazione e contestualizzazione di opere d'arte in visione diretta; capacità e abilità di elaborare. una presentazione relativa un tema relativo alle poetiche e tendenze dell'arte internazionale del XX secolo
Prerequisiti
Conoscenze di base della storia dell'arte internazionale del XIX e XX secolo che si possono acquisire nell'ambito dell'insegnamento di Storia dell'arte contemporanea. Competenze di lettura e interpretazione di un'opera d'arte del XX secolo Capacità di confrontare contesti storici e movimenti
Metodi didattici
Lezione; visita guidata a una mostra d'arte; seminari di approfondimento tenuti dagli studenti a fine corso
Verifica Apprendimento
prova orale in cui verranno valutate le conoscenze dell'arte internazionale del XX secolo; il seminario con elaborazione di una presentazione di approfondimento orale in Power Point contribuisce per il 30 % alla valutazione finale dello studente.
Testi
Hal Foster Rosalind Krauss David Joselit Benjamin H. D. Buchloh Yve-Alain Bois Arte dal 1900 Modernismo Antimodernismo Postmodernismo, Zanichelli, 2019 et al
Contenuti
L'oggetto dadaista e l'oggetto surrealista;Duchamp; Giacometti, Meret Oppenheim; poetiche del new dada e nouveau realisme: Tinguely; Niky de Saint Phalle, Arman, Cesar, Christo e Jeanne Claude, i decollagisti; Situazione americana: Jasper Johns e Rauchenberg; Situazionismo internazionale; Fluxus e George Maciunas Joseph Beuys; L'azionismo viennese; Nuova figurazione: Lichtestein e Warhol; Minimalismo e Post minimalismo; La mostra epocale di H. Szememan, When Attitudes become forme a Berna nel 1969; Arte Povera azioni povere.