Parte generale (Prof. Federica Villa, 18 ore): conoscenza quadro del cinema documentario e sperimentale, attraverso la messa a fuoco di alcune tappe fondamentali in termini di ricerca linguistica, estetica e produttiva. Parte monografica (Prof. Filippo Ticozzi, 18 ore): la produzione documentaristica del regista Werner Herzog.
Prerequisiti
Conoscenza dei lineamenti della storia dalle origini all'età contemporanea. Conoscenza della grammatica filmica basilare.
Metodi didattici
Lezioni frontali riguardanti la parte storiografica e teorica, visione e analisi di frammenti di film inerenti al corso, incontri con studiosi.
Verifica Apprendimento
Esame orale volto a verificare la preparazione dello studente e la sua capacità di lettura del linguaggio documentario.
Testi
Per la prima parte: Marco Bertozzi, Ivelise Perniola, Storia del cinema documentario, Carocci, Roma, 2025 (prima parte). Lista di dieci film presentata durante il corso Per la seconda parte: Werner Herzog, Guida per i perplessi. Nuovi incontri alla fine del mondo, Minimum Fax, Roma 2024. Almeno 7 film documentari di Werner Herzog.
Per i non frequentanti, il programma va concordato con i docenti.
Contenuti
Il corso nella prima parte (18 ore) affronta alcuni momenti determinanti della storia del cinema documentario e sperimentale, analizzandone autori, film manifesto, progetti collettivi, strategie produttive, retoriche della visione. La seconda parte si focalizzerà principalmente sulla produzione documentaristica di Werner Herzog, monumentale autore che ha saputo interrogare le profondità del reale, dirottando la forma documentaria verso un'inedita visionarietà.