Abilità ricostruttive e interpretative a partire da un testo antico frammentario. Indagine storica a partire da fonti di diversa natura (storiografia, documenti, iscrizioni, papiri, evidenza archeologica).
Prerequisiti
Conoscenza generale di temi di storia antica.
Laddove non vi sia una precedente conoscenza della storia antica, si invita alla frequenza dei precorsi di storia greca e romana.
Metodi didattici
vedi inglese
Verifica Apprendimento
Esame orale L’apprendimento viene consolidato attraverso una presentazione orale propedeutica, su un argomento scelto dallo studente in una rosa di argomenti trattati nel corso, alla fine della quale lo studente riceverà un feedback dalla docente. All'esame orale, le domande verteranno sul programma delle lezioni e potranno essere di varie tipologie: • Domande Vero/falso, per verificare la capacità dello studente di rispondere a quesiti puntuali relativi agli argomenti trattati durante le lezioni. • Domande che richiedono il riconoscimento di testi e/o immagini, volte a verificare la capacità dello studente di riconoscere un testo o un oggetto antico e contestualizzarlo appropriatamente. • Domande che chiedono di indicare il significato o definire termini specifici, volte a verificare la comprensione della terminologia utilizzata durante le lezioni. • Domande che richiedono una breve descrizioni di un processo storico, un monumento, un personaggio, un particolare tema trattato nel corso, volte a verificare la proprietà di linguaggio, la capacità di sintesi, la comprensione dei concetti teorici. Durante le lezioni verranno presentati numerosi esempi di domande d’esame.
Testi
vedi inglese
Contenuti
vedi inglese
Lingua Insegnamento
INGLESE
Altre informazioni
Studenti non frequentanti DEVONO concordare il programma d'esame con la docente.
Studenti che non riescono a frequentare e a consegnare il saggio porteranno bibliografia aggiuntiva
Potete contattarmi al seguente indirizzo: livia.capponi@unipv.it