Il corso mira a raggiungere tre obiettivi principali: 1. sviluppare nello studente una competenza che gli permetta di orientarsi nell'eterogeneo orizzonte della scrittura critica contemporanea; 2. fare in modo che lo studente possa avvicinarsi a un prodotto audiovisivo esercitando l’autonomia di giudizio e stimolando l’abilità comunicativa; 3. sviluppare nello studente la capacità di “leggere” un film e riflettere sullo stesso secondo modalità e sensibilità critiche differenti e talvolta opposte.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Il corso è diviso principalmente in due parti, ma intrecciate tra loro. Una prima parte sarà dedicata alla didattica con lezioni frontali, il confronto diretto con alcuni testi critici esemplari e l’analisi di immagini e scene attraverso “sensibilità” e criteri diversi. Una seconda parte prevede un laboratorio di scrittura critica e di visione di film, al fine di permettere allo studente di esercitarsi fattivamente nell’elaborazione sia di un pensiero critico, sia di uno sguardo sulle immagini.
Verifica Apprendimento
L'esame finale consiste in un colloquio orale, volto a determinare le conoscenze acquisite a partire dai materiali presentati e analizzati durante le lezioni e dallo studio dei testi in bibliografia e dalla visione dei titoli in filmografia.
Testi
Per frequentanti:
Pier Maria Bocchi, Invasion USA: Idee e ideologie del cinema americano anni ’80 (Bietti, seconda edizione aggiornata, 2024). Pier Maria Bocchi, So cosa hai fatto: Scenari, pratiche e sentimenti dell’horror moderno (Lindau, 2024).
Film:
Dawn of the Dead (Zombi, 1978, George A. Romero) Dressed to Kill (Vestito per uccidere, 1980, Brian De Palma) Risky Business (Risky Business. Fuori i vecchi. i figli ballano, 1983, Paul Brickman) Videodrome (1983, David Cronenberg) A Nightmare on Elm Street (Nightmare. Dal profondo della notte, 1984, Wes Craven) Purple Rain (1984, Albert Magnoli) Ferris Bueller’s Day Off (Una pazza giornata di vacanza, 1986, John Hughes) 9 ½ Weeks (9 settimane e ½, 1986, Adrian Lyne) Henry. Portrait of a Serial Killer (Henry. Pioggia di sangue, 1986, John McNaughton) Prince of Darkness (Il signore del male, 1987, John Carpenter) Cure (1997, Kiyoshi Kurosawa) Antichrist (2009, Lars von Trier) It Follows (2014, David Robert Mitchell) The Invisible Man (L’uomo invisibile, 2020, Leigh Whannell) Nope (2022, Jordan Peele)
Per non frequentanti:
tutti i titoli in elenco per frequentanti (compresi i due testi di Bocchi) e i seguenti:
Cruising (1980, William Friedkin) Friday the 13th (Venerdì 13, 1980, Sean S. Cunningham) An American Werewolf in London (Un lupo mannaro americano a Londra, 1981, John Landis) La chiesa (1989, Michele Soavi) Doctor Sleep (2019, Mike Flanagan)
Contenuti
Dopo avere fornito una prima definizione di critica, il corso prevede di concentrarsi sul contemporaneo e, più nello specifico, sulla coesistenza, accanto al tradizionale formato della recensione, di differenti e più “attuali” modalità di “critica”, tra cui il video-saggio, il podcasting, il commento social, il commento su YouTube etc. Maggiore attenzione sarà posta sulle “divergenze critiche”, prendendo in esame film che alla loro uscita e nel corso del tempo sono stati oggetto di metodi e punti di vista critici vari e magari contrastanti tra loro (per esempio: punti di vista culturali, sociologici, politici, queer, e poi rivalutazioni, simpatie, antipatie, riabilitazioni etc.). Il corso sarà dedicato al cinema americano degli anni ’80 e all’horror moderno. Specchi di trasformazioni sociali e di mercato, il cinema americano degli anni ’80 e l’horror sono produzioni e generi-campanello d’allarme, capaci di intercettare la realtà. La loro Storia si riverbera nella nostra contemporaneità, e parla del mondo e delle istanze che ci riguardano.