ID:
509226
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
In una prospettiva filologica ed ermeneutica, il corso offre indagini approfondite su opere, autori, generi e questioni storico-culturali della modernità letteraria, esplorandone le connessioni con il pensiero filosofico, e con uno sguardo più in generale alle scienze umane (psicoanalisi, antropologia, sociologia etc.).
I risultati d’apprendimento attesi sono i seguenti:
• Consapevolezza di alcune grandi questioni culturali, filosofiche e concettuali della modernità europea, nella loro connessione con la letteratura italiana novecentesca;
• Capacità di applicare le conoscenze acquisite nell'analisi dei testi/delle opere esaminati nel corso delle lezioni;
• Capacità di esporre le conoscenze acquisite nel corso delle lezioni con un linguaggio tecnico-scientifico preciso e corretto.
I risultati d’apprendimento attesi sono i seguenti:
• Consapevolezza di alcune grandi questioni culturali, filosofiche e concettuali della modernità europea, nella loro connessione con la letteratura italiana novecentesca;
• Capacità di applicare le conoscenze acquisite nell'analisi dei testi/delle opere esaminati nel corso delle lezioni;
• Capacità di esporre le conoscenze acquisite nel corso delle lezioni con un linguaggio tecnico-scientifico preciso e corretto.
Prerequisiti
Per gli studenti stranieri si richiede una buona conoscenza della lingua italiana. E' auspicabile (non strettamente necessaria) una conoscenza basilare della storia della letteratura italiana, nella fattispecie novecentesca (livello: scuole superiori di II grado).
Metodi didattici
Il corso si articola in lezioni frontali, nel corso delle quali si analizzeranno e commenteranno analiticamente i testi in programma. I testi saranno caricati sulla piattaforma KIRO, e saranno proiettati durante le lezioni per favorirne la condivisione e per stimolare la discussione. Laddove opportuno, il docente utilizzerà presentazioni in Powerpoint, che provvederà poi a caricare su KIRO in documenti PDF. Tutte le competenze implicate nel corso saranno fornite durante le lezioni. La frequenza è vivamente consigliata. Il corso sarà affiancato da un seminario facoltativo di 6 ore (3 lezioni), in orario da concordare con le studentesse e gli studenti interessati, nel quale saranno approfonditi gli argomenti del corso.
Verifica Apprendimento
L’esame consiste in una prova orale individuale, volta ad accertare le competenze acquisite relativamente ai contenuti del corso. La prova verte sulla discussione di una o più questioni oggetto del corso, e sull'analisi/commento dei testi trattati a lezione. La valutazione finale si basa sul grado di approfondimento e comprensione degli argomenti presentati, sulla capacità di integrare le conoscenze acquisite durante il corso, e di esporle in maniera fluida e ricorrendo a un lessico appropriato. N.B.: l'esame, come le lezioni, verte sulla lettura e sul commento di brani dalle opere oggetto del corso. Disporre di tutti i testi oggetto del corso, non importa se in formato cartaceo o elettronico, è dunque condizione INDISPENSABILE per sostenere l'esame.
Testi
La bibliografia analitica del corso sarà fornita durante le lezioni. I materiali del corso saranno caricati sulla piattaforma KIRO e, salvo diverse indicazioni, il programma del corso verterà esclusivamente su di essi. Pertanto la bibliografia fornita di seguito non sarà oggetto d'esame, ma fornisce alcuni essenziali punti di riferimento per le lezioni. Gli studenti potranno procurarsi l'edizione economica ("Oscar") di "Tutte le poesie" di Andrea Zanzotto a cura di S. Dal Bianco, tenendo come punto di riferimento ideale e come strumento il "Meridiano" delle "Poesie e prose scelte", Milano, Mondadori, 1999. BIBLIOGRAFIA SECONDARIA - Saggi introduttivi di Stefano Agosti e Fernando Bandini, Note ai testi di Stefano Dal Bianco e Gian Mario Villalta, Cronologia di G.M. Villalta, nel "Meridiano" citato (1999) - Luca Stefanelli, Attraverso la Beltà di Andrea Zanzotto. Macrotesto, intertestualità, ragioni genetiche, Pisa, ETS, 2011 - Id., Il divenire di una poetica. Il Logos veniente di Andrea Zanzotto dalla Beltà a Conglomerati, Milano-Udine, Mimesis, 2015 - Francesco Venturi, Genesi e storia della "trilogia" di Andrea Zanzotto, Pisa, ETS, 2016 - Andrea Cortellessa, Zanzotto. Il canto nella terra, Roma-Bari, Laterza, 2021
Contenuti
Faglie tra Natura e Cultura nel Galateo in Bosco (1978) di Andrea Zanzotto e nella psudo-trilogia
Partendo da un'introduzione generale all'arduo percorso poetico di uno dei maggiori poeti europei del secolo scorso, Andrea Zanzotto (Pieve di Soligo, 1921- Conegliano 2011), il corso si concentrerà sul Galateo in Bosco, culmine della poesia zanzottiana dopo il capolavoro della prima maturità La Beltà (1968), e primo tassello della "pseudo-trilogia" che comprende le due sillogi successive: Fosfeni (1983) e Idioma (1986). Attraverso un confronto ermeneutico diretto con la testualità (e la serrata macro-testualità) di Zanzotto, anche con il sussidio dei ricchissimi materiali genetici del Centro Manoscritti di Pavia, si affronteranno i grandi nodi indissolubilmente tematici e linguistico-formali di un poeta tra i più precocemente e autenticamente sensibili al problema climatico-ambientale ("ctonio" lo definiva, nell'entusiastica prefazione alla raccolta, Gianfranco Contini): lo statuto della poesia nell'età della tecnica; il rapporto tra storia/cultura/letteratura (il "Galateo" appunto) e natura (il bosco-selva-hyle), e lo scivolamento progressivo del tempo storico nel tempo geologico; il nesso fra storia(-nevrosi) individuale e traumi collettivi (nella fattispecie: la Grande guerra del '14 -'18); la poetica del "logos veniente" ("logos erchomenos"), elaborata a partire da appunti sparsi tra le carte della Beltà, e che si alimenta di fonti plurime: dalla mitografia romantica e dal grande Idealismo tedesco a Martin Heidegger; dalla Bibbia a Walter Benjamin; dall'antropologia alla psicoanalisi; dall'embriologia alla teoria matematica delle catastrofi di René Thom, etc. Il corso prevede una visita al Centro Manoscritti, che consentirà alle studentesse/agli studenti di confrontarsi direttamente con il modo di lavorare di Zanzotto, e lezioni in compresenza con specialisti di altre discipline implicate.
Partendo da un'introduzione generale all'arduo percorso poetico di uno dei maggiori poeti europei del secolo scorso, Andrea Zanzotto (Pieve di Soligo, 1921- Conegliano 2011), il corso si concentrerà sul Galateo in Bosco, culmine della poesia zanzottiana dopo il capolavoro della prima maturità La Beltà (1968), e primo tassello della "pseudo-trilogia" che comprende le due sillogi successive: Fosfeni (1983) e Idioma (1986). Attraverso un confronto ermeneutico diretto con la testualità (e la serrata macro-testualità) di Zanzotto, anche con il sussidio dei ricchissimi materiali genetici del Centro Manoscritti di Pavia, si affronteranno i grandi nodi indissolubilmente tematici e linguistico-formali di un poeta tra i più precocemente e autenticamente sensibili al problema climatico-ambientale ("ctonio" lo definiva, nell'entusiastica prefazione alla raccolta, Gianfranco Contini): lo statuto della poesia nell'età della tecnica; il rapporto tra storia/cultura/letteratura (il "Galateo" appunto) e natura (il bosco-selva-hyle), e lo scivolamento progressivo del tempo storico nel tempo geologico; il nesso fra storia(-nevrosi) individuale e traumi collettivi (nella fattispecie: la Grande guerra del '14 -'18); la poetica del "logos veniente" ("logos erchomenos"), elaborata a partire da appunti sparsi tra le carte della Beltà, e che si alimenta di fonti plurime: dalla mitografia romantica e dal grande Idealismo tedesco a Martin Heidegger; dalla Bibbia a Walter Benjamin; dall'antropologia alla psicoanalisi; dall'embriologia alla teoria matematica delle catastrofi di René Thom, etc. Il corso prevede una visita al Centro Manoscritti, che consentirà alle studentesse/agli studenti di confrontarsi direttamente con il modo di lavorare di Zanzotto, e lezioni in compresenza con specialisti di altre discipline implicate.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Per gli studenti stranieri, viene concordato un programma ad personam. Studenti non frequentanti: la frequenza alle lezioni è vivamente consigliata; chi non potesse seguire di persona, è invitato a mettersi in contatto con il docente tramite e-mail per concordare un programma alternativo.
Corsi
Corsi
FILOLOGIA MODERNA
Laurea Magistrale
2 anni
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