ID:
501544
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 17/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso partirà dalle situazioni di plurilinguismo presenti in contesto italiano, considerando sia il plurilinguismo “storico” (l’italiano e le sue varietà, i dialetti italo-romanzi, le minoranze linguistiche di antico insediamento, ecc.), sia quello recente (lingue di migranti, lingue immigrate), per approfondire le diverse tematiche legate al contatto linguistico; in particolare, saranno toccati i seguenti temi:
- fenomeni di contatto nel discorso plurilingue;
- principali modelli teorici sul code-mixing;
- comunità plurilingui: parlanti e repertori;
- raccogliere dati in contesti plurilingui.
Tutti i temi trattati saranno discussi attraverso la presentazione di esempi concreti e dati linguistici autentici. Saranno inoltre effettuate delle attività pratiche di ricerca sul campo, in particolare rispetto al paesaggio linguistico, nonché interviste sociolinguistiche a parlanti mono- e plurilingui.
- fenomeni di contatto nel discorso plurilingue;
- principali modelli teorici sul code-mixing;
- comunità plurilingui: parlanti e repertori;
- raccogliere dati in contesti plurilingui.
Tutti i temi trattati saranno discussi attraverso la presentazione di esempi concreti e dati linguistici autentici. Saranno inoltre effettuate delle attività pratiche di ricerca sul campo, in particolare rispetto al paesaggio linguistico, nonché interviste sociolinguistiche a parlanti mono- e plurilingui.
Prerequisiti
Il corso presuppone la conoscenza di nozioni e categorie di linguistica generale e di sociolinguistica. È necessario aver almeno frequentato un corso di Linguistica generale di base. Gli studenti di corsi di Laurea diversi da Lingue e Lettere dovranno colmare le lacune in tale settore con letture integrative propedeutiche concordate con la docente.
Metodi didattici
Lezioni frontali e interattive, con ausilio di slides e analisi e discussione di materiali linguistici autentici. Sono previste attività di ricerca sul campo.
Verifica Apprendimento
Esame orale mirante ad accertare la conoscenza degli argomenti presentati durante il corso, nonché a verificare la capacità sia di identificare e descrivere fenomeni linguistici nell’ambito dei rapporti fra lingua e società, sia di usare con consapevolezza e appropriatezza la terminologia tecnica.
Gli studenti frequentanti porteranno gli appunti presi a lezione, i capitoli 2, 3, 4 e 5. 1 di Fiorentini (2022), i capitoli 3, 4 5 e 10 di Matras (2009 o edizioni successive) e i capitoli 2, 3, 4 e 6 di Ciccolone & Dal Negro (2021), oltre a un capitolo a scelta dai volumi presenti nella lista di letture fornita; gli studenti non frequentanti porteranno lo stesso programma con l'aggiunta di altri due capitoli scelti dalla lista di letture.
L'esame durerà circa 20 minuti e prevederà 2-3 domande.
Gli studenti frequentanti porteranno gli appunti presi a lezione, i capitoli 2, 3, 4 e 5. 1 di Fiorentini (2022), i capitoli 3, 4 5 e 10 di Matras (2009 o edizioni successive) e i capitoli 2, 3, 4 e 6 di Ciccolone & Dal Negro (2021), oltre a un capitolo a scelta dai volumi presenti nella lista di letture fornita; gli studenti non frequentanti porteranno lo stesso programma con l'aggiunta di altri due capitoli scelti dalla lista di letture.
L'esame durerà circa 20 minuti e prevederà 2-3 domande.
Testi
Fiorentini, I. 2022. Sociolinguistica delle minoranze in Italia. Un'introduzione. Roma, Carocci. [Capitoli 2, 3, 4 e 5.1]
Matras, Y. 2009 (o edizioni successive). Language contact. Cambridge, CUP. [Capitoli 3, 4, 5 e 10]
Ciccolone, S., Dal Negro, S. 2021. Comunità bilingui e lingue in contatto. Bologna, Caissa. [Capitoli 2, 3, 4 e 6]
Lista di letture aggiuntive (un capitolo a scelta tratto dai volumi di seguito elencati):
Bombi, R., Orioles, V. (a cura di). 2016. Lingue in contatto / Contact linguistics. Roma, Bulzoni.
Chini, M. (a cura di). 2004. Plurilinguismo e immigrazione in Italia. Un’indagine sociolinguistica a Pavia e Torino. Milano, FrancoAngeli.
Chini, M. (a cura di). 2009. Plurilinguismo e immigrazione nella società italiana. Repertori, usi linguistici e fenomeni di contatto. Numero monografico di Studi italiani di Linguistica Teorica e Applicata XXXVIII/1.
Chini, M., Andorno, C. M. (a cura di). 2018. Repertori e usi linguistici nell’immigrazione: Una indagine su minori alloglotti dieci anni dopo. Milano, FrancoAngeli.
Consani, C. et al. (a cura di). 2009. Alloglossie e comunità alloglotte nell’Italia contemporanea. Roma, Bulzoni.
Consani, C., Desideri, P. (a cura di). 2007. Minoranze linguistiche. Prospettive, strumenti, territori. Roma, Carocci.
Dal Negro, S., Guerini, F. 2007. Contatto. Dinamiche ed esiti del plurilinguismo. Roma, Aracne.
Dal Negro, S. Molinelli, P. (a cura di). 2002. Comunicare nella Torre di Babele. Repertori plurilingui in Italia oggi. Roma, Carocci.
Francescato, G. 1993. Sociolinguistica delle minoranze. In Sobrero, A. (a cura di), Introduzione all’italiano contemporaneo, II, La variazione e gli usi. Roma-Bari, Laterza, 1993, 311-340.
Guerini F., Dal Negro, S. (a cura di). 2017. Italian sociolinguistics: Twenty years on. Special issue of International Journal of the Sociology of Language 210, 29-45.
Thomason, S. G. 2001. Language contact. Edinburgh, Edinburgh University Press.
Matras, Y. 2009 (o edizioni successive). Language contact. Cambridge, CUP. [Capitoli 3, 4, 5 e 10]
Ciccolone, S., Dal Negro, S. 2021. Comunità bilingui e lingue in contatto. Bologna, Caissa. [Capitoli 2, 3, 4 e 6]
Lista di letture aggiuntive (un capitolo a scelta tratto dai volumi di seguito elencati):
Bombi, R., Orioles, V. (a cura di). 2016. Lingue in contatto / Contact linguistics. Roma, Bulzoni.
Chini, M. (a cura di). 2004. Plurilinguismo e immigrazione in Italia. Un’indagine sociolinguistica a Pavia e Torino. Milano, FrancoAngeli.
Chini, M. (a cura di). 2009. Plurilinguismo e immigrazione nella società italiana. Repertori, usi linguistici e fenomeni di contatto. Numero monografico di Studi italiani di Linguistica Teorica e Applicata XXXVIII/1.
Chini, M., Andorno, C. M. (a cura di). 2018. Repertori e usi linguistici nell’immigrazione: Una indagine su minori alloglotti dieci anni dopo. Milano, FrancoAngeli.
Consani, C. et al. (a cura di). 2009. Alloglossie e comunità alloglotte nell’Italia contemporanea. Roma, Bulzoni.
Consani, C., Desideri, P. (a cura di). 2007. Minoranze linguistiche. Prospettive, strumenti, territori. Roma, Carocci.
Dal Negro, S., Guerini, F. 2007. Contatto. Dinamiche ed esiti del plurilinguismo. Roma, Aracne.
Dal Negro, S. Molinelli, P. (a cura di). 2002. Comunicare nella Torre di Babele. Repertori plurilingui in Italia oggi. Roma, Carocci.
Francescato, G. 1993. Sociolinguistica delle minoranze. In Sobrero, A. (a cura di), Introduzione all’italiano contemporaneo, II, La variazione e gli usi. Roma-Bari, Laterza, 1993, 311-340.
Guerini F., Dal Negro, S. (a cura di). 2017. Italian sociolinguistics: Twenty years on. Special issue of International Journal of the Sociology of Language 210, 29-45.
Thomason, S. G. 2001. Language contact. Edinburgh, Edinburgh University Press.
Contenuti
Il corso approfondirà questioni e fenomeni relativi alle situazioni di plurilinguismo, partendo dalla situazione italiana, dove si rileva attualmente una situazione di "neoplurilinguismo". Dopo una panoramica sulle diverse minoranze presenti oggi sul territorio nazionale ("vecchie" e "nuove"), con attenzione anche ai dialetto italo-romanzi, saranno descritte le forme di tutela relative a queste lingue in contesto italiano; a questo proposito, sarà discussa la legge nazionale 482/1999 "Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche", di cui saranno messi in luce gli aspetti più problematici. Saranno poi trattati i principali fenomeni di contatto nel discorso bilingue e plurilingue, con particolare attenzione ai principali modelli teorici relativi al code-mixing. Saranno inoltre descritte le caratteristiche delle comunità plurilingui, approfondendo le diverse tipologie di repertorio linguistico. Infine, ampio spazio sarà dato alle questioni metodologiche legate alla raccolta dati in contesto plurilingue, prendendo in considerazione anche le banche dati e gli archivi attualmente esistenti. L'ultima parte del corso sarà dedicata ad attività di ricerca sul campo, con un'indagine mirata alla mappatura del paesaggio linguistico pavese e interviste sociolinguistiche con parlanti monolingui e plurilingui in diversi tipi di contesto comunicativo.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
LINGUE E LETTERATURE PER LA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
Laurea Magistrale
2 anni
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