Approfondimento delle conoscenze relative all’evoluzione storica della lingua spagnola: particolare rilievo verrà dato ai fenomeni fonetici, morfologici, sintattici e lessicali, nonché agli strumenti utili alla loro analisi.
Prerequisiti
Padronanza della lingua pari a quanto previsto dal superamento di Lingua spagnola I (9 CFU).
Metodi didattici
Lezioni frontali dialogate in spagnolo, suddivise fra inquadramento teorico e analisi dei fenomeni studiati attraverso il commento di una serie di testi letterari rappresentativi appartenenti al periodo storico indicato.
Verifica Apprendimento
Una prova scritta (in spagnolo), della durata di 2:30 h, suddivisa fra due domande aperte relative agli argomenti del corso e della bibliografia e l’analisi di uno dei testi affrontati in classe. La valutazione si baserà sui seguenti criteri: conoscenza degli argomenti trattati e della bibliografia; chiarezza nell’esposizione dei concetti linguistici appresi, anche attraverso il ricorso all’esemplificazione; applicazione pratica delle conoscenze acquisite nell’analisi del testo proposto; proprietà di linguaggio.
Testi
1. R. Lapesa, Historia de la lengua española, Madrid, Gredos, 1981 (o successive ristampe), pp. 1-351. 2. Dispensa di testi da analizzare durante il corso (disponibile su Kiro).
Contenuti
Studio dello sviluppo diacronico della lingua spagnola dalle origini e fino al Siglo de Oro (ss. XVI-XVII).
Lingua Insegnamento
Spagnolo
Altre informazioni
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente, e aggiungeranno allo studio dei testi adottati un’ulteriore dispensa (disponbile su Kiro); la loro prova scritta manterrà la medesima durata, ma sarà ricalibrata sulla base delle aggiunte alla bibliografia.