ID:
500938
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (22/09/2025 - 09/01/2026)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Obiettivi generale L’obiettivo è quello di fornire allo studente le conoscenze relative allo sviluppo linguistico e ai rapporti con le altre funzioni psichiche nei soggetti con sviluppo tipico e atipico (sindromi genetiche, deficit sensoriali, ritardi e disturbi evolutivi), e gli strumenti per la valutazione del linguaggio. Obiettivi specifici Il corso si propone di fornire una conoscenza approfondita delle problematiche teoriche e metodologiche relative allo studio dell’acquisizione del linguaggio nelle sue diverse componenti, discutendone i modelli e analizzandone le principali tappe di sviluppo sia tipico che atipico. Verranno inoltre considerati i fattori di rischio per possibili lentezze o ritardi nonché discussi aspetti relativi alla diagnosi, con presentazione di strumenti di valutazione e presentati e discussi di protocolli di intervento. Sarà inoltre approfondito il bilinguismo analizzandone specificità e impatto sullo sviluppo cognitivo. Inoltre, studentesse e studenti dovranno essere in grado di approfondire in autonomia alcuni degli argomenti presentati.
Prerequisiti
È necessaria una buona conoscenza delle tappe dello sviluppo psicologico, nei diversi aspetti: cognitivo, sociale, affettivo-emotivo, memoria, etc Inoltre, per una buona comprensione degli argomenti del corso è importante avere conoscenza delle principali metodologie di ricerca.
Metodi didattici
Lezioni frontali e approfondimenti seminariali con interventi di esperte/i. Il corso si struttura in due parti: una prima in cui gli argomenti vengono trattati nei loro aspetti generali e saranno di carattere teorico. Nella seconda parte le lezioni saranno più interattive con presentazioni anche da parte di studentesse e studenti, e saranno, in parte, condotte anche con il contributo di esperti di particolari tematiche (ad es. bilinguismo, balbuzie, disturbi specifici del linguaggio, pratiche di riabilitazione), con presentazioni e discussione di casi. È prevista un'attività di tutorato con ore dedicate a: a) approfondimenti e chiarimenti su richiesta di studentesse e studenti; b) proiezione e discussione di video ; c) simulazione di prove di accertamento; d) esercitazioni con specifici strumenti di valutazione dell'abilità linguistica; e) presentazione e discussione di elaborati in gruppo Le lezioni saranno in presenza e saranno forniti materiali integrativi e slides delle lezioni tramite la piattaforma universitaria KIRO. È prevista differenziazione del programma tra frequentanti e non frequentanti.
Verifica Apprendimento
FREQUENTANTI: studentesse/i sono tenute/i a frequentare per almeno due terzi delle lezioni, periodicamente verrà accertata la frequenza. NON FREQUENTANTI: il programma è il medesimo che per le/i frequentanti e le prove d'esame, che si svolgono nelle sessioni ufficiali nel corso dell'anno accademico, riguardano l'intero programma d'esame. Modalità di verifica PER I FRQUENTANTI L’esame si svolgerà in forma scritta con domande aperte sugli argomenti trattati a lezione, con approfondimenti rispetto al manuale ma presenti nelle slides e integrazione orale obbligatoria relativa alle letture consigliate oppure sostituito con un lavoro di approfondimento a seguito delle attività di tutorato proposte. NON FREQUENTANTI L’esame si svolgerà in forma scritta con domande aperte sul manuale e integrazione orale obbligatoria relativa alle letture consigliate. Studentesse e studenti potranno prendere visione degli elaborati entro due mesi dallo scritto. In caso di non accettazione del voto, sarà possibile rifiutarlo solo una volta.
Testi
ESAME SCRITTO: MANUALE OBBLIGATORIO per frequentanti e non frequentanti Cacciari C., Canal P. (2023) Psicologia del linguaggio. Nuova ediz. Bologna: Il Mulino, TESTI PER L'INTEGRAZIONE ORALE (uno a scelta) Caruana F., Borghi A. (2016) Il cervello in azione, Bologna: Il Mulino Capobianco M. (2016) Il linguaggio nei primi 3 anni di vita. Metodi e tecniche per la valutazione, la prevenzione e l'intervento, Milano: Franco Angeli Costa A. (2023) Il cervello bilingue, Firenze: Hogrefe Levorato M.C, Marini A. (2019) (a cura di) Il bilinguismo in età evolutiva. Aspetti cognitivi, linguistici, neuropsicologici, educativi, Trento: Erickson
Contenuti
Argomenti • Studiare il linguaggio: origini e sviluppo • Aspetti biologici e maturativi • Dalle teorie classiche alle teorie embodied: il contributo delle neuroscienze • Dalla comunicazione prelinguistica alle prime parole: sviluppo del vocabolario, sviluppo della grammatica, costruzione delle regole e produzione di frasi • Dalla comunicazione al linguaggio: competenza, reciprocità, intenzionalità e competenza narrativa • Sviluppo lessicale, morfosintattico e semantico • Differenze individuali e ruolo del contesto ed interazione sociale • Indici di rischio nell’acquisizione o del linguaggio e strumenti di individuazione • Modalità di acquisizione L1e L2: il caso del bilinguismo
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
TUTORATO Il corso ha attivato un programma di tutorato disciplinare, consigliato ai frequentanti e facoltativo per i non frequentanti. Tutor della didattica: il nominativo verrà comunicato a lezione e segnalato sul portale Kiro Ricevimento docente: mercoledì 11.00-13.00 presso studio piazza Botta 6 1° piano Nell’ambito delle attività di Ateneo per la Didattica Innovativa e al fine di favorire l’inclusione, la docente garantisce ulteriori 2 ore di ricevimento settimanali, da concordarsi con la docente stessa. E-mail: mariaassunta.zanetti@unipv.it
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