ID:
500216
Durata (ore):
36
CFU:
9
SSD:
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 17/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso intende sviluppare una vasta gamma di competenze linguistiche e metalinguistiche relative sia ai diversi livelli descrittivi (fonetica, fonologia, morfologia, morfologia lessicale, morfosintassi, lessico), sia agli usi geografici, sociali e situazionali, ai registri e ai tipi testuali dell'inglese contemporaneo. Tenendo conto dell'organizzazione complessiva dell'insegnamento (corso docente e didattica integrativa), a conclusione del triennio lo studente avrà progressivamente sviluppato una piena capacità d'uso della lingua orale e scritta. Il livello di competenza d'uso atteso alla fine del corso è il livello B2 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
Prerequisiti
All’inizio dell’anno accademico, gli studenti dovranno sostenere un test d’ingresso (placement test), che mirerà a individuare il livello di conoscenza della lingua e a indirizzare gli studenti verso il tipo opportuno di esercitazioni da frequentare. Il test è obbligatorio.
Conoscenze pregresse: agli studenti che non raggiungono il livello B1 come risultato del Placement Test è richiesta la frequenza di ore aggiuntive di attività di didattica integrativa.
Conoscenze pregresse: agli studenti che non raggiungono il livello B1 come risultato del Placement Test è richiesta la frequenza di ore aggiuntive di attività di didattica integrativa.
Metodi didattici
L’insegnamento di Lingua inglese 1 prevede lezioni frontali in aula e ore di didattica integrativa svolta da Collaboratori ed Esperti Linguistici (vedi oltre).
Sono inoltre previsti incontri di tutorato-workshop svolti da un tutor, con esercitazioni di lingua.
L'insegnamento si avvale dell'ausilio di didattica integrativa (di durata annuale) svolta da Collaboratori ed Esperti Linguistici (CEL) di madrelingua inglese nel primo e nel secondo semestre. L’obiettivo della didattica integrativa è di sviluppare negli studenti la competenza linguistica con particolare attenzione all'uso della lingua e alle quattro abilità linguistiche di base (livello B2 del QCER).
Ulteriori informazioni riguardanti i materiali didattici e gli orari della didattica integrativa sono disponibili sul sito del Centro Linguistico d'Ateneo.
Sono inoltre previsti incontri di tutorato-workshop svolti da un tutor, con esercitazioni di lingua.
L'insegnamento si avvale dell'ausilio di didattica integrativa (di durata annuale) svolta da Collaboratori ed Esperti Linguistici (CEL) di madrelingua inglese nel primo e nel secondo semestre. L’obiettivo della didattica integrativa è di sviluppare negli studenti la competenza linguistica con particolare attenzione all'uso della lingua e alle quattro abilità linguistiche di base (livello B2 del QCER).
Ulteriori informazioni riguardanti i materiali didattici e gli orari della didattica integrativa sono disponibili sul sito del Centro Linguistico d'Ateneo.
Verifica Apprendimento
L'esame finale consiste in un colloquio orale con la docente. Nell’esame finale lo studente sarà valutato sulla conoscenza dei contenuti del corso docente e sulla competenza linguistica raggiunta in relazione agli obiettivi fissati. L’esame orale finale sarà preceduto da una prova propedeutica olistica scritta (vincolante all’accesso all’esame orale finale) mirata a una verifica complessiva delle competenze d’uso della lingua inglese, e da prove propedeutiche CEL (anch'esse vincolanti all'accesso all'esame orale finale). La prova propedeutica olistica a cura della docente si terrà nelle sessioni di giugno, settembre e gennaio e ingloberà i risultati delle prove relative alle attività CEL somministrate o in corso d’anno o complessivamente come prova globale nelle sessioni di giugno, settembre, gennaio.
Gli studenti che frequenteranno la didattica integrativa con regolarità (raggiungendo almeno il 70% di frequenza) potranno optare per una valutazione progressiva sotto forma di prove parziali (assessments CEL) durante l’anno accademico; tali prove, se superate, equivalgono alla prova scritta globale.
Gli studenti non frequentanti (ossia coloro che NON raggiungano il 70% di frequenza della didattica integrativa), saranno valutati con una prova scritta globale, che si terrà nelle sessioni di giugno, settembre, gennaio. Né durante tali prove né durante la prova olistica docente è consentito l’uso del dizionario.
Gli studenti che frequenteranno la didattica integrativa con regolarità (raggiungendo almeno il 70% di frequenza) potranno optare per una valutazione progressiva sotto forma di prove parziali (assessments CEL) durante l’anno accademico; tali prove, se superate, equivalgono alla prova scritta globale.
Gli studenti non frequentanti (ossia coloro che NON raggiungano il 70% di frequenza della didattica integrativa), saranno valutati con una prova scritta globale, che si terrà nelle sessioni di giugno, settembre, gennaio. Né durante tali prove né durante la prova olistica docente è consentito l’uso del dizionario.
Testi
Bibliografia per il modulo docente
Gramley S., Pätzold K. (2020) A Survey of Modern English (3rd Edition), Abingdon, Oxon-New York: Routledge (Cap. 1 The English language: standards and variation; Cap. 2 Vocabulary; Cap. 5, sottocapitolo 5.1 The register approach; Cap.6 Dialectal and sociolinguistic variation: users; Cap. 7 English in the British Isles; Cap.8 English in America; Cap.9 Standard English and American English in comparison; Cap.10 English in Australia, New Zealand and South Africa; Cap.11 Pidgin and creole English).
Culpeper J., Kerswill P., Wodak R., McEnery T., Katamba F. (eds.) (2018) English Language. Description, Variation and Context (2nd Edition), London: Palgrave (Cap. 2 Phonetics; Cap. 3 Phonology; Cap. 4 Morphology; Cap. 5 Grammar: Words and phrases; Cap. 6 Grammar: Phrases (and Clauses)).
Durante le lezioni verranno indicati ulteriori materiali di approfondimento che costituiranno parte integrante del programma d’esame.
Grammatiche di riferimento e consultazione
Biber D., Conrad S., Leech G. (2002) Longman Student Grammar of Spoken and Written English, Harlow: Pearson Education (in particolare cap. 2, cap. 3, cap. 4).
Biber D., Conrad S., Leech G. (2002) Longman Student Grammar of Spoken and Written English Workbook, Harlow: Pearson Education (Esercizi di approfondimento).
Un dizionario monolingue a scelta tra i seguenti consigliati:
Collins Cobuild Advanced Learner’s English Dictionary (con CD-ROM).
Longman Dictionary of Contemporary English (con CD-ROM).
Macmillan English Dictionary for Advanced Learners (con CD-ROM).
Oxford Advanced Learner’s Dictionary, 7th ed. (con CD-ROM).
Cambridge International Dictionary of English (con CD-ROM).
Risorse online:
Cambridge Advanced Learner's Dictionary
(http://dictionary.cambridge.org/us/dictionary/british/)
Collins Cobuild Learners Dictionary of English
(http://www.collinsdictionary.com/dictionary/english-cobuild-learners);
Longman Dictionary of Contemporary English (http://www.ldoceonline.com);
Macmillan English Dictionary (http://www.macmillandictionary.com);
Oxford Advanced Learner’s Dictionary (http://www.oxfordlearnersdictionaries.com)
Gramley S., Pätzold K. (2020) A Survey of Modern English (3rd Edition), Abingdon, Oxon-New York: Routledge (Cap. 1 The English language: standards and variation; Cap. 2 Vocabulary; Cap. 5, sottocapitolo 5.1 The register approach; Cap.6 Dialectal and sociolinguistic variation: users; Cap. 7 English in the British Isles; Cap.8 English in America; Cap.9 Standard English and American English in comparison; Cap.10 English in Australia, New Zealand and South Africa; Cap.11 Pidgin and creole English).
Culpeper J., Kerswill P., Wodak R., McEnery T., Katamba F. (eds.) (2018) English Language. Description, Variation and Context (2nd Edition), London: Palgrave (Cap. 2 Phonetics; Cap. 3 Phonology; Cap. 4 Morphology; Cap. 5 Grammar: Words and phrases; Cap. 6 Grammar: Phrases (and Clauses)).
Durante le lezioni verranno indicati ulteriori materiali di approfondimento che costituiranno parte integrante del programma d’esame.
Grammatiche di riferimento e consultazione
Biber D., Conrad S., Leech G. (2002) Longman Student Grammar of Spoken and Written English, Harlow: Pearson Education (in particolare cap. 2, cap. 3, cap. 4).
Biber D., Conrad S., Leech G. (2002) Longman Student Grammar of Spoken and Written English Workbook, Harlow: Pearson Education (Esercizi di approfondimento).
Un dizionario monolingue a scelta tra i seguenti consigliati:
Collins Cobuild Advanced Learner’s English Dictionary (con CD-ROM).
Longman Dictionary of Contemporary English (con CD-ROM).
Macmillan English Dictionary for Advanced Learners (con CD-ROM).
Oxford Advanced Learner’s Dictionary, 7th ed. (con CD-ROM).
Cambridge International Dictionary of English (con CD-ROM).
Risorse online:
Cambridge Advanced Learner's Dictionary
(http://dictionary.cambridge.org/us/dictionary/british/)
Collins Cobuild Learners Dictionary of English
(http://www.collinsdictionary.com/dictionary/english-cobuild-learners);
Longman Dictionary of Contemporary English (http://www.ldoceonline.com);
Macmillan English Dictionary (http://www.macmillandictionary.com);
Oxford Advanced Learner’s Dictionary (http://www.oxfordlearnersdictionaries.com)
Contenuti
"Nel triennio, in base ad una suddivisione per annualità, gli studenti svilupperanno la competenza linguistica relativa a tutti i livelli di analisi della lingua inglese (i.e. fonologia, morfologia, lessico, semantica, sintassi complessa, testo e discorso) con contestualizzazioni di tipo pragmatico e socio-linguistico",
Il corso docente intende illustrare i principali aspetti strutturali della lingua inglese a livello di fonetica, fonologia, morfologia, morfosintassi, morfologia lessicale, lessico, lessicologia, ponendo al contempo particolare attenzione alle dimensioni della variazione - geografica, sociale, situazionale, personale, temporale - nell’uso della lingua inglese contemporanea (i.e. Standard English; regional dialects; social dialects; slang; Cockney e Cockney Rhyming Slang; ethnolect, multiethnolect e fenomeni di code-switching; varietà ibride quali Hinglish e Spanglish; genderlect; idiolect; jargon, Bizspeak; Netspeak; British English, American English, Australian English e relative sottovarietà), prese in esame nelle loro componenti distintive relativamente a: fonetica e fonologia, parti del discorso e loro tratti caratterizzanti, regole e processi di formazione di parola, sintagmi, unità lessicali complesse, figure retoriche, includendo anche aspetti relativi a nozioni base di sociolinguistica, registro e funzioni linguistiche.
I diversi fenomeni vengono descritti con l’ausilio di materiale audio e video e attraverso testi quali: saggi di costume, guide turistiche, testi pubblicitari, resoconti di viaggio, articoli di giornale, testi e articoli tratti dai social media, la cui appartenenza a vari generi testuali mira a identificare le principali funzioni del linguaggio ad essi correlate.
Il corso docente intende illustrare i principali aspetti strutturali della lingua inglese a livello di fonetica, fonologia, morfologia, morfosintassi, morfologia lessicale, lessico, lessicologia, ponendo al contempo particolare attenzione alle dimensioni della variazione - geografica, sociale, situazionale, personale, temporale - nell’uso della lingua inglese contemporanea (i.e. Standard English; regional dialects; social dialects; slang; Cockney e Cockney Rhyming Slang; ethnolect, multiethnolect e fenomeni di code-switching; varietà ibride quali Hinglish e Spanglish; genderlect; idiolect; jargon, Bizspeak; Netspeak; British English, American English, Australian English e relative sottovarietà), prese in esame nelle loro componenti distintive relativamente a: fonetica e fonologia, parti del discorso e loro tratti caratterizzanti, regole e processi di formazione di parola, sintagmi, unità lessicali complesse, figure retoriche, includendo anche aspetti relativi a nozioni base di sociolinguistica, registro e funzioni linguistiche.
I diversi fenomeni vengono descritti con l’ausilio di materiale audio e video e attraverso testi quali: saggi di costume, guide turistiche, testi pubblicitari, resoconti di viaggio, articoli di giornale, testi e articoli tratti dai social media, la cui appartenenza a vari generi testuali mira a identificare le principali funzioni del linguaggio ad essi correlate.
Lingua Insegnamento
INGLESE
Altre informazioni
Nota Bene
Tutte le prove propedeutiche (prova olistica e prove CEL), se superate, hanno validità di 13 mesi. Gli studenti devono superare tutte le prove parziali CEL: qualora una sola prova parziale non venga superata, potrà essere ripetuta durante la prova scritta globale nelle sessioni di giugno o settembre; diversamente, se due o più prove CEL non vengono superate, lo studente dovrà ripetere l’intera prova scritta globale.
Tutte le prove propedeutiche (prova olistica e prove CEL), se superate, hanno validità di 13 mesi. Gli studenti devono superare tutte le prove parziali CEL: qualora una sola prova parziale non venga superata, potrà essere ripetuta durante la prova scritta globale nelle sessioni di giugno o settembre; diversamente, se due o più prove CEL non vengono superate, lo studente dovrà ripetere l’intera prova scritta globale.
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