Fornire le conoscenze di base relative alle droghe vegetali e ai prodotti fitoterapici ad attività terapeutica e loro uso in terapia.
Prerequisiti
Conoscenze di base in biologia, anatomia e fisiologia umana acquisite con la frequenza ai corsi corrispondenti
Metodi didattici
Lezioni frontali con materiale didattico a disposizione su piattaforma Kiro
Per gli studenti con esigenze specifiche, che non possono frequentare di persona le attività didattiche e che hanno fatto Domanda per Modalità Didattiche Inclusive, sarà disponibile materiale didattico adeguato per un proficuo studio autonomo. Se richiesto, l'autoapprendimento potrà essere supportato da attività di tutoraggio o di didattica integrativa, e da incontri dedicati, anche online, con flessibilità di orario a seconda delle esigenze.
Verifica Apprendimento
Sono previste prove in itinere che consentono il superamento dell'esame. La modalità di svolgimento verrà concordata con gli studenti all'inizio del corso
L'esame finale complessivo (senza prove in itinere) è scritto con domande a multipla scelta
Testi
Farmacognosia e Fitoterapia – Basi farmacologiche e aspetti applicativi. Mazzanti G, Dell’Agli M, Izzo AA. Ed. Piccin
Dizionario di Fitoterapia e Piante medicinali. Campanini E. Ed. Tecniche Nuove (Ed. IV)
Contenuti
Farmacognosia: definizione di droga, principio attivo, fitocomplesso, piante medicinali, fitoterapici, prodotti erboristici, integratori. Cenni di storia della farmacognosia. Principali gruppi di droghe classificati in base alla via biosintetica di origine: Terpeni (essenze e resine, saponine, glicosidi), Fenoli (tannini, antrachinoni, flavonoidi); Alcaloidi Fattori che influenzano il contenuto in principi attivi di una droga. Preparazione, conservazione, controllo di qualità, purezza ed attività delle droghe. Principali soluzioni estrattive. Analisi microscopica delle droghe. Colture cellulari vegetali Piante transgeniche. Fitormoni. Efficacia clinica, studi clinici e sperimentazione Sicurezza e farmacovigilanza Descrizione dell'uso di droghe vegetali nel trattamento delle patologie più comuni con discussione delle evidenze cliniche.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
In aggiunta ai testi di riferimento agli studenti viene fornita una documentazione in forma di slides ppt delle lezioni attraverso la piattaforma Kiro