Il modulo si propone di illustrare i principi organizzativi dei tessuti, degli organi e degli apparati dell’uomo. Verranno illustrate le tecniche necessarie alla visualizzazione delle strutture istologiche ed anatomiche, al fine di fornire le basi per la comprensione del rapporto struttura-funzione nei sistemi biologici.
Prerequisiti
NO
Metodi didattici
Il modulo verrà erogato mediante lezioni frontali e tutorati di approfondimento. Le lezioni frontali verranno svolte mediante presentazioni in Power Point, che verranno poi messe a disposizione degli studenti nella sezione dedicata all’insegnamento sulla piattaforma KIRO. Durante i tutorati di approfondimento agli studenti verranno mostrate tavole anatomiche riguardanti organi, tessuti ed apparati ed un tutore li guiderà nell’identificazione delle diverse strutture in esse rappresentate. Se compatibile con i tempi, le lezioni frontali verranno integrate con visite alle collezioni anatomiche dell’università. Per gli studenti con esigenze specifiche, che non possono frequentare di persona le attività didattiche e che hanno fatto Domanda per Modalità Didattiche Inclusive, sarà disponibile materiale didattico adeguato per un proficuo studio autonomo. Se richiesto, l'autoapprendimento potrà essere supportato da attività di tutoraggio o di didattica integrativa, e da incontri dedicati, anche online, con flessibilità di orario a seconda delle esigenze.
Verifica Apprendimento
Durante il corso sono previste due prove in itinere. Gli studenti che non supereranno o non parteciperanno alle prove in itinere sosterranno l'esame nelle canoniche sessioni d'esame (giugno - luglio, settembre, febbraio). Gli esami si svolgeranno in forma scritta e saranno così organizzati: alcuni quesiti a scelta multipla (per valutare la conoscenza dei termini e delle strutture) e domande aperte (per valutare l’organizzazione delle conoscenze), e una tavola anatomica da completare. A seconda della numerosità degli iscritti, gli esami potranno venire svolti anche in forma orale, mantenendo una struttura simile: completamento di tavola anatomica, domande ampie e di ragionamento per valutare l’organizzazione della conoscenza, e domande puntuali per valutare la precisione del linguaggio anatomico e la conoscenza dei termini e delle strutture.
Testi
Artico et al., Anatomia Umana -principi- Edi.Ermes Marieb, Anatomia e Fisiologia dell’Uomo – Zanichelli Anatomia Umana - Martini-Tallitsch-Nath (EdiSES) Pawlina-Ross Istologia, testo e atlante (Zanichelli)
Contenuti
Caratteristiche dei quattro tipi di tessuto. Apparato locomotore: generalità sulle ossa, sulle articolazioni, sui muscoli. Apparato cardiocircolatorio: cuore, vasi della circolazione polmonare, vasi della circolazione generale, apparato linfatico. Cenni a: sistemi portali, irrorazione dell’encefalo. Apparato digerente: cavità orale, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue, intestino crasso, fegato, pancreas esocrino. Apparato respiratorio: naso, faringe, laringe, trachea, bronchi, polmoni. Apparato urinario: rene, ureteri, vescica urinaria, uretra. Apparato endocrino: ipofisi, epifisi, tiroide e paratiroidi, pancreas endocrino, surrene, gonadi maschili e femminili. Apparato tegumentario: cute ed annessi cutanei. Sistema Nervoso Centrale: midollo spinale, tronco encefalico, cervelletto, diencefalo, telencefalo. Sistema Nervoso Periferico: nervi spinali ed encefalici, recettori ed organi di senso, sistema nervoso vegetativo, cenni al sistema nervoso enterico. Anatomia funzionale del Sistema Immunitario.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
All'inizio del corso, il docente comunicherà i giorni e le ore di ricevimento studenti.