ID:
510250
Durata (ore):
24
CFU:
3
SSD:
BOTANICA AMBIENTALE E APPLICATA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (03/03/2025 - 13/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L'obiettivo principale di questo corso è fornire una comprensione approfondita dell'interazione tra i gas serra (GHG), i processi agricoli e la dinamica del carbonio nel suolo. Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito sia conoscenze teoriche che una comprensione pratica di queste aree, informate da standard, protocolli e ricerche attuali a livello globale.
I risultati di apprendimento attesi sono i seguenti:
1. Gas Serra e Sistemi Agroalimentari
i. Comprendere le basi dei gas serra (GHG) e le loro fonti.
ii. Capire le diverse implicazioni delle emissioni di GHG dai settori agroalimentari, riconoscendo sia i benefici che le sfide.
iii. Acquisire una comprensione del Protocollo GHG per “carbon accounting” e la sua rilevanza nel settore agroalimentare.
2. Dinamiche del Carbonio e Suolo
i. Comprendere l'importanza globale del carbonio, il ciclo del carbonio e il ruolo fondamentale che i suoli svolgono nella sequestrazione del carbonio.
ii. Riconoscere le complessità intrinseche degli ecosistemi del suolo, sottolineando l'importanza dei microbi benefici e della salute del suolo.
iii. Acquisire un apprezzamento per la natura sfaccettata delle misurazioni del Carbonio Organico del Suolo (SOC), comprese le sfide e gli standard in evoluzione riguardanti le stesse.
iv. Familiarizzare con le principali fonti di dati sul suolo come GSOCseq e l'importanza di Misurare, Riferire e Verificare (MRV) gli stock di SOC.
3. Prospettive Globali e Linee Guida
i. Conoscere i rapporti e le linee guida proposte da organizzazioni globali come la FAO, in particolare nell'ambito del Programma di Recarbonizzazione dei Suoli Globali.
ii. Comprendere le principali minacce ai suoli agricoli e gli impatti potenziali delle varie pratiche agricole sulla salute del suolo e sullo stoccaggio di SOC.
iii. Sviluppare la capacità di identificare, navigare e valutare criticamente la letteratura e le risorse pertinenti nel campo.
4. Analisi Critica e Applicazione
i. Dotarsi della capacità di valutare criticamente i metodi volti ad aumentare le scorte di SOC, essendo consapevoli dei potenziali risultati negativi e dell'assenza di una soluzione universale.
ii. Applicare le conoscenze acquisite per prendere decisioni informate e fare raccomandazioni in scenari reali legati alle emissioni di GHG, alla salute del suolo e alla sequestrazione del carbonio.
I risultati di apprendimento attesi sono i seguenti:
1. Gas Serra e Sistemi Agroalimentari
i. Comprendere le basi dei gas serra (GHG) e le loro fonti.
ii. Capire le diverse implicazioni delle emissioni di GHG dai settori agroalimentari, riconoscendo sia i benefici che le sfide.
iii. Acquisire una comprensione del Protocollo GHG per “carbon accounting” e la sua rilevanza nel settore agroalimentare.
2. Dinamiche del Carbonio e Suolo
i. Comprendere l'importanza globale del carbonio, il ciclo del carbonio e il ruolo fondamentale che i suoli svolgono nella sequestrazione del carbonio.
ii. Riconoscere le complessità intrinseche degli ecosistemi del suolo, sottolineando l'importanza dei microbi benefici e della salute del suolo.
iii. Acquisire un apprezzamento per la natura sfaccettata delle misurazioni del Carbonio Organico del Suolo (SOC), comprese le sfide e gli standard in evoluzione riguardanti le stesse.
iv. Familiarizzare con le principali fonti di dati sul suolo come GSOCseq e l'importanza di Misurare, Riferire e Verificare (MRV) gli stock di SOC.
3. Prospettive Globali e Linee Guida
i. Conoscere i rapporti e le linee guida proposte da organizzazioni globali come la FAO, in particolare nell'ambito del Programma di Recarbonizzazione dei Suoli Globali.
ii. Comprendere le principali minacce ai suoli agricoli e gli impatti potenziali delle varie pratiche agricole sulla salute del suolo e sullo stoccaggio di SOC.
iii. Sviluppare la capacità di identificare, navigare e valutare criticamente la letteratura e le risorse pertinenti nel campo.
4. Analisi Critica e Applicazione
i. Dotarsi della capacità di valutare criticamente i metodi volti ad aumentare le scorte di SOC, essendo consapevoli dei potenziali risultati negativi e dell'assenza di una soluzione universale.
ii. Applicare le conoscenze acquisite per prendere decisioni informate e fare raccomandazioni in scenari reali legati alle emissioni di GHG, alla salute del suolo e alla sequestrazione del carbonio.
Prerequisiti
Il corso può essere seguito con successo con una comprensione di base (livello liceale) della chimica e della biologia. Gli studenti devono essere in grado di reperire online, leggere e comprendere report tecnici e protocolli. La capacità di interagire con piattaforme e database online consentirà agli studenti di approfondire autonomamente sui contenuti del corso, ma non è obbligatoria per completare con successo il corso.
Metodi didattici
L’insegnamento si avvale di lezioni frontali supportate da presentazioni (slides), messe a disposizione degli studenti nella sezione dedicata all’insegnamento sulla piattaforma KIRO. Le presentazioni includono anche occasionalmente video scientifici e/o educativi prodotti da organizzazioni internazional (es. FAO), associazioni o enti di ricerca.
Verifica Apprendimento
Gli esami si svolgeranno online; il link per lo zoom sarà condiviso con gli studenti iscritti all'esame. Gli studenti dovranno presentare un case study a loro scelta tratto da "Recarbonizing global soils - A technical manual of recommended management practices. Volume 4 - Cropland, grassland, integrated systems and farming approaches - Case studies" della FAO. Dopo la presentazione (di durata massima 40 minuti) seguiranno alcune domande, sia sulla presentazione stessa che generali sugli argomenti del corso. In tutto l’esame dura circa 1 ora.
Testi
Greenhouse Gas Protocol. Product Life Cycle Accounting and Reporting Standard. 2011. https://ghgprotocol.org/product-standard
FAO and ITPS. 2021. Recarbonizing Global Soils - A technical manual of recommended sustainable soil management. Volume 3: Cropland, Grassland, Integrated systems, and farming approaches - Practices Overview. Rome. https://doi.org/10.4060/cb6595en
FAO and ITPS. 2021. Recarbonizing Global Soils – A technical manual of recommended sustainable soil management. Volume 4: Cropland, grassland, integrated systems and farming approaches – Case studies. Rome. https://doi.org/10.4060/cb6598en
FAO and ITPS. 2021. Recarbonizing Global Soils - A technical manual of recommended sustainable soil management. Volume 3: Cropland, Grassland, Integrated systems, and farming approaches - Practices Overview. Rome. https://doi.org/10.4060/cb6595en
FAO and ITPS. 2021. Recarbonizing Global Soils – A technical manual of recommended sustainable soil management. Volume 4: Cropland, grassland, integrated systems and farming approaches – Case studies. Rome. https://doi.org/10.4060/cb6598en
Contenuti
Il corso inizia spiegando cosa sono i gas serra (GHG) e quali sono le emissioni di GHG dei settori e dei processi agroalimentari, secondo le linee guida IPCC per gli inventari nazionali dei GHG.
Il corso spiega cosa sono la valutazione del ciclo di vita e gli inventari dei gas serra, come sono regolamentati in "standard" e "protocolli", esaminando i dettagli del Product Life Cycle Accounting and Reporting Standard della serie GHG Protocol. Vengono forniti esempi di inventari dei gas serra per i prodotti agroalimentari.
Il corso presenta inoltre l'importanza del carbonio e del ciclo del carbonio nel sistema terrestre, trattando gli ecosistemi del suolo e la biologia del suolo. Viene fornita una rapida panoramica delle risorse attuali per i dati sul suolo e la modellazione computazionale.
Il corso fornisce poi una panoramica generale dei protocolli e dei metodi per la misurazione e il monitoraggio degli stock di carbonio organico del suolo. Viene inoltre discusso il potenziale innovativo e tecnologico di questo settore.
Il corso approfondisce infine i dettagli delle relazioni e delle linee guida pubblicate dalla FAO e dall'SPG nell'ambito del Programma di Ricarbonizzazione dei Suoli Globali, che riguardano le pratiche raccomandate per aumentare gli stock di carbonio nel suolo. Un case study esemplificativo è presentato come esempio di come dovrebbe essere la presentazione di un esame.
Il corso spiega cosa sono la valutazione del ciclo di vita e gli inventari dei gas serra, come sono regolamentati in "standard" e "protocolli", esaminando i dettagli del Product Life Cycle Accounting and Reporting Standard della serie GHG Protocol. Vengono forniti esempi di inventari dei gas serra per i prodotti agroalimentari.
Il corso presenta inoltre l'importanza del carbonio e del ciclo del carbonio nel sistema terrestre, trattando gli ecosistemi del suolo e la biologia del suolo. Viene fornita una rapida panoramica delle risorse attuali per i dati sul suolo e la modellazione computazionale.
Il corso fornisce poi una panoramica generale dei protocolli e dei metodi per la misurazione e il monitoraggio degli stock di carbonio organico del suolo. Viene inoltre discusso il potenziale innovativo e tecnologico di questo settore.
Il corso approfondisce infine i dettagli delle relazioni e delle linee guida pubblicate dalla FAO e dall'SPG nell'ambito del Programma di Ricarbonizzazione dei Suoli Globali, che riguardano le pratiche raccomandate per aumentare gli stock di carbonio nel suolo. Un case study esemplificativo è presentato come esempio di come dovrebbe essere la presentazione di un esame.
Lingua Insegnamento
INGLESE
Altre informazioni
Nell'anno accademico 2023/2024 viene offerto in aggiunta (facoltativo) un seminario didattico a cura del Dr. Tavseef Shah su True Cost Accounting in ambito Agri-Food. Riferimenti: "The role of true cost
accounting in guiding agrifood
businesses and investments
towards sustainability.
Background paper for The State of Food and Agriculture 2023.
accounting in guiding agrifood
businesses and investments
towards sustainability.
Background paper for The State of Food and Agriculture 2023.
Corsi
Corsi
AGRI-FOOD SUSTAINABILITY
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
Docente
No Results Found