Senza i semi non ci sarebbe agricoltura. In questo corso ci occuperemo della scienza dei semi attuale, per capire cosa li rende attivi: ad esempio, come rispondono all'ambiente in vari modi, come possono percorrere distanze significative, come modifichiamo le loro proprietà per aumentarne il valore e come possiamo modellare il loro comportamento. Discuteremo anche del loro ruolo nella società, in particolare nel commercio internazionale e nella conservazione della biodiversità.
Prerequisiti
Conoscenze generiche di biologia vegetale
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali, talvolta accompagnate da video di supporto, con ampio spazio per domande e discussioni. Verrà analizzata la letteratura scientifica su vari argomenti e si chiederà di riassumere un paio di articoli a scelta. Per coloro che seguiranno le lezioni in presenza saranno disponibili le registrazioni delle lezioni e i pdf delle presentazioni. Saranno disponibili anche letture aggiuntive.
Verifica Apprendimento
Esame scritto con domande a risposta breve.
Testi
Il materiale didattico verrà fornito dal docente durante il corso: diapositive/pdf in Powerpoint e articoli scientifici.
Il corso tratta i seguenti argomenti: morfologia dei semi (con particolare attenzione al riso, importanza dei semi e delle riserve alimentari, isoterme dei semi); dormienza dei semi, processi di imbibizione, tipi di dormienza, prima e seconda dormienza, requisiti di germinazione, modellazione del comportamento di germinazione, ad es. in risposta a temperatura, potenziale idrico, salinità vigore dei semi; trattamenti dei semi; tassonomia di Oryza e conservazione in situ-ex situ, compreso il comportamento di conservazione e la longevità; quadri di riferimento delle risorse genetiche vegetali; aspetti della coltivazione del riso legati all'ecologia dei semi, compreso il riso infestante (rosso).
Inizieremo parlando di come si formano i semi, delle diverse strutture che li compongono e della capacità unica di alcuni semi di rimanere in vita per centinaia di anni in uno stato quiescente. In seguito analizzeremo come l'imbibizione d'acqua avvii i processi di germinazione o, al contrario, perché l'acqua da sola potrebbe non essere sufficiente per avviare la germinazione. In quanto portatori di materiale genetico e a seconda del metodo di riproduzione, i semi possono essere geneticamente omogenei o eterogenei. Valuteremo come questo influisce sulla loro risposta e di conseguenza come possiamo controllarla.