ID:
510004
Durata (ore):
78
CFU:
9
SSD:
SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (03/03/2025 - 13/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di sottolineare il ruolo della tecnologia alimentare nel garantire un sistema alimentare sostenibile e promotore di salute. In particolare, mira a:
1. Evidenziare il Ruolo dei Sistemi Alimentari nella Salute: Fornire agli studenti conoscenze su come i sistemi alimentari contribuiscano a preservare la salute e il benessere individuale, integrando i principi dell'approccio "One Health" per considerare l'interconnessione tra salute umana, animale e ambientale.
2. Affrontare Sicurezza Alimentare (food security), Salubrità (food safety) e "Alfabetizzazione" Alimentare (food literacy): Offrire una comprensione approfondita della sicurezza alimentare, della salubrità degli alimenti e dell'alfabetizzazione alimentare, inclusi gli aspetti normativi relativi all'etichettatura alimentare, per favorire decisioni consapevoli e conformità agli standard alimentari globali.
3. Sviluppare Competenze per Mitigare i Rischi Alimentari. Promuovere abilità per:
- Ridurre al minimo lo spreco, le perdite e la contaminazione degli alimenti.
- Prevenire intossicazioni alimentari e mitigare gli effetti negativi sulla salute.
- Ridurre l'incidenza di malattie a trasmissione alimentare attraverso una gestione e una manipolazione adeguata.
- Esplorare Conservazione e Trasformazione degli Alimenti
- Fornire conoscenze essenziali sui processi di conservazione e trasformazione dei prodotti delle principali filiere agroalimentari, con particolare attenzione alle tecnologie volte a migliorare la sicurezza, la qualità e la sostenibilità.
4. Comprendere Novel Foods e Superfoods
Introdurre il campo emergente dei novel foods e dei superfoods, incluse le loro innovazioni tecnologiche e i relativi quadri normativi, per preparare gli studenti alle evoluzioni nel panorama della produzione e del consumo alimentare.
1. Evidenziare il Ruolo dei Sistemi Alimentari nella Salute: Fornire agli studenti conoscenze su come i sistemi alimentari contribuiscano a preservare la salute e il benessere individuale, integrando i principi dell'approccio "One Health" per considerare l'interconnessione tra salute umana, animale e ambientale.
2. Affrontare Sicurezza Alimentare (food security), Salubrità (food safety) e "Alfabetizzazione" Alimentare (food literacy): Offrire una comprensione approfondita della sicurezza alimentare, della salubrità degli alimenti e dell'alfabetizzazione alimentare, inclusi gli aspetti normativi relativi all'etichettatura alimentare, per favorire decisioni consapevoli e conformità agli standard alimentari globali.
3. Sviluppare Competenze per Mitigare i Rischi Alimentari. Promuovere abilità per:
- Ridurre al minimo lo spreco, le perdite e la contaminazione degli alimenti.
- Prevenire intossicazioni alimentari e mitigare gli effetti negativi sulla salute.
- Ridurre l'incidenza di malattie a trasmissione alimentare attraverso una gestione e una manipolazione adeguata.
- Esplorare Conservazione e Trasformazione degli Alimenti
- Fornire conoscenze essenziali sui processi di conservazione e trasformazione dei prodotti delle principali filiere agroalimentari, con particolare attenzione alle tecnologie volte a migliorare la sicurezza, la qualità e la sostenibilità.
4. Comprendere Novel Foods e Superfoods
Introdurre il campo emergente dei novel foods e dei superfoods, incluse le loro innovazioni tecnologiche e i relativi quadri normativi, per preparare gli studenti alle evoluzioni nel panorama della produzione e del consumo alimentare.
Metodi didattici
L’insegnamento offre un’esperienza formativa coinvolgente e dinamica, combinando lezioni frontali e online supportate da strumenti interattivi e materiali aggiornati secondo la più recente letteratura scientifica. Verranno utilizzate presentazioni in PowerPoint, video e risorse di approfondimento come ad esempio pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate, linee guida delle principali società scientifiche nazionali e internazionali, tools che sfruttano l'utilizzo della intelligenza artificiale, tutte disponibili nella sezione dedicata sulla piattaforma Moodle KIRO.
Per rendere l’apprendimento più stimolante, le lezioni saranno integrate con piattaforme di apprendimento basate sul gioco, come Kahoot, favorendo un coinvolgimento attivo degli studenti. Inoltre, il programma prevede seminari di approfondimento, offrendo ulteriori opportunità per esplorare temi specifici e attuali in modo approfondito e partecipativo.
Per rendere l’apprendimento più stimolante, le lezioni saranno integrate con piattaforme di apprendimento basate sul gioco, come Kahoot, favorendo un coinvolgimento attivo degli studenti. Inoltre, il programma prevede seminari di approfondimento, offrendo ulteriori opportunità per esplorare temi specifici e attuali in modo approfondito e partecipativo.
Verifica Apprendimento
L’apprendimento degli studenti sarà verificato attraverso un sistema di valutazione articolato, pensato per stimolare il coinvolgimento attivo e per garantire una comprensione approfondita dei contenuti trattati durante il corso.
i) Test di valutazione in itinere (mid-term test): queste prove intermedie permettono di monitorare il progresso degli studenti durante il percorso formativo, verificando la comprensione degli argomenti trattati e favorendo un apprendimento continuo.
ii) Partecipazione proattiva alle lezioni e alle attività assegnate: la partecipazione attiva alle lezioni e alle attività didattiche è un elemento chiave della valutazione. Gli studenti sono incoraggiati a contribuire in modo significativo, attraverso interventi, discussioni e lo svolgimento puntuale delle esercitazioni proposte, dimostrando impegno e capacità critica.
iii) Esame finale scritto: l’esame conclusivo prevede una combinazione di domande a risposta multipla, utili a verificare conoscenze specifiche e dettagliate, e domande a risposta aperta, volte a valutare la capacità di analisi, sintesi e applicazione critica dei concetti appresi.
Questo approccio integrato alla valutazione consente di valorizzare le diverse dimensioni dell’apprendimento, premiando non solo la preparazione teorica ma anche la partecipazione attiva e l’applicazione pratica delle competenze acquisite.
i) Test di valutazione in itinere (mid-term test): queste prove intermedie permettono di monitorare il progresso degli studenti durante il percorso formativo, verificando la comprensione degli argomenti trattati e favorendo un apprendimento continuo.
ii) Partecipazione proattiva alle lezioni e alle attività assegnate: la partecipazione attiva alle lezioni e alle attività didattiche è un elemento chiave della valutazione. Gli studenti sono incoraggiati a contribuire in modo significativo, attraverso interventi, discussioni e lo svolgimento puntuale delle esercitazioni proposte, dimostrando impegno e capacità critica.
iii) Esame finale scritto: l’esame conclusivo prevede una combinazione di domande a risposta multipla, utili a verificare conoscenze specifiche e dettagliate, e domande a risposta aperta, volte a valutare la capacità di analisi, sintesi e applicazione critica dei concetti appresi.
Questo approccio integrato alla valutazione consente di valorizzare le diverse dimensioni dell’apprendimento, premiando non solo la preparazione teorica ma anche la partecipazione attiva e l’applicazione pratica delle competenze acquisite.
Testi
1. Pdf delle presentazioni PowerPoint presentati durante la lezione
2. Pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate come materiale di approfondimento
3. Report delle principali organizzazioni (es. FAO, UNICEF, WHO)
4. Sitografia:
https://www.eitfood.eu/
https://www.efsa.europa.eu/it
http://www.fao.org/home/en/
https://www.who.int/
https://www.ecdc.europa.eu/en
http://atlas.ecdc.europa.eu/public/index.aspx
2. Pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate come materiale di approfondimento
3. Report delle principali organizzazioni (es. FAO, UNICEF, WHO)
4. Sitografia:
https://www.eitfood.eu/
https://www.efsa.europa.eu/it
http://www.fao.org/home/en/
https://www.who.int/
https://www.ecdc.europa.eu/en
http://atlas.ecdc.europa.eu/public/index.aspx
Contenuti
I contenuti che verranno trattati all'interno delle lezioni e seminari, riguardano:
1. sistema alimentare - biodiversità - salute
2. Sistema alimentare e salute: triple burden of malnutrition
3. food security, food knowledge and food safety
4. contaminazione alimentare
5. interazione nutriente-nutriente
6. linee guida per la prevenzione delle contaminazioni chimiche e fisiche degli alimenti
7. principali malattie di origine alimentare
8. allergie alimentari
9. allergeni: analisi pratica del rischio
10. progettazione e realizzazione della sicurezza alimentare
11. contaminazione chimica
12. progettazione della sostenibilità energetica delle linee di produzione di IV gamma
13. progettazione e realizzazione della sicurezza alimentare
14. etichettatura alimentare: principali aspetti normativi
15. HACCP
16. operazioni principali dell'unità nell'industria alimentare
17. indicazione sulla salute
18. packaging alimentare: materiali e tecnologie
19. nuove tendenze nel packaging alimentare sostenibile
20. valutazione sensoriale del cibo
21. functional foods, super foods e relativi claims
22. novel foods
1. sistema alimentare - biodiversità - salute
2. Sistema alimentare e salute: triple burden of malnutrition
3. food security, food knowledge and food safety
4. contaminazione alimentare
5. interazione nutriente-nutriente
6. linee guida per la prevenzione delle contaminazioni chimiche e fisiche degli alimenti
7. principali malattie di origine alimentare
8. allergie alimentari
9. allergeni: analisi pratica del rischio
10. progettazione e realizzazione della sicurezza alimentare
11. contaminazione chimica
12. progettazione della sostenibilità energetica delle linee di produzione di IV gamma
13. progettazione e realizzazione della sicurezza alimentare
14. etichettatura alimentare: principali aspetti normativi
15. HACCP
16. operazioni principali dell'unità nell'industria alimentare
17. indicazione sulla salute
18. packaging alimentare: materiali e tecnologie
19. nuove tendenze nel packaging alimentare sostenibile
20. valutazione sensoriale del cibo
21. functional foods, super foods e relativi claims
22. novel foods
Lingua Insegnamento
INGLESE
Corsi
Corsi
AGRI-FOOD SUSTAINABILITY
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone
Persone (3)
Docente
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