ID:
509991
Durata (ore):
92
CFU:
9
SSD:
AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (03/03/2025 - 13/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Tenendo conto dell'apertura globale e multidisciplinare del master il corso ha l’obiettivo di fornire un’approfondita conoscenza riguardo le principali colture cerealicole (per esempio frumenti, orzo e altri cereali meno comuni), le foraggere (le principali specie appartenenti alle famiglie delle Poaceae e Fabaceae) e le leguminose da granella (ad esempio ad uso zootecnico come il pisello proteico oppure ad uso umano come i fagioli). Inoltre si farà riferimento ai sistemi di coltivazione no food (ed esempio per uso energetico) o di coltivazioni per la tutela della biodiversità nei contesti agricoli. I risultati d’apprendimento attesi sono i seguenti:
• Conoscenza della struttura e dei caratteri morfologici delle principali coltivazioni erbacee e del loro impiego nelle aziende agricole.
• Conoscenza del linguaggio specifico per la descrizione delle colture erbacee e la loro coltivazione nei contesti di coltivazione attraverso le migliori tecniche disponibili
• Capacità di applicare le conoscenze acquisite nel riconoscimento delle principali colture erbacee.
La sostenibilità agricola considera molte prospettive, tra cui quella biologica, ecologica, sociale, economica, politica ed etica. L'obiettivo formativo generale del corso è quello di approfondire gli aspetti di sostenibilità della coltivazione di colture erbacee basate sull'utilizzo di diverse metodiche colturali. I risultati di apprendimento riguardano l'acquisizione di conoscenze e competenze personali i) comprendere e distinguere le migliori metodologie colturali da applicare in base alle caratteristiche agronomiche/sociali di un territorio; ii) saper scegliere/indicare i sistemi colturali e le rotazioni ottimali a livello aziendale anche considerando il contesto territoriale; iii) studiare e riconoscere opportunità e aspetti migliorativi per incrementare la sostenibilità del contesto. Il corso è, quindi, direttamente collegato al progetto NODES per rispondere alle attuali sfide del settore agricolo in termini di studio e apprendimento di tecniche e concetti per l'agricoltura digitale, innovativa e sostenibile. Questo modulo è strettamente connesso alle attività di ricerca di Spoke 6 (Flagship Projects VINO); i risultati di interesse verranno mostrati agli studenti.
• Conoscenza della struttura e dei caratteri morfologici delle principali coltivazioni erbacee e del loro impiego nelle aziende agricole.
• Conoscenza del linguaggio specifico per la descrizione delle colture erbacee e la loro coltivazione nei contesti di coltivazione attraverso le migliori tecniche disponibili
• Capacità di applicare le conoscenze acquisite nel riconoscimento delle principali colture erbacee.
La sostenibilità agricola considera molte prospettive, tra cui quella biologica, ecologica, sociale, economica, politica ed etica. L'obiettivo formativo generale del corso è quello di approfondire gli aspetti di sostenibilità della coltivazione di colture erbacee basate sull'utilizzo di diverse metodiche colturali. I risultati di apprendimento riguardano l'acquisizione di conoscenze e competenze personali i) comprendere e distinguere le migliori metodologie colturali da applicare in base alle caratteristiche agronomiche/sociali di un territorio; ii) saper scegliere/indicare i sistemi colturali e le rotazioni ottimali a livello aziendale anche considerando il contesto territoriale; iii) studiare e riconoscere opportunità e aspetti migliorativi per incrementare la sostenibilità del contesto. Il corso è, quindi, direttamente collegato al progetto NODES per rispondere alle attuali sfide del settore agricolo in termini di studio e apprendimento di tecniche e concetti per l'agricoltura digitale, innovativa e sostenibile. Questo modulo è strettamente connesso alle attività di ricerca di Spoke 6 (Flagship Projects VINO); i risultati di interesse verranno mostrati agli studenti.
Prerequisiti
Conoscenze di biologia generale, ecologia generale, botanica, fisiologia vegetale, chimica generale ed organica, fertilità del suolo e nutrizione delle piante, genetica agraria e agronomia generale.
Metodi didattici
: L’insegnamento si avvale di lezioni frontali e attività seminariali di approfondimento. Per lo svolgimento delle lezioni frontali sono utilizzate presentazioni in Power Point e attività di gruppo che prevedono la creazione di momenti di dibattito e discussione a partire dagli argomenti presentati. Le lezioni e seminari saranno a disposizione degli studenti nella sezione dedicata all’insegnamento sulla piattaforma KIRO.
Il corso prevede attività laboratoriali volte ad attività pratiche guidate per affrontare casi studio, simulazioni di attività di coltivazione, project work. Le attività di escursione favoriranno l’apprendimento esperienziale attraverso l’informazione e la dimostrazione diretta di attività aziendali agricole in diversi contesti di gestione dei campi.
Il corso prevede attività laboratoriali volte ad attività pratiche guidate per affrontare casi studio, simulazioni di attività di coltivazione, project work. Le attività di escursione favoriranno l’apprendimento esperienziale attraverso l’informazione e la dimostrazione diretta di attività aziendali agricole in diversi contesti di gestione dei campi.
Verifica Apprendimento
Durante il corso verrà richiesto di svolgere attività individuali e di gruppo ed al termine del corso verrà effettuata una valutazione complessiva del lavoro svolto che comprenderà le nozioni acquisite dalle lezioni frontali, dai laboratori e delle escursioni. Gli studenti prepareranno delle presentazioni/relazioni individuali preparate a seguito delle attività di laboratorio e delle escursioni. Gli studenti verranno interrogati singolarmente per il riconoscimento dei semi e delle piante delle principali colture erbacee.
Testi
· Paper scientifici e power point delle lezioni
· BALDONI R., GIARDINI L. Coltivazioni erbacee: Cereali e proteaginose. Ed. Patron, Bologna
· BALDONI R., GIARDINI L. Coltivazioni erbacee: Piante oleifere, da zucchero, da fibra, orticole e aromatiche. Ed. Patron, Bologna
· BALDONI R., GIARDINI L. Coltivazioni erbacee: Foraggere e tappeti erbosi. Ed. Patron, Bologna
· BONCIARELLI U., BONCIARELLI F. Coltivazioni erbacee. Ed. Edagricole, Bologna
. AMICABILE S. Manuale di Agricoltura. III ed.Ed. Hoepli, Milano
· Principles of Field Crop Production (4th Edition) by Martin John D., Leonard Warren H., Stamp David L., Waldren Richard P.ISBN-10: 9780130259677, Pearson, 2005
· Crop Production by Doy Shirley ISBN-10: 168286376X Syrawood Publishing House, 2017
· BALDONI R., GIARDINI L. Coltivazioni erbacee: Cereali e proteaginose. Ed. Patron, Bologna
· BALDONI R., GIARDINI L. Coltivazioni erbacee: Piante oleifere, da zucchero, da fibra, orticole e aromatiche. Ed. Patron, Bologna
· BALDONI R., GIARDINI L. Coltivazioni erbacee: Foraggere e tappeti erbosi. Ed. Patron, Bologna
· BONCIARELLI U., BONCIARELLI F. Coltivazioni erbacee. Ed. Edagricole, Bologna
. AMICABILE S. Manuale di Agricoltura. III ed.Ed. Hoepli, Milano
· Principles of Field Crop Production (4th Edition) by Martin John D., Leonard Warren H., Stamp David L., Waldren Richard P.ISBN-10: 9780130259677, Pearson, 2005
· Crop Production by Doy Shirley ISBN-10: 168286376X Syrawood Publishing House, 2017
Lingua Insegnamento
INGLESE
Corsi
Corsi
AGRI-FOOD SUSTAINABILITY
Laurea Magistrale
2 anni
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