Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze di base nell’ambito della psicologia dello sviluppo, considerando i processi che guidano lo sviluppo motorio, percettivo, cognitivo, affettivo e sociale in età evolutiva. Saranno inoltre considerati i principali orientamenti teorici e i principali aspetti metodologici della disciplina
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali. Saranno utilizzate presentazioni in Power Point, messe a disposizione degli studenti nella sezione dedicata all’insegnamento sulla piattaforma moodle KIRO.
Verifica Apprendimento
Esame Scritto (11 domande a risposta multipla e 2 domande aperte).
Testi
Materiali di approfondimento forniti dal docente (slides, articoli scientifici) e messe a disposizione sulla piattaforma KIRO. Santrock, IV ed. Psicologia dello sviluppo. McGraw-Hill. CAP 1-2-3-4(par 2-4-5)-5 (par 1-2-3)-6 (par1-6)-7-8-9(par 5)-12-13
Contenuti
Durante il corso saranno trattati i seguenti argomenti: Introduzione alla psicologia dello sviluppo e principali approcci teorici di riferimento; Differenze individuali nello sviluppo; Sviluppo motorio; Sviluppo percettivo; Sviluppo cognitivo; Sviluppo comunicativo e linguistico; Sviluppo socio-cognitivo e sociale; Sviluppo emotivo e affettivo;
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Nell’ambito delle attività di Ateneo per la Didattica Innovativa e al fine di favorire l’inclusione, il docente garantisce fino a 2 ore di ricevimento settimanali, da concordarsi con il docente stesso. Gli studenti interessati possono scrivere all'indirizzo mail del docente.