Al termine del corso, gli studenti e le studentesse possiedono nozioni di base di linguistica generale e della fonetica articolatoria, oltre a rudimenti di linguistica clinica.
Prerequisiti
Il corso ha un carattere introduttivo e non presuppone conoscenze pregresse sull’argomento.
Metodi didattici
Il corso si svolgerà in aula e prevede lezioni frontali (con utilizzo di diapositive e materiale multimodale) ed esercitazioni.
Verifica Apprendimento
L’esame prevede una prova orale durante la quale gli studenti e le studentesse, oltre a dimostrare di aver assimilato i contenuti del corso, dovranno fornire trascrizioni fonetiche di parole della lingua italiana in IPA.
Testi
• Graffi e Scalise (2013) Le lingue e il linguaggio, Il Mulino – capitoli 1, 2 e 4 • Marini (2008) Manuale di neurolinguistica, Carrocci – capitoli 5, 6 e 9
Contenuti
Nella prima parte del corso si affrontano aspetti generali che riguardano la natura specifica del linguaggio umano (discretezza, ricorsività, doppia articolazione e dipendenza dalla struttura), la distinzione fra fonetica (articolatoria, acustica, uditiva) e fonologia. Si affronterà nel dettaglio la fonetica articolatoria, l’apparato fonatorio e la distinzione tra suoni e fonemi. Sarà introdotto l’Alfabeto Fonetico Internazionale e le principali proprietà del sistema fonologico dell’italiano (inventario di fonemi e regole fonologiche). La seconda parte del corso sarà caratterizzata da un taglio neurocognitivo. Si affronteranno il sistema cognitivo del linguaggio, il lessico mentale, la produzione e comprensione del messaggio, i processi di lettura. Si vedranno i metodi di indagine propri della neurolinguistica (dall’approccio neuropsicologico classico alle tecniche sperimentali), e si studieranno esempi di disturbi del linguaggio in popolazioni con disturbi sia neurologici sia psichiatrici.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Le diapositive proiettate durante la lezione e i materiali di supporto verranno caricati su KIRO – la piattaforma di E-Learning della didattica dell'Università degli Studi di Pavia.