Al termine del corso, le studentesse e gli studenti possiederanno le nozioni di base per comprendere le prospettive teoriche sulle conoscenze linguistiche di un parlante (dagli aspetti morfologici della parola a quelli di interpretazione pragmatica degli enunciati), gli approcci della psico- e neuro-linguistica e della valutazione dei disturbi del linguaggio (in particolare del disturbo pragmatico). Le studentesse e gli studenti saranno inoltre in grado di applicare le conoscenze acquisite per descrivere e analizzare le strutture del linguaggio e della comunicazione sociale.
Prerequisiti
Il corso ha un carattere introduttivo e non presuppone conoscenze pregresse sull’argomento.
Metodi didattici
Il corso si svolgerà in aula e prevede lezioni frontali ed esercitazioni.
Verifica Apprendimento
Esame scritto.
Testi
Strik Lievers, F. (2020). La linguistica e le lingue. Roma, Carocci. Luraghi, S. Thornton, A. Esercizi di linguistica, Roma, Carocci, 2000. Ulteriore materiale bibliografico sarà presentato e fornito a lezione
Contenuti
Il corso sarà diviso in due parti. Nella prima parte del corso si affrontano aspetti specifici del linguaggio umano che riguardano le conoscenze linguistiche di un parlante. Si affronteranno in generale i domini della morfologia e lessico, sintassi e, nel dettaglio, il dominio della pragmatica, anche nella prospettiva dello sviluppo e decadimento delle abilità linguistiche. La seconda parte del corso sarà caratterizzata da un taglio psico- e neuro-linguistico. Si descriveranno metodologie e strumenti per la valutazione del linguaggio, con particolare attenzione al disturbo pragmatico.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Le diapositive proiettate durante la lezione e i materiali di supporto verranno caricati su KIRO – la piattaforma di E-Learning della didattica dell'Università degli Studi di Pavia.