L’insegnamento si propone di fornire allo studente conoscenze teoriche e competenze pratiche relative alla valutazione, prevenzione e trattamento delle disfunzioni orali in età evolutiva e adulta. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: 1. Conoscenze e comprensione • Descrivere l’anatomia e la fisiologia delle strutture orali e orofacciali coinvolte nelle funzioni di suzione, masticazione, deglutizione e articolazione. • Riconoscere le principali disfunzioni orali • Comprendere il ruolo del logopedista nel team multidisciplinare nella gestione delle disfunzioni orali. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione • Effettuare un’osservazione clinica funzionale del distretto orofacciale. • Utilizzare strumenti di valutazione logopedica specifici per le funzioni orali (checklist, scale, test standardizzati). • Impostare un piano di trattamento basato su obiettivi misurabili per il recupero o il miglioramento delle funzioni orali compromesse. 3. Autonomia di giudizio • Riconoscere i segnali di rischio e decidere quando inviare il paziente a ulteriori approfondimenti specialistici • Valutare l’efficacia dell’intervento riabilitativo monitorando l’evoluzione clinica. 4. Abilità comunicative • Comunicare in modo chiaro ed efficace con pazienti, familiari e professionisti sanitari riguardo alla valutazione e al trattamento delle disfunzioni orali. • Redigere un report logopedico focalizzato sulle funzioni orali. 5. Capacità di apprendimento • Ricercare e utilizzare fonti scientifiche aggiornate nel settore delle disfunzioni orali. • Integrare competenze teoriche e pratiche per sviluppare un approccio clinico coerente con l’evidenza scientifica.
Metodi didattici
L’insegnamento prevede lezioni frontali supportate da presentazioni multimediali, con integrazione di esempi clinici e discussione guidata dei casi. Sono inoltre previsti momenti di confronto interattivo per favorire l’applicazione pratica dei contenuti teorici e lo sviluppo del ragionamento clinico.
Verifica Apprendimento
esame scritto
Testi
Testi di Riferimento
A. L. Giusti, F. Mancini – Le disfunzioni orali in età evolutiva: valutazione e trattamento logopedico. Edizioni Del Cerro.
C. Di Salle, M. F. De Santis – Deglutizione e motricità orofacciale: valutazione e terapia miofunzionale. Omega Edizioni.
J. F. Maas, D. R. Hanson – Orofacial Myology: International Perspectives. Plural Publishing.
J. Arvedson, L. Brodsky – Pediatric Swallowing and Feeding. Plural Publishing.
B. E. Goldstein – Manuale di Terapia Miofunzionale. Marrapese Editore.
P. Gulino, M. C. Prampolini – Manuale di Logopedia. Elsevier. (Capitoli dedicati alle funzioni orali)
Linee Guida SIN – Società Italiana di Neonatologia e Linee Guida SIOH (per la gestione clinica delle funzioni orali).
Testi consigliati (per approfondimento)
A. Langmore – Evaluation of oropharyngeal dysphagia.
E. H. Zimmerman – Oral Motor Assessment and Treatment.
Articoli scientifici e revisioni sistematiche recenti pubblicate su American Journal of Speech-Language Pathology, Journal of Oral Rehabilitation, Dysphagia.
Contenuti
Il corso fornisce una panoramica delle principali disfunzioni orali in età evolutiva e adulta e delle relative strategie logopediche di valutazione e trattamento. I contenuti affrontati includono:
Anatomia e fisiologia del distretto orale e orofacciale: strutture coinvolte nelle funzioni di suzione, masticazione, deglutizione e articolazione.
Osservazione e valutazione delle funzioni orali: identificazione dei segni clinici, utilizzo di checklist e strumenti di screening.
Disfunzioni della suzione e dell’alimentazione nei primi mesi di vita.