Il corso mira a fornire conoscenze specifiche per allenare le categorie master e valutare la prestazione in relazione all’età.
Prerequisiti
È necessaria una conoscenza base di teoria e metodologia dell’allenamento.
Metodi didattici
Il corso è basato su lezioni frontali e non sono previste esercitazioni pratiche. La frequenza richiesta è del 75% delle ore erogate.
Verifica Apprendimento
Non è prevista una verifica di apprendimento.
Contenuti
Analisi dei termini “allenamento” e “master”. Origini del movimento sportivo master e la sua evoluzione nel tempo. Chi è l’atleta master. Cenni di fisiologia in relazione all’invecchiamento e alla prestazione sportiva. Benefici psicofisici dell’attività fisica in età matura. Il concetto di allenamento nelle categorie master: differenze e analogie dell’approccio metodologico tra allenamento giovanile e allenamento master. Nuoto e Atletica: studi effettuati sulla performance e sulle differenze del processo di adattamento in relazione all’età. Valutazione del risultato sportivo in relazione all’età. Sport business: il potenziale economico e la visibilità della categoria master. Esempi pratici di programmazione, periodizzazione e sessioni di allenamento master in atletica, ciclismo, triathlon e nuoto. Il ruolo del coach: coach da campo e coach on-line. Sport di squadra: cenni metodologici. Old Rugby: quando le regole dello sport si adattano all’avanzare dell’età. Focus su Nuoto Master in piscina e in acque libere. Le caratteristiche di una squadra master. La gestione di un Atleta/Squadra master.