capacità di riconoscere una problematica funzionale capacità di creare un piano rieducativo personalizzato capacità di monitorare e modulare il piano di rieducazione funzionale capacità di capire il termine del lavoro funzionale ed il rientro alla attività sportiva
Prerequisiti
Lo studente per partecipare al corso dovrà aver appreso le scienze di base e buone competenze in ambito anatomico, fisiologico e metodologico su allenamento individuale e di squadra
Metodi didattici
Lezioni Project work Casi reali Simulazioni
Testi
- anatomia del movimento, Blandine calais-germain
- Atlante di anatomia umana, Sobotta
- Anatomia funzionale, Kapandij
- Anatomia sportiva, Weinek
- La riprogrammazione posturale globale, Bricot
- traumatologia dello sport, Raimond Gilbert Danowski
Contenuti
il programma prevede una progressione didattica che parte dalla conoscenza iniziale di anatomia, fisiologia e traumatologia, prosegue con un programma didattico preceduto da test funzionali, arrivando fino alla compilazione di un recupero funzionale simulato