Il corso intende fornire allo studente le conoscenze base dell’allenamento funzionale in modo tale da potere apprendere e potere dimostrare all’atto pratico una serie di esercizi a corpo libero e con utilizzo di sovraccarico ( minimo ) così da poter creare un bagaglio di conoscenze base per poter gestire e strutturare una programmazione atletica che abbia un senso per lo sviluppo di determinate abilità e che non risulti essere insieme di esercizi senza uno scopo mirato.
Prerequisiti
Nessun prerequisito specifico se non godere di uno stato di salute ed efficienza fisica tale da poter permettere l’esecuzione di movimenti funzionali, a corpo libero ed eventualmente con sovraccarico ( anche minimo).
Metodi didattici
Il corso è organizzato in esercitazioni pratiche durante le quali verranno analizzati ed eseguiti una gamma di esercizi ed abilità. In una seconda ed ultima parte si procederà con lezioni frontali dedicate alla metodologia di pianificazione di una programmazione atletica.
Verifica Apprendimento
Il corso non prevede una prova d’esame scritta od orale ma una prova conoscitiva NON selettiva durante la quale gli studenti verranno divisi in gruppi. Ogni gruppo dovrà elaborare, in base alle conoscenze apprese durante il corso, un mini ciclo di programmazione atletica.
Testi
- CrossFit Training Guide Level 1
- CrossFit Training Guide Level 2
- Project Cross Athlete , Alain Riccialdi, 2017
-ACCADEMIA ITALIANA FORZA , Guida istruttore 1ºlivello
Contenuti
Il programma ha lo scopo di fornire una conoscenza base di sport ibridi come l’ALLENAMENTO FUNZIONALE ed in generale di tutti gli sport che coinvolgono simultaneamente più abilità fisiche e tutti i sistemi energetici; al tempo stesso mira alla diffusione di tecniche di allenamento eccellenti tra le persone che non hanno accesso alle tecnologie. L’obiettivo resta quello di: - creare un modello di fitness ampio e comprensivo - predisporre gli atleti ad ogni eventualità prevista ed imprevista - non essere troppo specializzati Il metodo consiste nell’effettuare sempre movimenti funzionali ad alta intensità e sempre diversi tali da allenare e rafforzare la FORZA CENTRALE, vero pilastro di ogni preparazione atletica.