Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti analitici di base per la formalizzazione, la valutazione e la gestione di prob economico-finanziari. Gli studenti aquisiranno le capacità toriche e pratiche di base p affrontare problemi di valutazione e gestione di problemi finanziari Inoltre saranno in grado di descrivere i problemi finanziari e comunicare padroneggiando i principali termini tecnici della disciplina.
Prerequisiti
Si richiede la conoscenza e familiarità con i concetti impartiti nel corso di Matematica generale.
Metodi didattici
Le lezioni saranno svolte in modo tradizionale. Si tratta di lezioni frontali in cui il docente presenta i temi del programma con l'ausilio di lavagna elettronica e proiettore. Gli studenti potranno così seguire i passaggi e prendere appunti. Saranno proposti esempi svolti con fogli elettronici e dati finanziari. Con i limiti posti dall'elevato numero di frequentanti, le domande di chiarimento, ripetizione ed approfondimento poste dagli studenti saranno considerate un positivo arricchimento delle lezioni.
Verifica Apprendimento
Scritto. Sarà verificata la conoscenza dei temi trattati nel corso, attraverso applicazioni ed esercizi. Per lo svolgimento è necessario disporre di una calcolatrice scientifica. L'esame sarà composto da esercizi che coprono l'intero programma del corso. La scala di valutazione va da 0 a 30 e lode, con superamento della prova al raggiungimento di 18/30. Ciascun esercizio avrà lo stesso peso nella valutazione. I risultati saranno comunicati attraverso il sistema esse3 di ateneo. Fra la pubblicazione e la verbalizzazione sarà organizzata la visione dei compiti.
Testi
A. Palestini, Dispense di Matematica Finanziaria, MEMOTEF, Sapienza Universit`a di Roma. Disponibili al link https://memotef.web.uniroma1.it/sites/default/files/Dispense%20di%20MATEMATICA%20FINANZIARIA%20-%20Arsen%20Palestini_0.pdf Esercizi e materiale aggiuntivi saranno disponibili nell'area e-learning.
Contenuti
- Capitale e interesse - Progressioni geometriche - Rendite e costituzione di capitale - Ammortamenti di prestiti - Valutazione finanziara - Titoli a reddito fisso, tassi a pronti e a termine - Valutazione d'impresa, il modello di Gordon