Apprendere gli elementi normativi di base della legislazione sottesa ai sistemi informativi e al settore digitale con un approfondimento specifico in relazione alle tematiche inerenti il software. Conoscere le caratteristiche fondamentali dei contratti ad oggetto digitale e le loro criticità e peculiarità con un approfondimento specifico in relazione ai servizi di cloud computing. Imparare a individuare i rischi sottesi ai contratti ad oggetto digitale al fine di pianificare al meglio le tutele progettuali e normative
Prerequisiti
Pur non esistendo propedeuticità formale, è raccomandata la conoscenza delle nozioni di Elementi di Diritto Privato
Metodi didattici
Lezioni frontali con partecipazione attiva degli studenti. Le lezioni saranno accompagnate da studi di casi reali, sentenze giurisprudenziali e approfondimento di testi contrattuali dei più importanti fornitori mondiali. Saranno organizzate esercitazioni pratiche e svolti seminari di approfondimento di alcune specifiche tematiche.
Verifica Apprendimento
L’apprendimento viene verificato attraverso un esame orale nel corso del quale saranno effettuate domande sulle tematiche trattate nelle dispense. Con particolare riferimento alle normative settoriali che saranno oggetto del corso, l’esame non pretende la conoscenza mnemonica delle normative illustrate ma richiede la comprensione della logica sottesa alle stesse.
Testi
Dispense
Le dispense saranno disponibili su KIRO
Contenuti
Introduzione al diritto dell’Informatica: principali problematiche legali da conoscere per chi opera nel settore ICT. La tutela legale del software: la normativa applicabile, le diverse tipologie di licenza e i contratti di sviluppo. I contratti di cloud computing: un mondo fondamentale da conoscere anche alla luce della Strategia Cloud Italia. La normativa in materia di protezione dei dati personali: potenzialità e limiti legali per i trattamenti effettuati tramite strumentazioni informatiche. Aspetti legali della sicurezza informatica: normative applicabili e principali problematiche. Profili legali dei contratti di ICT strategic sourcing: sintesi della normativa civilistica sulle obbligazioni e contratti ed esame delle peculiarità del settore informatico. Le principali patologie progettuali e contrattuali relative ai contratti ad oggetto informatico.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Le studentesse/ studenti iscritte/i al programma "Modalità didattiche inclusive" sono pregate/i di contattare il Docente e il Referente del Corso di Laurea al fine di valutare le esigenze specifiche e definire azioni di supporto mirate.