Durante il corso si svilupperanno le principali conoscenze e temi di marketing strategico nei servizi finanziari.
Prerequisiti
Non sono presenti requisiti formali
Metodi didattici
Si esploreranno le applicazioni dei principali concetti e strumenti di marketing strategico nel settore finanziario attraverso lezioni frontali, casi di studio, discussioni, testimonianze, simulazioni e lavori di gruppo.
Verifica Apprendimento
Gli esami saranno in presenza.
Modalità: orale
Scala di valutazione:0-30
Materiale di preparazione all'esame: vedi testi di riferimento
Modalità di restituzione dei risultati della prova: i risultati saranno resi pubblici il giorno successivo sulla piattaforma Studentionline/essetre
Pesi e criteri di valutazione: per i frequentanti la valutazione complessiva terrà conto anche dei risultati del Project Work
Testi
Sergio Spaccavento - Innovazione Finanziaria
Anna Claudia Pellicelli - Introduzione al Marketing Strategico
Materiale inserito su Kiro-elearning
Contenuti
- Introduzione e definizioni: il sistema finanziario, le istituzioni finanziarie, strumenti/prodotti. Focus sulle banche. - L’analisi di marketing: settore, concorrenza, domanda, analisi interna - Strategia e Marketing. Formulazione della strategia di marketing - Business model - Value Proposition e Customer Experience - Innovazione finanziaria e Fintech. - Introduzione al Design Thinking e Banking Innovation Lab (project work)
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Le studentesse/ studenti iscritte/i al programma "Modalità didattiche inclusive" sono pregate/i di contattare il Docente e il Referente del Corso di Laurea al fine di valutare le esigenze specifiche e definire azioni di supporto mirate.