Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIPV
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIPV

|

UNIFIND

unipv.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

510164 - MARKETING STRATEGICO E INNOVAZIONE PER LE ISTITUZIONI FINANZIARIE

insegnamento
ID:
510164
Durata (ore):
44
CFU:
6
SSD:
ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Durante il corso si svilupperanno le principali conoscenze e temi di marketing strategico nei servizi finanziari.

Prerequisiti

Non sono presenti requisiti formali

Metodi didattici

Si esploreranno le applicazioni dei principali concetti e strumenti di marketing strategico nel settore finanziario attraverso lezioni frontali, casi di studio, discussioni, testimonianze, simulazioni e lavori di gruppo.

Verifica Apprendimento

Gli esami saranno in presenza.

Modalità: orale

Scala di valutazione:0-30

Materiale di preparazione all'esame: vedi testi di riferimento

Modalità di restituzione dei risultati della prova: i risultati saranno resi pubblici il giorno successivo sulla piattaforma Studentionline/essetre

Pesi e criteri di valutazione: per i frequentanti la valutazione complessiva terrà conto anche dei risultati del Project Work

Testi

Sergio Spaccavento - Innovazione Finanziaria

Anna Claudia Pellicelli - Introduzione al Marketing Strategico

Materiale inserito su Kiro-elearning

Contenuti

- Introduzione e definizioni: il sistema finanziario, le istituzioni finanziarie, strumenti/prodotti. Focus sulle banche.
- L’analisi di marketing: settore, concorrenza, domanda, analisi interna
- Strategia e Marketing. Formulazione della strategia di marketing
- Business model
- Value Proposition e Customer Experience
- Innovazione finanziaria e Fintech.
- Introduzione al Design Thinking e Banking Innovation Lab (project work)

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Le studentesse/ studenti iscritte/i al programma "Modalità didattiche inclusive" sono pregate/i di contattare il Docente e il Referente del Corso di Laurea al fine di valutare le esigenze specifiche e definire azioni di supporto mirate.

Corsi

Corsi

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

SPACCAVENTO SERGIO CORRADO
Docente
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.4.2.0