L'insegnamento si propone di presentare la metodologia delle analisi di bilancio e di descrivere i principali gli indicatori, il loro significato e il loro potere segnaletico. Si predilige il ragionamento rispetto all’elencazione manualistica di indicatori, illustrando la logica degli indicatori e il loro collegamento sistematico, impiegando un apparato formale rigoroso, arricchendo le argomentazioni con esempi numerici.
Prerequisiti
Agli studenti è richiesta la conoscenza, non superficiale, della contabilità e del bilancio.
Metodi didattici
Le lezioni sono svolte in presenza
Verifica Apprendimento
Prova orale. Durante le lezioni gli studenti possono partecipare a un business game organizzato in collaborazione con primaria società di consulenza. Questo lavoro non è obbligatorio, ma valutato ai fini dell’esame, e permette agli studenti di sperimentare le procedure apprese nel corso e a simulare un’attività di tipo consulenziale professionale.
Testi
Piero Mella – Matteo Navaroni, Analisi di Bilancio, Maggioli Editore, Bologna, 2012. A fine corso viene distribuito un Tesario che specifica le parti del testo svolte a lezione e quelle di sola lettura volontaria da parte degli studenti.
Contenuti
- Nozione, contenuti e limiti delle analisi di bilancio
- La procedura delle analisi di bilancio
- Riclassificazione dello Stato Patrimoniale
- Riclassificazione del Conto Economico
- Analisi Liquidità e Solidità
- Analisi Economicità e di Redditività
- Analisi dinamiche, di posizione e diagnostiche
- Analisi Evolute ed effetti Leverage
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Le studentesse/ studenti iscritte/i al programma "Modalità didattiche inclusive" sono pregate/i di contattare il Docente e il Referente del Corso di Laurea al fine di valutare le esigenze specifiche e definire azioni di supporto mirate.