ID:
511251
Durata (ore):
30
CFU:
3
SSD:
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso ha l'obiettivo di sviluppare, o affinare, le abilità di scrittura in lingua inglese, andando dunque a mirare la competenza del "writing" delle quattro competenza linguistiche (writing, listening, reading, speaking). In particolare, al termine del corso, lo studente/studentessa sarà in grado di: 1) Utilizzare un lessico appropriato (specialistico o neutro) a seconda del contesto di scrittura 2) Padroneggiare le strutture morfo-sintattiche dell'inglese, inclusa la complessità sintattica (ipo- e para-tassi) 3) Adoperare uno stile e registro conformi alla scrittura accademica ed essere chiari abbastanza nei concetti esposti senza essere troppo verbosi 4) Suddividere il testo in paragrafi che siano coesi e coerenti, a seconda della progressione dell'argomento/argomenti trattati 5) Sapere adoperare formule ad hoc per esplicitare al lettore le informazioni più importanti, distinguendole dalle restanti che agiscono da sfondo 6) Iniziare e concludere in modo appropriato e con le giuste formule un testo, soprattutto un saggio 7) Utilizzare in modo appropriato i connettivi al fine di migliorare coesione e coerenza testuale 8) Utilizzare la punteggiatura in modo corretto
Prerequisiti
Conoscenza della lingua inglese di livello minimo B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue
Metodi didattici
Il corso si articolerà in lezioni al contempo teoriche e pratiche, durante le quali si presenterà l'argomento da trattare, per poi svolgere esercitazioni collettive. Un approccio bottom-up verrà anche adottato, a fianco al classico top-down: si partirà da un testo per estrapolarne e spiegarne i contenuti teorici. In entrami i casi, gli studenti e le studentesse saranno poi chiamati a produrre testi propri in aula, soprattutto email o saggi di tipo accademico, al fine di esercitare in produzione propria l'argomento oggetto della lezione. I testi di studenti volontari verranno poi visualizzati e discussi insieme ai colleghi per individuarne eventuali punti di forza o debolezza. Potranno inoltre essere assegnati esercizi da svolgere a casa che saranno corretti collettivamente. E' pertanto caldamente consigliato agli studenti/studentesse di portare a lezione un proprio PC, qualora lo posseggano, sul quale poi lavoreranno a casa, il che consentirà loro di condividere poi il proprio lavoro in classe.
Verifica Apprendimento
Gli studenti e le studentesse dovranno affrontare un esame scritto con prova a stimolo aperto e risposta aperta. Esso consisterà cioè nella stesura di un saggio breve con un numero massimo di parole indicato e più argomenti da cui scegliere. Il saggio dovrà contenere i punti teorici stabiliti per quel dato appello e studiati durante il corso, oltre a presentare la struttura appresa durante le esercitazioni pratiche. Il peso degli indicatori di valutazione verrà esplicitato prima di ciascuna prova, in particolare gli obiettivi minimi da raggiungere per arrivare all'idoneità. Si ricorda infatti agli studenti che trattandosi di corso opzionale non ci sarà un voto, bensì un idoneo/non idoneo.
Testi
Phil Williams, 2018. Advanced Writing Skills for Students of English.
Contenuti
Il corso coprirà i seguenti contenuti: 1) Il vocabolario specialistico e formale/accademico 2) La sintassi (para- e ipo-tassi, le proposizioni, le frasi, i sintagmi proposizionali, verbali, nominali e aggettivali) 3) La coesione e coerenza testuale, inclusa la corretta suddivisione in paragrafi e il discorso diretto e indiretto 4) Elementi di grammatica (l'uso dei tempi verbali, le preposizioni, gli articoli, la diatesi) 5) Date 6) Espressioni idiomatiche tipiche dello scritto, quali formule di apertura e chiusura di un testo scritto, e di saluto Si precisa che questo non è un corso di lingua e grammatica, pertanto ci si concentrerà direttamente sulle strategie di scrittura. Tuttavia, essendo i due aspetti occasionalmente dipendenti l'uno dall'altro, il corso coprirà alcuni elementi grammaticali che emergono in particolar modo nella modalità scritta della lingua.
Lingua Insegnamento
INGLESE
Altre informazioni
La frequenza del corso è caldamente suggerita, se non addirittura indispensabile, per avere successo all'esame. Trattasi infatti di un corso prettamente pratico (si chiama infatti "lab"), oltre che teorico, in cui le tecniche di scrittura vanno apprese esercitandosi con il docente e con i colleghi. L'esame stesso sarà di natura pratica (stesura di un saggio) e non teorica.
Corsi
Corsi
ECONOMICS, DEVELOPMENT AND INNOVATION
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
Docente
No Results Found