Il Corso ha lo scopo di formare lo studente al primo contatto con il paziente attraverso anamnesi, esame obiettivo generale (ad es auscultazione cuore e polmoni), spirometria, ECG e a svolgere indagini per la determinazione della funzionalità respiratoria, cardiaca e muscolare a riposo e sotto sforzo (ad es determinazione consumo di ossigeno a riposo e sotto sforzo (VO2max), ECG sotto sforzo, test cardiopolmonare). Lo studente verrà inoltre introdotto alla traumatologia dello sport.
Prerequisiti
Allo studente che si iscrive al corso di Medicina dello sport vengono chieste le stesse conoscenze necessarie per l'esame di Fisiologia umana del II anno di corso. Per l'insegnamento di Fisiologia umana viene richiesto il possesso o l’acquisizione delle seguenti conoscenze e competenze: - matematica: conoscenze della matematica a livello di scuola media superiore di secondo grado integrate dalle competenze acquisite nell’insegnamento di Fisica medica del I anno di corso - fisica: tutte le competenze acquisite nell’insegnamento di Fisica Medica del I anno di corso con particolare riguardo all’approccio biofisico alla funzione di tessuti ed organi. -biologia: competenze di fisica a livello di scuola media superiore di secondo grado integrate da tutte le competenze acquisite nell’insegnamento di Biologia del I anno di corso con particolare riguardo al codice genetico, alla sua trasmissione e alle sue mutazioni. - istologia: tutte le conoscenze acquisite nell’insegnamento di Istologia ed embriologia del I anno di corso con particolare riguardo alle funzioni cellulari e alla struttura di tessuti ed organi. - anatomia: tutte le nozioni acquisite nell’insegnamento di Anatomia umana nel I anno di corso con particolare attenzione alla struttura degli organi ed alla loro anatomia funzionale. Il superamento dell’esame di Anatomia è propedeutico all’esame di Fisiologia umana. - biochimica: tutte le competenze acquisite nell’insegnamento di Biochimica del I anno di corso con particolare riguardo alle vie metaboliche del metabolismo energetico, alla funzione mitocondriale, alla struttura delle proteine alla loro sintesi e degradazione. Il superamento dell’esame di Biochimica è propedeutico all’esame di Fisiologia.
Metodi didattici
L’approccio didattico è eminentemente pratico. Lo studente viene istruito attraverso prima l’osservazione e poi l’esecuzione di ogni manovra richiesta dagli obiettivi formativi. Tutta l’attività viene svolta sotto la supervisione e il controllo di Medici specialisti in medicina dello sport.
Verifica Apprendimento
L’apprendimento viene verificato attraverso l’esecuzione da parte dello studente di manovre ed indagini sui pazienti sotto la supervisione di medici specialisti.
Testi
Non ci sono testi di riferimento stante che l’attività è eminentemente pratica. Vengono richiamate durante il corso nozioni di precedenti esami dall’Anatomia, alla Biochimica alla Fisiologia
Contenuti
Il Corso è eminentemente pratico e si realizza attraverso un internato presso il Centro di Medicina dello Sport dell’Università di Pavia sotto la supervisione di Medici specialisti in medicina dello sport. Lo studente viene introdotto ai principi fisiologici dell’ECG e della spirometria, alle metodologie di valutazione della funzione respiratoria, cardiocircolatoria e muscolare, alla lettura dell’ECG e all’esame semeiologico sia clinico che traumatologico
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il numero di studenti che può essere accolto dal Centro di Medicina dello Sport per la frequenza del corso è molto inferiore al numero di iscritti al II anno del corso di laurea in medicina e chirurgia. All’inizio dell’anno vengono stabiliti i turni disponibili e vengono assegnati sulla base dell’ordine di richiesta.