Il corso intende fornire agli studenti i fondamenti e gli strumenti di base dell’economia politica, in particolare della microeconomia, utili a comprendere il funzionamento dei sistemi economici.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti specifici: sono sufficienti capacità logiche e conoscenze elementari di matematica acquisite nella scuola secondaria superiore, che saranno riprese anche all'inizio del corso.
Metodi didattici
Il corso comprende lezioni frontali, esercitazioni settimanali e attività di tutoraggio utili ai fini della preparazione dell'esame scritto.
Verifica Apprendimento
L'esame è scritto ed è articolato in domande a risposta multipla ed esercizi articolati per punti.
Testi
Il testo di riferimento è "Microeconomia. Teoria e applicazioni", di E. Browning e M. Zupan, Editore Pearson, 2^ edizione, 2021. Il programma dettagliato e tutto il materiale didattico (power point, esercizi, esempi di prove d’esame etc.) è messo a disposizione sulla piattaforma didattica KIRO (http://elearning2.unipv.scipol/)
Contenuti
Il corso fornisce i fondamenti di base della microeconomia, in particolare: teoria delle scelte di consumo; decisioni di produzione e costi dell'impresa; il funzionamento dei mercati attraverso il meccanismo di domanda e offerta; l’equilibrio nei mercati di concorrenza perfetta, concorrenza monopolistica, oligopolio e monopolio; i fattori di produzione.