Introdurre gli studenti alla complessità dei problemi legati allo sviluppo economico e umano e conoscere l'evoluzione delle strategie di cooperazione internazionale, dal secondo dopoguerra ad oggi. Comprendere come funziona il ciclo di un progetto di cooperazione e quali sono alcuni fra i principali metodi di valutazione di impatto di un progetto. Conoscere i principali metodi di misurazione della povertà e della diseguaglianza. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere il dibattito internazionale in tema di sviluppo, sapranno leggere e interpretare in maniera critica le evidenze empiriche sulle dinamiche di sviluppo, povertà e diseguaglianze globali e sul flusso di aiuti alla cooperazione internazionale.
Prerequisiti
Sono utili conoscenze di base di economia (micro e macro) e di statistica acquisite nei corsi di laurea Triennale. Specifiche letture saranno suggerite per chi non dispone di queste competenze.
Metodi didattici
Il corso farà uso di modalità interattive che cercheranno di favorire l’apprendimento e la discussione critica e si articolerà in lezioni frontali, lavori individuali e di gruppo, discussione di casi, esercizi pratici in classe (da svolgere con Excel o calcolatrice) e presentazioni in aula. Saranno utilizzati come materiale didattico testi e articoli accademici, materiali audiovisivi, dati e documenti di progetti di cooperazione che serviranno come utile esempio.
Verifica Apprendimento
Per gli studenti che frequenteranno regolarmente le lezioni (almeno il 75% delle presenze) la verifica di apprendimento avverrà per il 50% attraverso prove scritte in itinere e valutazioni dell’attività svolta in classe e, per il restante 50%, con una prova orale da svolgersi entro la sessione invernale. Per gli studenti non frequentanti (o per coloro che non sostengono o non superano l’esame nella sessione invernale) l’esame sarà scritto e sarà articolato in domande a risposta multipla, domande aperte ed esercizi.
Testi
Dato il contenuto e la natura dell’insegnamento, tutto il materiale didattico sarà in inglese. Il manuale di riferimento per l’introduzione all’economia dello sviluppo è J.E. Taylor and T.J. Lybbert, Essentials of development economics, 2020, 3rd edition, University of California Press (può essere utilizzata anche la seconda edizione). Il libro può essere facilmente acquistato online ad un prezzo accessibile. Tutto il resto del materiale didattico utilizzato nel corso e necessario ai fini dell’esame (presentazioni powerpoint, letture obbligatorie, integrative e di supporto, video, link utili, dati, etc.) sarà reso disponibile sulla piattaforma didattica interattiva KIRO (http://elearning2.unipv.it/scipol/ )
Contenuti
Saranno presentate e discusse; i) le principali teorie economiche che spiegano le dinamiche e i divari di sviluppo a livello globale; ii) i modi in cui sviluppo, povertà, diseguaglianze possono essere misurate; iii) il ruolo e l’impatto che le politiche di sviluppo e gli attori della cooperazione internazionale allo sviluppo possono avere nei diversi contesti istituzionali.