ID:
502790
Durata (ore):
60
CFU:
9
SSD:
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (30/09/2024 - 13/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Gli studenti acquisiranno conoscenze dei principali temi e problemi della semantica e della pragmatica della comunicazione verbale.
Gli studenti svilupperanno la capacità di applicare nozioni della linguistica all'analisi critica del linguaggio dei media.
Gli studenti svilupperanno la capacità di applicare nozioni della linguistica all'analisi critica del linguaggio dei media.
Prerequisiti
Nozioni elementari di grammatica acquisite nei corsi di studi superiore, che verranno comunque richiamate all'inizio del corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali interattive.
Slides.
Esercitazioni.
Slides.
Esercitazioni.
Verifica Apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta con quesiti sulle nozioni introdotte durante il corso.
La prova scritta è composta da tre moduli:
Modulo 1: bibliografia e slides Lessico e Semantica (3 domande a scelta tra 5)
Modulo 2: bibliografia e slides Pragmatica (3 domande a scelta tra 5)
Modulo 3: biblografia e slides Laboratorio di linguistica del corpora (2 domande a scelta su 3)
I quesiti dei 3 moduli richiedono risposte brevi e precise. Anche la capacità di sintesi contribuisce alla valutazione positiva. Gli esempi forniti devono essere originali e non corrispondere a esempi presenti nei libri di testo e/o nel materiale di lezione.
La prova scritta è composta da tre moduli:
Modulo 1: bibliografia e slides Lessico e Semantica (3 domande a scelta tra 5)
Modulo 2: bibliografia e slides Pragmatica (3 domande a scelta tra 5)
Modulo 3: biblografia e slides Laboratorio di linguistica del corpora (2 domande a scelta su 3)
I quesiti dei 3 moduli richiedono risposte brevi e precise. Anche la capacità di sintesi contribuisce alla valutazione positiva. Gli esempi forniti devono essere originali e non corrispondere a esempi presenti nei libri di testo e/o nel materiale di lezione.
Testi
Il materiale bibliografico di riferimento è il seguente:
- Bianchi Claudia, 2003, Pragmatica del Linguaggio, Roma-Bari: Laterza.
- Jezek Elisabetta, 2011 (2a ed.), Lessico. Classi di parole, strutture, combinazioni. Bologna: Il Mulino.
Letture facoltative:
- Austin John, “Come agire con le parole”, in Gli atti linguistici, a cura di M. Sbisà, Feltrinelli, Milano 1978, pp. 61-80.
- Bianchi Claudia, “Ingiustizia discorsiva”, in La donna non esiste. E l’uomo? Sesso, genere e identità, a cura di N. Vassallo, Codice Edizioni, Torino 2017, pp. 47-52.
- Grice Paul, “Logica e conversazione”, in Id., Logica e conversazione. Saggi su intenzione, significato e comunicazione, tr. it. di G. Moro, Bologna, Il Mulino 1993, pp. 55-76.
- Martocchi Andrea e Elisabetta Jezek, Ellissi interpuntiva nell’italiano giovanile di Facebook. Punteggiatura, sintassi, testualità nella varietà dei testi italiani contemporanei, a cura di A. Ferrari, L. Lala, F. Pecorari, R. Stojmenova Weber, Firenze, Franco Cesati Editore, 2019, pp. 135-147.
- Bianchi Claudia, 2003, Pragmatica del Linguaggio, Roma-Bari: Laterza.
- Jezek Elisabetta, 2011 (2a ed.), Lessico. Classi di parole, strutture, combinazioni. Bologna: Il Mulino.
Letture facoltative:
- Austin John, “Come agire con le parole”, in Gli atti linguistici, a cura di M. Sbisà, Feltrinelli, Milano 1978, pp. 61-80.
- Bianchi Claudia, “Ingiustizia discorsiva”, in La donna non esiste. E l’uomo? Sesso, genere e identità, a cura di N. Vassallo, Codice Edizioni, Torino 2017, pp. 47-52.
- Grice Paul, “Logica e conversazione”, in Id., Logica e conversazione. Saggi su intenzione, significato e comunicazione, tr. it. di G. Moro, Bologna, Il Mulino 1993, pp. 55-76.
- Martocchi Andrea e Elisabetta Jezek, Ellissi interpuntiva nell’italiano giovanile di Facebook. Punteggiatura, sintassi, testualità nella varietà dei testi italiani contemporanei, a cura di A. Ferrari, L. Lala, F. Pecorari, R. Stojmenova Weber, Firenze, Franco Cesati Editore, 2019, pp. 135-147.
Contenuti
La prima parte del corso sarà dedicata all’introduzione delle categorie utili per lo studio della lingua dal punto di vista dei significati che esprime nell'uso comunicativo, e fornirà gli strumenti teorici e generali per affrontare l’analisi semantica dei testi. L’attenzione si concentrerà sui seguenti aspetti: l'informazione contenuta nelle parole; la variazione del significato delle parole nel contesto; ambiguità, polisemia e vaghezza; tipi e classi di parole; metafora e metonimia; neologismi e creatività linguistica; il lessico dei social networks.
La seconda parte del corso costituirà un’introduzione alla pragmatica, la disciplina che studia gli usi del linguaggio in contesti comunicativi concreti. Attenzione particolare verrà dedicata alle nozioni di deissi, implicatura, presupposizione e atto linguistico. Si volgerà inoltre lo sguardo al dibattito contemporaneo prendendo in esame il sottile confine tra mentire e fuorviare, gli usi (e abusi) dei sottintesi nel linguaggio giornalistico, e le forme dell’ingiustizia discorsiva – il fenomeno secondo cui l’identità sociale dei parlanti (genere, etnia, orientamento sessuale, ecc.) può influire negativamente, e ingiustamente, sulle loro capacità d’azione comunicativa.
La terza parte del corso, di carattere laboratoriale, sarà dedicata all’analisi di testi. Dopo un'introduzione alla linguistica dei corpora e alla piattaforma Sketch Engine (concordanze, word sketch) si individueranno e commenteranno i seguenti fenomeni. lessicalizzazione sintetica e analitica, omonimia e polisemia; espressioni multiparola; lista di parole, parole chiave, n-grams (Sketch Engine), neologismi; meccanismi di formazione delle parole; proprietà delle parole; deissi, termini opposti (antonimi, complementari, conversi); relazioni di causa; polisemia regolare e metonimia; polisemia regolare nei verbi; teorie della metafora; comunicazione mediata da computer
La seconda parte del corso costituirà un’introduzione alla pragmatica, la disciplina che studia gli usi del linguaggio in contesti comunicativi concreti. Attenzione particolare verrà dedicata alle nozioni di deissi, implicatura, presupposizione e atto linguistico. Si volgerà inoltre lo sguardo al dibattito contemporaneo prendendo in esame il sottile confine tra mentire e fuorviare, gli usi (e abusi) dei sottintesi nel linguaggio giornalistico, e le forme dell’ingiustizia discorsiva – il fenomeno secondo cui l’identità sociale dei parlanti (genere, etnia, orientamento sessuale, ecc.) può influire negativamente, e ingiustamente, sulle loro capacità d’azione comunicativa.
La terza parte del corso, di carattere laboratoriale, sarà dedicata all’analisi di testi. Dopo un'introduzione alla linguistica dei corpora e alla piattaforma Sketch Engine (concordanze, word sketch) si individueranno e commenteranno i seguenti fenomeni. lessicalizzazione sintetica e analitica, omonimia e polisemia; espressioni multiparola; lista di parole, parole chiave, n-grams (Sketch Engine), neologismi; meccanismi di formazione delle parole; proprietà delle parole; deissi, termini opposti (antonimi, complementari, conversi); relazioni di causa; polisemia regolare e metonimia; polisemia regolare nei verbi; teorie della metafora; comunicazione mediata da computer
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Tutto il materiale didattico assieme al programma e al calendario delle lezioni è disponibile sul portale della didattica KIRO (accesso con credenziali di Ateneo).
Corsi
Corsi
3 anni
No Results Found
Persone
Persone (2)
Docente
No Results Found