- Conoscere le scienze della narrazione applicate alla dimensione della comunicazione personale e professionale - Applicare le scienze della narrazione alla comunicazione e al marketing d'impresa - Potenziare le competenze professionali in ambito di Corporare storytelling
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Il corso è pensato "in blended mode" in logica attiva e laboratoriale, con discussione di casi reali e ricerche in tempo reale per sviluppare la capacità di apprendimento e sintesi.
Verifica Apprendimento
Modalità "blended". L’esame è costituito da una prova scritta (anche a distanza) e dalla discussione orale di un progetto di ricerca (anche a distanza).
Testi
Andrea Fontana, Storytelling d'impresa. La nuova guida definitiva verso lo storymaking, Hoepli, 2020, Milano.
Contenuti
Le scienze della narrazione sono diventate un paradigma di riferimento anche nel mondo del business. Si racconta per posizionare un prodotto, per dare significato commerciale a una marca, per ottimizzare un’identità digitale, per coinvolgere su un progetto di vita. Si racconta per collocare in un mercato elettorale un politico, per orientare un’economia, per fare geopolitica. Sopravvive meglio chi riesce a far fronte alle cosiddette "battaglie narrative" e a convivere con le arene comunicative dei nostri mercati e dei nostri scenari mediatici. Ma cosa significa per le imprese e le organizzazioni raccontare in questi termini? E come preparare manager e professionisti a questi cambiamenti? Il corso è pensato per rispondere ed essere una guida complessiva allo Storytelling d’impresa. Il corso spiega in dettaglio e con numerosi esempi, le tecniche, i processi e gli strumenti dello Storytelling individuale e organizzativo, in particolare quest’ultimo – il Corporate Storytelling – indispensabile per raccontarsi sui mercati saturi come aziende. Il corso è organizzato in grandi parti propedeutiche allo Storytelling d’impresa: il perché, il cosa, il dove e il come. Completano le riflessioni del corso, molti casi nazionali e internazionali nel marketing, nella comunicazione e nella direzione d’impresa.