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  1. Persone

509310 - BIOSTATISTICA AVANZATA (A-L)

insegnamento
ID:
509310
Durata (ore):
24
CFU:
3
SSD:
STATISTICA MEDICA
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (30/09/2024 - 15/01/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di sviluppare nello studente le conoscenze teorico-pratiche delle più frequenti metodologie statistico-epidemiologiche (conoscenza e capacità di comprensione), nonché la capacità di applicare correttamente tali conoscenze all'analisi di studi sperimentali ed epidemiologici (capacità di applicare conoscenza e comprensione). Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare i principali strumenti di analisi statistica di dati, di interpretare in modo consapevole e critico i risultati derivanti dall'applicazione delle metodologie statistiche avanzate, di comunicare le evidenze derivanti dalle analisi stesse.

Prerequisiti

Per seguire meglio il corso lo studente deve aver conoscenze di base di Epidemiologia e di Statistica medica

Metodi didattici

L’attività didattica comprende lezioni frontali con approccio problem solving ed esercitazioni con applicazioni in R a set di dati, per rispondere a specifiche questions research così da aiutare lo studente ad acquisire le competenze necessarie per la pianificazione di studi e analisi biostatistiche, sviluppandone il senso critico.

Verifica Apprendimento

La verifica delle conoscenze e delle competenze sarà integrata per i 3 moduli di cui si compone il corso.
La verifica dell’apprendimento si svolgerà in forma scritta in piattaforma condivisa e prevede in generale la soluzione di almeno 3 esercizi per ciascun modulo di cui si compone il corso integrato sia applicando in R sia interpretando output di R.
Il tempo a disposizione è di 180 minuti.
L'esito finale è un'idoneità e sarà ottenuta se conseguita su tutti 3 i moduli.

Testi

- Daniel WW, Cross CL. Biostatistica. EdiSES, 2019.
- Data Mining with R: Learning with Case Studies, Second Edition Luis Torgo - CRC Press
- The Elements of Statistical Learning: Data Mining, Inference, and Prediction Trevor Hastie, Robert Tibshirani , e al. Springer
- Genetic Epidemiology Methods and Protocols Editors: Evangelou, Evangelos (Ed.)

Contenuti

Il corso è organizzato in 3 moduli distinti.

Modulo 1 - Principi di Analisi statistica con R
• Lezione 1 Titolo: “L’ambiente di programmazione R generalità e i principali oggetti”
- Installazione di R e configurazione
- Sintassi e gli oggetti principali ( Vettori, Liste, Matrici, Data Frames )
- Importare dati in R
- Trattamento dei dati mancanti
- Misure descrittive univariate
- Laboratorio con R

• Lezione 2 Titolo: “Rappresentazione Grafica con R ”
- Tipi di grafico e scelta della rappresentazione grafica opportuna
- Pacchetto Base
- Pacchetto Grid
- Pacchetto ggplot2
- Laboratorio con R

• Lezione 3 Titolo: “Data Mining con R ”
- Tecniche di riduzione della dimensionalità dei dati
- Esercitazioni con R

• Lezione 4 Titolo: “Identificare le relazioni tra variabili con R”
- Metodi statistici per valutare le relazioni tra variabili
- Esercitazioni con R

Modulo 2 - Metodi statistici in epidemiologia Genetica

• Lezione 1 Titolo: “Gli studi di associazione in Genetica”
- Concetti di Epidemiologia genetica "il Disegno dello studio"
- Approcci statistici per valutare l’associazione
- Esercitazioni con R

• Lezione 2 Titolo: “Power calculation and sample size”
- Calcolo di potenza e sample size con R
- Il problema dei test multipli

• Lezione 3 Titolo: “Gli studi di associazione in Genetica”
- Analisi di associazione e modelli di trasmissione
- Esercitazioni con R

• Lezione 4 Titolo: “Gli studi di associazione Genome Wide”
- Le malattie Complesse e i GWAS
- Metodologia nei GWAS
- Esercitazioni con R


Modulo 3 - Analisi della sopravvivenza
Quando si usa l’analisi di sopravvivenza.
Stime di sopravvivenza di Kaplan-Meier.
Come stabilire se vi sia una diversa sopravvivenza: il Log-rank test.
Il modello di Cox degli azzardi proporzionali: quando si può applicare e quale informazione fornisce. Come stabilire quale sia il modello migliore.
Cenni al modello di Cox stratificato.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Agli studenti che seguiranno il corso è chiesto di avere a disposizione un laptop per le esercitazioni in R.
Il docente riceve gli studenti solo su appunto, previo invio di una mail all'indirizzo simona.villani@unipv.it.
davide.gentilini@unipv.it
luisa.bernardinelli@unipv.it

Corsi

Corsi

MEDICINA E CHIRURGIA 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 Anni
6 anni
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Persone

Persone (3)

BERNARDINELLI LUISA
Settore MEDS-24/A - Statistica medica
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Gruppo 06/MEDS-24 - STATISTICA MEDICA, IGIENE GENERALE E APPLICATA E SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE, PEDIATRICHE E OSTETRICO-GINECOLOGICHE E NEONATALI
Professore Ordinario
GENTILINI DAVIDE
Settore MEDS-24/A - Statistica medica
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Gruppo 06/MEDS-24 - STATISTICA MEDICA, IGIENE GENERALE E APPLICATA E SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE, PEDIATRICHE E OSTETRICO-GINECOLOGICHE E NEONATALI
Professore associato
VILLANI SIMONA
Settore MEDS-24/A - Statistica medica
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Gruppo 06/MEDS-24 - STATISTICA MEDICA, IGIENE GENERALE E APPLICATA E SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE, PEDIATRICHE E OSTETRICO-GINECOLOGICHE E NEONATALI
Professore Ordinario
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