Il Corso si propone di fornire allo studente gli strumenti (conoscenze e metodologie) necessari per analizzare la dinamica delle popolazioni in funzione delle loro caratteristiche (genotipiche e fenotipiche). Inoltre, verrà analizzato come le componenti abiotiche (condizioni ambientali, disponibilità delle risorse) e biotiche (competizione, predazione) influiscano sulla probabilità di sopravvivenza e riproduzione e quindi sull’evoluzione delle singole specie e delle comunità ecologiche.
Prerequisiti
Conoscenza dei concetti di base della genetica e di statistica. Alcune esercitazioni prevedono l’uso di fogli di calcolo (Excel) e di R (Shiny App interattiva), che saranno utilizzati con l’ausilio di appositi tutorial.
Metodi didattici
Lezioni frontali. Sono previste anche lezioni di discussione e analisi di dati, per meglio comprendere i modelli matematici utilizzati per descrivere le dinamiche di popolazione e di evoluzione. Per venire incontro a chi ha fatto richiesta di didattica inclusiva, saranno decisi interventi coerenti con le esigenze specifiche del singolo studente.
Verifica Apprendimento
La prova d’esame sarà orale e sarà integrata da una presentazione da parte degli studenti di un tema relativo al programma di studio, da sostenersi durante il corso. L’esame orale verte sul programma svolto a lezione, con domande che saranno incentrate soprattutto a valutare la capacità dello studente di effettuare collegamenti tra i diversi argomenti.
Testi
Neal Dick, Introduction to Population Biology, Cambridge University Press. Begon M., Harper J.L., Townsend C.R. Ecology – Individuals, Populations and Communities. Blackwell Scientific Publications.
Contenuti
Il corso integra concetti di ecologia e evoluzione: • Gli organismi: concetto di nicchia ecologica • Popolazione e metapopolazione • Gli ecosistemi • Relazione genotipo-fenotipo e plasticità fenotipica • Evoluzione biologica • Cosa sono le mutazioni • Equilibrio di Hardy-Weinberg • Basi di genetica di popolazione • Selezione naturale e deriva genetica • Basi di filogenesi • Speciazione • Competizione inter- e intra-specifica • Modelli di crescita di una popolazione e life-tables • Dinamiche di popolazione, equazioni e modelli preda-predatore.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Per gli studenti delle categorie sottoelencate il docente si rende disponibile ad incontri individuali per un massimo di due ore settimanali nonché a fornire didattica di supporto adeguato. Categorie: 1) studente lavoratore; 2) studente impegnato nella cura dei propri famigliari, 3) studente con invalidità civile, 4) studente con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento; 5) studente genitore; 6) studente atleta; 7) studente in regime carcerario; 7) studente in regime di ricovero ospedaliero o affetto da patologie certificate