Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Sede:
PAVIA
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Il corso di laurea magistrale in “Biologia sperimentale e applicata” mira a fornire una cultura solida e integrata in tutti i settori della biologia applicata combinando una preparazione teorica all'avanguardia con un'intensa attività di laboratorio e prevedendo la formazione di laureati che devono possedere, a seconda del curriculum scelto, una solida preparazione scientifica ed operativa nei settori ambientale, analitico e biomedico.
Il corso di studio si pone l'obiettivo di fornire agli studenti:
- conoscenze di metodologie avanzate;
- conoscenze di tecniche di acquisizione e analisi dei dati nei diversi campi della biologia;
- capacità di analisi critica richiesta ad un biologo che deve svolgere attività professionale e manageriale nei diversi campi di applicazione.
In base al curriculum scelto gli studenti acquisiranno inoltre:
- conoscenze relative alla biodiversità degli ecosistemi, utilizzando un approccio dinamico-evolutivo, integrate da conoscenze specialistiche dedicate alle moderne tecniche molecolari applicate allo studio dell'ambiente e all'analisi statistica dei dati biologici;
- conoscenze teorico-pratiche necessarie per lo svolgimento di analisi biochimiche, genetiche, microbiologiche, citologiche, parassitologiche e tossicologiche, accompagnate dalla conoscenza delle problematiche connesse alle normative in campo laboratoristico, sanitario e ambientale e integrate da un solido approfondimento degli aspetti applicativi delle discipline molecolari e cellulari, come la biochimica, la genetica, la microbiologia;
- conoscenze in ambito biomedico, con particolare riferimento ai processi fisio-patologici a livello molecolare, cellulare e sistemico e degli strumenti farmacologici a scopo preventivo e terapeutico, conoscenze in campo biomedico applicate alla ricerca, diagnostica e terapia in campo genetico e genetico-molecolare.
Durante il loro percorso, gli studenti approfondiranno e miglioreranno la conoscenza della lingua inglese, con riferimento anche ai lessici disciplinari, tramite l'assegnazione, come oggetto di lettura monografica, di articoli di ricerca originali da presentare e discutere sotto la supervisione dei docenti di riferimento.
Per il raggiungimento degli obiettivi e delle conoscenze sopra indicate, il percorso formativo prevede:
- al primo anno attività formative finalizzate ad approfondire le conoscenze della biologia di base e delle sue applicazioni, con specifici insegnamenti caratterizzanti diversificati a seconda del curriculum; ad esempio, sono previsti insegnamenti in ambito microbiologico/micologico, biochimico/clinico, statistico, genetico/molecolare, parassitologico con l'obiettivo di formare un biologo analitico; insegnamenti in ambito ecologico e ambientale, con approfondimenti in ambito di biodiversità e bioconservazione, con l'obiettivo di formare un biologo ambientale; insegnamenti nell'ambito delle discipline cellulari e molecolari di base, con approfondimenti in ambito patologico e terapeutico, con l'obiettivo di formare un biologo con una preparazione avanzata e operativa nell'ambito delle scienze biomediche-molecolari;
- al secondo anno attività formative volte a completare la preparazione di base dello studente in ambito analitico, bioambientale e biomedico-molecolare;
- per tutti i curricula è previsto inoltre un internato di tesi obbligatorio, da svolgere presso università, aziende, strutture della pubblica amministrazione, laboratori altamente qualificati, la cui durata può variare da uno a due anni e il cui obiettivo è di fornire allo studente le capacità di “problem solving” necessarie a chi opererà in qualunque settore della biologia.
Il percorso formativo si conclude con una prova finale che consiste nella produzione, presentazione e discussione di un elaborato originale in cui vengono riportati i risultati di una ricerca scientifica o tecnologica.
Il corso di studio si pone l'obiettivo di fornire agli studenti:
- conoscenze di metodologie avanzate;
- conoscenze di tecniche di acquisizione e analisi dei dati nei diversi campi della biologia;
- capacità di analisi critica richiesta ad un biologo che deve svolgere attività professionale e manageriale nei diversi campi di applicazione.
In base al curriculum scelto gli studenti acquisiranno inoltre:
- conoscenze relative alla biodiversità degli ecosistemi, utilizzando un approccio dinamico-evolutivo, integrate da conoscenze specialistiche dedicate alle moderne tecniche molecolari applicate allo studio dell'ambiente e all'analisi statistica dei dati biologici;
- conoscenze teorico-pratiche necessarie per lo svolgimento di analisi biochimiche, genetiche, microbiologiche, citologiche, parassitologiche e tossicologiche, accompagnate dalla conoscenza delle problematiche connesse alle normative in campo laboratoristico, sanitario e ambientale e integrate da un solido approfondimento degli aspetti applicativi delle discipline molecolari e cellulari, come la biochimica, la genetica, la microbiologia;
- conoscenze in ambito biomedico, con particolare riferimento ai processi fisio-patologici a livello molecolare, cellulare e sistemico e degli strumenti farmacologici a scopo preventivo e terapeutico, conoscenze in campo biomedico applicate alla ricerca, diagnostica e terapia in campo genetico e genetico-molecolare.
Durante il loro percorso, gli studenti approfondiranno e miglioreranno la conoscenza della lingua inglese, con riferimento anche ai lessici disciplinari, tramite l'assegnazione, come oggetto di lettura monografica, di articoli di ricerca originali da presentare e discutere sotto la supervisione dei docenti di riferimento.
Per il raggiungimento degli obiettivi e delle conoscenze sopra indicate, il percorso formativo prevede:
- al primo anno attività formative finalizzate ad approfondire le conoscenze della biologia di base e delle sue applicazioni, con specifici insegnamenti caratterizzanti diversificati a seconda del curriculum; ad esempio, sono previsti insegnamenti in ambito microbiologico/micologico, biochimico/clinico, statistico, genetico/molecolare, parassitologico con l'obiettivo di formare un biologo analitico; insegnamenti in ambito ecologico e ambientale, con approfondimenti in ambito di biodiversità e bioconservazione, con l'obiettivo di formare un biologo ambientale; insegnamenti nell'ambito delle discipline cellulari e molecolari di base, con approfondimenti in ambito patologico e terapeutico, con l'obiettivo di formare un biologo con una preparazione avanzata e operativa nell'ambito delle scienze biomediche-molecolari;
- al secondo anno attività formative volte a completare la preparazione di base dello studente in ambito analitico, bioambientale e biomedico-molecolare;
- per tutti i curricula è previsto inoltre un internato di tesi obbligatorio, da svolgere presso università, aziende, strutture della pubblica amministrazione, laboratori altamente qualificati, la cui durata può variare da uno a due anni e il cui obiettivo è di fornire allo studente le capacità di “problem solving” necessarie a chi opererà in qualunque settore della biologia.
Il percorso formativo si conclude con una prova finale che consiste nella produzione, presentazione e discussione di un elaborato originale in cui vengono riportati i risultati di una ricerca scientifica o tecnologica.
Conoscenze e capacità di comprensione
In base al curriculum scelto, i laureati possiedono conoscenze relative a:
- meccanismi alla base della biologia cellulare e molecolare, con particolare riferimento alla biologia umana; meccanismi di insorgenza delle principali patologie, in particolare quelle genetiche, vascolari e tumorali; principali tecniche di indagine biochimiche, genetiche, biomolecolari, immunologiche, fisiologiche e bioinformatiche;
- modalità di funzionamento della strumentazione di uso corrente per effettuare indagini nei laboratori ospedalieri e nei laboratori che si occupano di inquinamento chimico-fisico ambientale, indoor e outdoor; le più comuni indagini di analisi statistiche; normative inerenti alla sicurezza e la prevenzione in campo alimentare, del lavoro, dell'ambiente e della sanità;
- complessità ed interdipendenza dei processi ambientali; caratteristiche complessive degli esseri viventi, vegetali, animali e microrganismi; fattori e meccanismi responsabili delle alterazioni ambientali; le principali tecniche di indagine applicate allo studio dell'ambiente ed alla valutazione della sua qualità.
All'interno dei singoli corsi verranno affrontati temi di avanguardia, con particolare riferimento alle problematiche scientifiche pertinenti all'attività di ricerca del docente.
Verranno utilizzate review e specifico materiale didattico messo a disposizione dal docente.
Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite mediante lezioni frontali, seminari specialistici, attività di laboratorio, attività di tutorato, l'interazione diretta con i docenti e la preparazione della tesi di laurea. Verranno inoltre indicati libri di testo e, usualmente, fornite dispense.
La verifica dei risultati di apprendimento attesi è demandata a) alla forma classica della valutazione a conclusione dell'insegnamento o 'in itinere' durante lo svolgimento stesso, usualmente mediante valutazione di un elaborato scritto e/o un colloquio orale, b) al colloquio diretto con i docenti, nel corso dell'espletamento delle attività pratiche e, in particolare, durante la preparazione della tesi di laurea.
- meccanismi alla base della biologia cellulare e molecolare, con particolare riferimento alla biologia umana; meccanismi di insorgenza delle principali patologie, in particolare quelle genetiche, vascolari e tumorali; principali tecniche di indagine biochimiche, genetiche, biomolecolari, immunologiche, fisiologiche e bioinformatiche;
- modalità di funzionamento della strumentazione di uso corrente per effettuare indagini nei laboratori ospedalieri e nei laboratori che si occupano di inquinamento chimico-fisico ambientale, indoor e outdoor; le più comuni indagini di analisi statistiche; normative inerenti alla sicurezza e la prevenzione in campo alimentare, del lavoro, dell'ambiente e della sanità;
- complessità ed interdipendenza dei processi ambientali; caratteristiche complessive degli esseri viventi, vegetali, animali e microrganismi; fattori e meccanismi responsabili delle alterazioni ambientali; le principali tecniche di indagine applicate allo studio dell'ambiente ed alla valutazione della sua qualità.
All'interno dei singoli corsi verranno affrontati temi di avanguardia, con particolare riferimento alle problematiche scientifiche pertinenti all'attività di ricerca del docente.
Verranno utilizzate review e specifico materiale didattico messo a disposizione dal docente.
Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite mediante lezioni frontali, seminari specialistici, attività di laboratorio, attività di tutorato, l'interazione diretta con i docenti e la preparazione della tesi di laurea. Verranno inoltre indicati libri di testo e, usualmente, fornite dispense.
La verifica dei risultati di apprendimento attesi è demandata a) alla forma classica della valutazione a conclusione dell'insegnamento o 'in itinere' durante lo svolgimento stesso, usualmente mediante valutazione di un elaborato scritto e/o un colloquio orale, b) al colloquio diretto con i docenti, nel corso dell'espletamento delle attività pratiche e, in particolare, durante la preparazione della tesi di laurea.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
La strategia didattica di privilegiare la solidità delle conoscenze, piuttosto che la loro quantità, intende favorire lo sviluppo, negli studenti, delle capacità di 'problem solving'.
I laureati dovranno essere in grado di inquadrare un problema studiando la letteratura pertinente, di disegnare un protocollo sperimentale e di portarlo a termine con competenza, di analizzare criticamente i risultati ottenuti.
I laureati saranno inoltre capaci di interagire con i colleghi e di operare in modo propositivo.
Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione avviene in particolare durante le esercitazioni pratiche, la partecipazione a seminari specialistici, mediante l'analisi di lavori scientifici e durante lo svolgimento della tesi di laurea.
La capacità di applicare conoscenza e comprensione potrà essere verificata dai singoli docenti durante le attività di laboratorio, durante le prove d'esame e, in particolare, nel corso delle attività richieste dallo svolgimento della tesi di laurea.
I laureati dovranno essere in grado di inquadrare un problema studiando la letteratura pertinente, di disegnare un protocollo sperimentale e di portarlo a termine con competenza, di analizzare criticamente i risultati ottenuti.
I laureati saranno inoltre capaci di interagire con i colleghi e di operare in modo propositivo.
Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione avviene in particolare durante le esercitazioni pratiche, la partecipazione a seminari specialistici, mediante l'analisi di lavori scientifici e durante lo svolgimento della tesi di laurea.
La capacità di applicare conoscenza e comprensione potrà essere verificata dai singoli docenti durante le attività di laboratorio, durante le prove d'esame e, in particolare, nel corso delle attività richieste dallo svolgimento della tesi di laurea.
Autonomia di giudizi
Acquisizione di consapevole autonomia di giudizio i) nella valutazione ed interpretazione dei dati sperimentali, ii) nel disegno di protocolli sperimentali, iii) nella valutazione delle prestazioni degli strumenti scientifici utilizzati, iiii) nella valutazione della rilevanza culturale ed etica della propria attività. Tali capacità vengono acquisite attraverso i suggerimenti e gli stimoli impartiti dai docenti durante le lezioni, le esercitazioni e, in particolare, durante la preparazione della tesi di laurea. L'autonomia di giudizio è oggetto di valutazione nel corso delle esercitazioni, degli esami e della preparazione e discussione della tesi di laurea.
Abilità comunicative
Perfezionamento della capacità di comunicazione in lingua italiana, nella forma scritta e orale; capacità di effettuare comunicazioni scientifiche in lingua italiana ed inglese; abitudine alle discussioni di gruppo; perfezionamento delle capacità informatiche attinenti alla raccolta ed alla presentazione di dati.
Le abilità comunicative vengono stimolate durante le lezioni frontali, attraverso attività seminariali e la stesura di sintetici progress report e, in particolare, nel corso della preparazione della tesi di laurea, che prevede una continua interazione con i docenti e con gli altri laureandi ed un approfondito ed intenso uso delle risorse informatiche.
La conoscenza della lingua Inglese verrà perfezionata a) mediante la partecipazione a seminari specialistici, b) mediante la lettura di lavori scientifici correlati ai singoli insegnamenti od alla preparazione della tesi di laurea, c) nel corso di eventuali esperienze Erasmus.
Saranno disponibili aule informatiche e laboratori linguistici con esercitazioni personalizzate e di gruppo. Le abilità comunicative vengono tipicamente valutate nelle prove d'esame, durante le attività seminariali e nel corso della preparazione e della discussione della tesi di laurea.
Le abilità comunicative vengono stimolate durante le lezioni frontali, attraverso attività seminariali e la stesura di sintetici progress report e, in particolare, nel corso della preparazione della tesi di laurea, che prevede una continua interazione con i docenti e con gli altri laureandi ed un approfondito ed intenso uso delle risorse informatiche.
La conoscenza della lingua Inglese verrà perfezionata a) mediante la partecipazione a seminari specialistici, b) mediante la lettura di lavori scientifici correlati ai singoli insegnamenti od alla preparazione della tesi di laurea, c) nel corso di eventuali esperienze Erasmus.
Saranno disponibili aule informatiche e laboratori linguistici con esercitazioni personalizzate e di gruppo. Le abilità comunicative vengono tipicamente valutate nelle prove d'esame, durante le attività seminariali e nel corso della preparazione e della discussione della tesi di laurea.
Capacità di apprendimento
Il laureato non avrà alcun problema in relazione alle future necessità di approfondire in modo autonomo il proprio patrimonio di conoscenze, utilizzando i più svariati strumenti conoscitivi.
L'obiettivo verrà raggiunto principalmente durante la preparazione della tesi di laurea, che necessita di ampliare in modo autonomo le conoscenze già acquisite nell'ambito degli insegnamenti previsti dal corso di studio.
Il grado di raggiungimento dei risultati attesi potrà essere tipicamente verificato nel corso dell'attività richiesta dallo svolgimento della tesi di laurea.
L'obiettivo verrà raggiunto principalmente durante la preparazione della tesi di laurea, che necessita di ampliare in modo autonomo le conoscenze già acquisite nell'ambito degli insegnamenti previsti dal corso di studio.
Il grado di raggiungimento dei risultati attesi potrà essere tipicamente verificato nel corso dell'attività richiesta dallo svolgimento della tesi di laurea.
Requisiti di accesso
Per essere ammesso al corso di laurea magistrale in 'Biologia Sperimentale ed Applicata' lo studente deve essere in possesso della laurea (ivi compresa quella conseguita secondo l'ordinamento previgente al D.M. 509/1999 e successive modificazioni e integrazioni) o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studi conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dagli uffici competenti dell'Università. Per l'ammissione si richiede inoltre il possesso di requisiti curriculari e l'adeguatezza della preparazione iniziale dello studente.
I requisiti curriculari minimi richiesti sono relativi all'acquisizione di:
- almeno n. 12 CFU in uno o più dei seguenti SSD in ambito matematico, fisico, informatico: MAT/01 – MAT/09; FIS/01 – FIS/08; INF/01;
- almeno n. 12 CFU in uno o più dei seguenti SSD in ambito chimico: CHIM/03, CHIM/06;
- almeno n. 9 CFU in uno o più dei seguenti SSD in ambito botanico, zoologico, ecologico: BIO/02, BIO/03, BIO/05, BIO/07.
Le modalità di verifica della preparazione iniziale dello studente sono definite all'interno del Regolamento didattico di Corso di studio.
I requisiti curriculari minimi richiesti sono relativi all'acquisizione di:
- almeno n. 12 CFU in uno o più dei seguenti SSD in ambito matematico, fisico, informatico: MAT/01 – MAT/09; FIS/01 – FIS/08; INF/01;
- almeno n. 12 CFU in uno o più dei seguenti SSD in ambito chimico: CHIM/03, CHIM/06;
- almeno n. 9 CFU in uno o più dei seguenti SSD in ambito botanico, zoologico, ecologico: BIO/02, BIO/03, BIO/05, BIO/07.
Le modalità di verifica della preparazione iniziale dello studente sono definite all'interno del Regolamento didattico di Corso di studio.
Esame finale
La prova finale consiste nella presentazione e discussione di una tesi, elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore.
La votazione di laurea magistrale (da un minimo di 66 punti a un massimo di 110, con eventuale lode) è assegnata da apposita commissione in seduta pubblica e tiene conto dell'intero percorso di studi dello studente.
Le modalità di organizzazione della prova finale, di formazione della commissione ad essa preposta e i criteri di valutazione della prova stessa sono definiti dal Regolamento didattico del corso di laurea magistrale.
La votazione di laurea magistrale (da un minimo di 66 punti a un massimo di 110, con eventuale lode) è assegnata da apposita commissione in seduta pubblica e tiene conto dell'intero percorso di studi dello studente.
Le modalità di organizzazione della prova finale, di formazione della commissione ad essa preposta e i criteri di valutazione della prova stessa sono definiti dal Regolamento didattico del corso di laurea magistrale.
Profili Professionali
Profili Professionali
Biologo
Il laureato potrà svolgere le seguenti funzioni:
- organizzare e coordinare attività nella ricerca di base e applicata, in ambiti correlati con le discipline biologiche, negli istituti di ricerca, pubblici e privati, nei settori dell'industria, della sanità e della pubblica amministrazione;
- organizzare e coordinare attività relative al controllo di qualità e alla gestione in ambito farmaceutico, alimentare, ambientale e industriale;
- utilizzare metodologie avanzate, innovative, e sperimentali di analisi biologiche e molecolari avvalendosi anche di tecniche bioinformatiche e di banche dati di molecole biologiche;
- operare in laboratori in cui si svolgono indagini di genetica e tossicologia forense;
- assumere un ruolo tecnico presso Enti e Pubbliche amministrazioni;
- svolgere attività di divulgazione scientifica;
- svolgere attività di esperto di nutrizione;
- progettare, coordinare e realizzare programma di informazione didattica sia per le scuole che per i visitatori di musei scientifici e naturalistici.
Il laureato magistrale dispone di competenze specifiche, tra cui:
- autonomia nella progettazione, sviluppo e applicazione di metodiche bioanalitiche, bioambientali e biomolecolari;
- capacità avanzate di problem solving applicato ad ogni aspetto della biologia;
- padronanza del metodo scientifico di indagine;
- conoscenza degli strumenti bioinformatici e statistici applicata all'analisi di dataset complessi provenienti da archivi pubblici di dati genomici e proteomici;
- capacità di analisi critica e scrittura di testi scientifici in lingua inglese (es. reports) con riferimento anche ai lessici disciplinari;
- capacità di lavorare con ampia autonomia.
I principali sbocchi occupazionali che il laureato potrà ricoprire sono:
- attività di ricerca scientifica presso Strutture di ricerca presso Università, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico ed enti pubblici (es. Consiglio Nazionale delle Ricerche e Consiglio Superiore di Sanità);
- attività diagnostica e di controllo di qualità presso laboratori di analisi chimico-cliniche e microbiologiche;
- laboratori di industrie chimico-farmaceutiche, biotecnologiche ed agro-alimentari;
- laboratori di analisi e di consulenza per le applicazioni di tipo forense;
- aziende farmacologiche;
- istituti per l'accreditamento e la certificazione secondo le norme ISO;
- istituti zooprofilattici;
- agenzie nazionali e regionali per l'ambiente (es. ARPA);
- informatori scientifici nelle aree della farmacologia, della biologia cellulare e molecolare e della strumentazione biomedica;
- attività privata nel settore della nutrizione;
- attività di docenza a vario livello nel settore della biologia.
Didattica
Insegnamenti (71)
27 CFU
270 ore
30 CFU
300 ore
36 CFU
360 ore
9 CFU
72 ore
9 CFU
72 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
72 ore
500742 - METODOLOGIE E ANALISI BIOCHIMICO-CLINICHE
Secondo Semestre (03/03/2025 - 13/06/2025)
- 2024
9 CFU
72 ore
6 CFU
52 ore
9 CFU
72 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
500760 - PATOLOGIA CLINICA E TECNICHE IMMUNOLOGICHE
Secondo Semestre (03/03/2025 - 13/06/2025)
- 2024
6 CFU
48 ore
500766 - TECNICHE MOLECOLARI PER LA CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITA'- MOD. 1
Primo Semestre (30/09/2024 - 17/01/2025)
- 2024
6 CFU
48 ore
500767 - TECNICHE MOLECOLARI PER LA CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITA'- MOD. 2
Primo Semestre (30/09/2024 - 17/01/2025)
- 2024
3 CFU
24 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
9 CFU
78 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
60 ore
6 CFU
48 ore
501965 - BIOLOGIA DELLO SVILUPPO E CELLULE STAMINALI
Primo Semestre (30/09/2024 - 17/01/2025)
- 2024
6 CFU
48 ore
3 CFU
36 ore
9 CFU
108 ore
9 CFU
108 ore
9 CFU
108 ore
9 CFU
108 ore
502256 - LABORATORIO DI ANATOMIA COMPARATA E CITOLOGIA
Primo Semestre (30/09/2024 - 17/01/2025)
- 2024
9 CFU
108 ore
9 CFU
108 ore
9 CFU
108 ore
9 CFU
108 ore
9 CFU
108 ore
9 CFU
108 ore
9 CFU
108 ore
9 CFU
108 ore
9 CFU
108 ore
9 CFU
108 ore
9 CFU
108 ore
3 CFU
24 ore
3 CFU
24 ore
6 CFU
52 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
3 CFU
24 ore
3 CFU
24 ore
6 CFU
48 ore
502289 - VALUTAZIONE D'IMPATTO E LEGISLAZIONE AMBIENTALE
Primo Semestre (30/09/2024 - 17/01/2025)
- 2024
6 CFU
48 ore
502290 - ANALISI STATISTICA E MODELLISTICA AMBIENTALE
Secondo Semestre (03/03/2025 - 13/06/2025)
- 2024
6 CFU
48 ore
3 CFU
24 ore
9 CFU
72 ore
6 CFU
52 ore
6 CFU
52 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
9 CFU
108 ore
3 CFU
36 ore
504457 - MICOLOGIA E PARASSITOLOGIA CON TECNICHE DI LABORATORIO - 1
Primo Semestre (30/09/2024 - 17/01/2025)
- 2024
6 CFU
48 ore
504458 - MICOLOGIA E PARASSITOLOGIA CON TECNICHE DI LABORATORIO - 2
Primo Semestre (30/09/2024 - 17/01/2025)
- 2024
3 CFU
24 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
9 CFU
76 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
508282 - TECNICHE DI INDAGINE BIOMOLECOLARE NEL LABORATORIO DI GENETICA FORENSE
Primo Semestre (30/09/2024 - 17/01/2025)
- 2024
6 CFU
48 ore
9 CFU
108 ore
6 CFU
48 ore
3 CFU
24 ore
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Persone (58)
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