Nel corso verranno descritti i principali processi chimici e chimico fisici che avvengono nell'ambiente sia nelle condizioni naturali sia in quelle alterate da fenomeni di inquinamento, e alcuni metodi di ossidazione avanzata per la rimozione di contaminanti emergenti dalle acque. Completano le nozioni di Chimica dell’Ambiente approfondimenti sugli effetti dell’inquinamento su organismi, popolazioni e comunità, dal livello cellulare o tissutale a quello fisiologico e comportamentale.
Prerequisiti
Conoscenza degli argomenti trattati nei corsi di: Chimica Generale ed Inorganica, Chimica Organica e Chimica Analitica.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Verifica Apprendimento
L’esame consiste in una prova orale sugli argomenti principali trattati nel corso.
Acqua: proprietà chimico-fisiche dell’acqua e dei corpi idrici. Funzione biologica dell’acqua. Ciclo dell’acqua. Chimica acquatica: reazioni acido-base, di complessazione, di precipitazione e dissoluzione. Particelle colloidali. Polifosfati e eutrofizzazione. Inquinamento idrico. Metodi di purificazione AOM. Esempi di effetti (acuti e cronici) provocati da inquinamento idrico su fisiologia e funzionamento generale dell’organismo: alterazione dei comportamenti riproduttivi nei pesci. Suolo: caratteristiche chimico-fisiche della geosfera. Il suolo e i suoi costituenti. Materia organica nel suolo: acidi umici e fulvici. Argille. Sedimenti. Inquinamento del suolo. Biorisanamento dei rifiuti e del suolo. Effetti provocati da inquinamento del suolo sulla composizione delle comunità animali: la biomagnificazione di metalli nelle comunità dei vertebrati. Atmosfera: struttura e composizione dell’atmosfera. Ozono. Inquinanti inorganici gassosi naturali e di origine antropica, primari e secondari. Particolato atmosferico. Piogge acide. Effetto serra. Smog fotochimico. Cambiamento globale del clima. Inquinamento indoor. Effetti provocati da inquinamento dell’aria: stress ossidativo di uccelli e mammiferi, mortalità della prole e riduzione della fitness riproduttiva. I metalli pesanti: essenziali e/o tossici, presenza sulla crosta terrestre, presenza nella catena alimentare. Pesticidi: naturali e allestisti dall’uomo, loro caratterizzazione chimica, meccanismi di azione, tossicità, bioaccumulazione e biomagnificazione. Inquinamento da metalli: il bioccumulo del metilmercurio nei pesci predatori. Contaminanti emergenti. Interferenti endocrini: il loro possibile ruolo nella riduzione della fertilità. Fotodegradazione: principali decomposizioni fotochimiche e loro ruolo nel disinquinamento.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
In riferimento alle linee di indirizzo per le modalità didattiche, per gli studenti iscritti al corso che certificano di trovarsi in una delle condizioni indicate nell’allegato A, i docenti forniranno il materiale didattico previsto per tutti gli studenti del corso e concorderanno fino a 2 ore di ricevimento settimanali, anche online. Il ricevimento dovrà essere concordato via posta elettronica con almeno una settimana di anticipo.