Obiettivi formativi del corso : fornire allo studente le competenze necessarie per l’esecuzione della valutazione clinica del paziente in ambiente chirurgico; tali competenze verranno acquisite mediante l’apprendimento di metodologie 1) di approccio al paziente (comunicazione); 2) di raccolta della storia clinica pregressa e prossima (anamnesi); 3) di esecuzione dell’esame obiettivo generale e sistematico. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di eseguire una visita chirurgica generale del paziente, raccogliendo la storia clinica del paziente e individuando le alterazioni rilevanti ai fini della diagnosi clinica o dell’ulteriore iter diagnostico-terapeutico da intraprendere.
Prerequisiti
Prerequisiti: Conoscenza adeguata di anatomia, fisiologia e fisiopatologia dei sistemi circolatorio, respiratorio, endocrino, renale e gastroenterico.
Metodi didattici
lezioni frontali (Tutto il materiale didattico è messo a disposizione degli studenti per l'eventuale visione differita)
In aggiunta alle lezioni frontali in aula, vengono effettuati turni di tirocinio in cui gruppi di studenti frequentano la Chirurgia 1 della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo - PV per 3 settimane . le attività comprendono frequenza in reparto, sala operatoria (visione di interventi chirurgici), ambulatorio visite . l’attività di reparto comprende la visita, il controllo dei parametri vitali, la partecipazione alla compilazione delle cartelle e alla stesura dei diari di degenza dei pazienti, la collaborazione alle medicazioni, la discussione dei casi clinici. gli studenti vengono seguiti per tutta la frequenza dal titolare del corso.
Al termine del periodo di Tirocinio ogni gruppo di studenti svolge una attività di laboratorio di circa 3 ore, in cui vengono apprese le manovre chirurgiche di base e delle tecniche di sutura, mediante utilizzo di appositi kit forniti dal Docente titolare del corso.
Verifica Apprendimento
esame orale in presenza
Testi
Renzo Dionigi: Chirurgia - Basi teoriche e Chirurgia generale Sabiston: Trattato di chirurgia. Le basi biologiche della moderna pratica chirurgica.
Contenuti
Contenuti del Corso: programma di semeiotica chirurgica : • anamnesi • esame obiettivo generale • segni e sintomi • sintomi guida dell’apparato digerente • esame obiettivo dell’addome • semeiotica delle emorragie digestive • semeiotica dell’ addome acuto • semeiotica mammaria
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
il docente è contattabile ogni giorno dagli studenti.