Valutare e utilizzare l’informazione all’interno del processo decisionale clinico, scomporre e descrivere il bisogno conoscitivo, reperire le informazioni necessarie attraverso un uso comparato di metodi, strategie, risorse e strumenti bibliografici professionali, scrivere un documento di ricerca determinandone il contenuto e le parti, citando correttamente le fonti mediante citazioni e bibliografia, redatte secondo gli stili citazionali del settore e attraverso gestori bibliografici, conoscenza teorica e pratica del funzionamento del sistema PICO e delle sue varianti, ricercare informazioni nel campo dell’EBM.
Prerequisiti
Non è richiesto alcun prerequisito dal momento che il corso si rivolge anche a studenti che si avvicinano per la prima volta, nell’ambito universitario, ai processi di ricerca documentale.
Metodi didattici
Lezioni frontali, Discussioni, Problem solving, Uso di strumenti informatici e mappe interattive
Verifica Apprendimento
La modalità di valutazione finale delle competenze apprese verrà stabilita in maniera compatibile al numero di studenti iscritti all'insegnamento. Attraverso la presentazione in aula saranno accertate e valutate: - la capacità d’identificare un bisogno conoscitivo e successiva analisi; - la capacità di effettuare ricerche bibliografiche professionali; - la conoscenza degli strumenti di ricerca bibliografica; - la capacità di leggere, commentare e analizzare fonti e documenti; - la chiarezza espositiva e l'efficacia delle argomentazioni utilizzate, - l’organizzazione dei contenuti e la proprietà del linguaggio.
Testi
Studenti frequentanti - Dispense, - Marchitelli, Andrea, Orientarsi tra le informazioni in biblioteca: cataloghi, banche dati, motori di ricerca. Milano, Editrice Bibliografica, 2015, 128 p.
Contenuti
Unità didattiche: 1. Biblioteche: nuovi centri per lo studio e la ricerca 2. Fonti documentali e primo approccio alla ricerca informativa 3. La Rete e gli strumenti di ricerca bibliografica 4. Stesura di un lavoro scientifico. Citazioni, bibliografia e plagio 5. Evidence Based Medicine (EBM). Indicatori bibliometrici 6. Analisi, sviluppo e risoluzione di un caso clinico in letteratura 7. Pubblicare in medicina (Open Access, Paper Mills, Predatory Journals, Intelligenza Artificiale) 8. Presentazione e discussione dei risultati presentati
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Programma d’esame per studenti non frequentanti - Dispense, - Bianchini C., Guerrini M., Guida alla biblioteca per gli studenti universitari, Milano, Bibliografica, 2019, 231 p. - Marchitelli A., Orientarsi tra le informazioni in biblioteca: cataloghi, banche dati, motori di ricerca. Milano: Editrice Bibliografica, 2015, 128 p.