Il modulo intende fornire approfondimenti teorici e culturali per supportare gli studenti nella definizione di un progetto di architettura. Attraverso l'individuazione di una bibliografia e sitografia specifica, l'accompagnamento al lavoro progettuale individuale e il dibattito aperto si intende sviluppare l’approccio critico al progetto di architettura.
Prerequisiti
Sono propedeutiche le conoscenze derivate dai corsi di Architettura e Composizione Architettonica 3. Sono quindi da considerarsi prerequisiti le conoscenze tecniche e teoriche necessarie e gli strumenti applicativi per affrontare un progetto urbano complesso e per sviluppare, fino alla scala del dettaglio architettonico e costruttivo, il progetto di un edificio e degli spazi aperti.
Metodi didattici
Lezioni frontali Esercitazioni Visite di studio Incontri con ospiti Dibattito in aula
Verifica Apprendimento
L’esame verterà sulla discussione delle proposte progettuali elaborate, sui contenuti delle lezioni teoriche, e sulla bibliografia di riferimento.
Testi
R. Moneo. Inquietudine teorica e strategia progettuale nell’opera di otto architetti contemporanei, Electa, Milano 2005.
Mostafavi, Mohsen, Doherty, Gareth, Ecological Urbanism, Lars Mueller Publisher, 2010.
C. Berizzi. Guida all’architettura di Milano. Dom-Publishers, Berlin 2015.
A. Forty, Parole e edifici, Pendragon, Bologna 2004
M. Biraghi. Le parole dell'architettura. Einaudi, Torino, 2009.
A. Rossi. L’Architettura della Città. CLUP Milano, 1978
Contenuti
Il corso intende approfondire le questioni teoriche dell'architettura ed è organizzato in lezioni teoriche al supporto del progetto. Attraverso lezioni monografiche su autori e approfondimenti su temi specifici, tra cui il rapporto tra l'architettura e l'ambiente inteso come contesto connotato da fattori naturali e culturali, si definiranno gli orizzonti del progetto contemporaneo. L'individuazione dei temi specifici sarà definito in modo dialettico con gli studenti anche in base al loro tema di progetto. Ogni studente è chiamato infatti a definire il proprio ambito di intervento progettuale.