Lo studente acquisirà le seguenti conoscenze e abilità: 1. Sarà in grado di analizzare criticamente le principali tappe e le trasformazioni nella concezione della tutela e della conservazione del patrimonio culturale tangibile, con particolare attenzione alla nascita e allo sviluppo delle teorie del restauro moderne. 2. Sarà in grado di applicare, avendo acquisito un corretto approccio interdisciplinare, le conoscenze acquisite al proprio settore di studio. 3. Sarà in grado di affrontare l’intervento di restauro considerandolo come un atto critico che richiede il contributo delle discipline storiche, di quelle scientifiche e di quelle di carattere metodologico.
Prerequisiti
Si richiede, come propedeuticità, il superamento degli esami obbligatori degli anni I e II del corso di laurea (discipline storiche, scientifiche e di carattere metodologico).
Metodi didattici
Sono previste lezioni frontali in aula con il coinvolgimento attivo degli studenti in dibattiti sui diversi temi affrontati. Sono altresì previste alcune lezioni condivise con docenti di altre discipline al fine di favorire l’acquisizione della concezione interdisciplinare del restauro.
Verifica Apprendimento
Esame orale volto ad accertare la padronanza della disciplina e la capacità critica acquisita dallo studente.
Testi
Bibliografia per i frequentanti: L. Vlad, Conservazione e restauro delle antichità. Profilo storico, Roma, 2010. M. Ciatti, Appunti per un manuale di storia del restauro. Dispense per gli studenti, Firenze, 2009, pp. 429-446. C. Brandi, Teoria del restauro, Einaudi, 2000, (1. Il concetto di restauro. 2. La materia dell'opera d'arte. 3. L'unità potenziale dell'opera d'arte. 4. Il tempo riguardo all'opera d'arte e al restauro. 5. Il restauro secondo l'istanza della storicità. 6. Il restauro secondo l'istanza estetica. 7. Lo spazio dell'opera d'arte. 8. Il restauro preventivo). C. Brandi, Il restauro. Teoria e pratica, a cura di M. Cordaro, Roma, 1999, pp. XI-XXXVI.
Contenuti
Le tappe fondamentali dell’intero processo storico di evoluzione del restauro e della tutela, a partire dal mondo greco-romano fino alla seconda metà del Novecento. Le teorie del restauro tra Ottocento e Novecento. La teoria del restauro di Cesare Brandi e le sue conseguenze nel restauro delle opere d’arte.