ID:
501201
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di far acquisire agli studenti una buona padronanza nell’uso degli strumenti critici e storiografici della disciplina. Attraverso il percorso formativo, lo studente dovrà essere in grado di comprendere, analizzare e contestualizzare l’operato di un artista o di una corrente artistica e di approfondirne alcuni aspetti quali la lettura dell’opera, le circostanze della creazione, la fortuna critica e di mercato, anche in funzione di ricerche autonome. Grazie a un seminario di approfondimento, sarà possibile lavorare sulle capacità comunicative individuali. Un'ulteriore opportunità potrà essere il coinvolgimento diretto dello studente in eventi dedicati all'arte contemporanea organizzati nella città di Cremona.
Prerequisiti
Il corso progredito di Storia dell'arte contemporanea presuppone le conoscenze di base della storia dell’arte contemporanea, dal Romanticismo alle esperienze più recenti, e del sistema dell'arte. Conoscenze che possono essere acquisite attraverso il corrispondente corso istituzionale (Storia dell'arte contemporanea).
Metodi didattici
L'insegnamento si avvale di lezioni frontali e seminari di approfondimento. Per lo svolgimento delle lezioni frontali vengono utilizzate risorse multimediali online e presentazioni in PowerPoint proiettate su schermo e messe quindi a disposizione degli studenti nella sezione dedicata all'insegnamento sulla piattaforma KIRO. Alcuni argomenti vengono approfonditi attraverso la lettura, il commento e l’analisi di testi critici e programmatici. Durante i seminari di approfondimento gli studenti vengono guidati nello studio di un tema o di un artista e nella presentazione della propria ricerca. Le attività formative potranno essere integrate da visite a mostre, musei, archivi o studi d’artista. Un'ulteriore opportunità potrà essere il coinvolgimento diretto dello studente in eventi dedicati all'arte contemporanea organizzati nella città di Cremona.
Verifica Apprendimento
La prova d’esame consiste in un colloquio orale individuale che verte sugli argomenti trattati a lezione ed è volto ad accertare le conoscenze acquisite, tra cui la capacità di riconoscere, analizzare e contestualizzare opportunamente autori e opere esaminati durante il corso, nonché di saperne dare una lettura critica. La prova verte su almeno quattro argomenti distinti. La valutazione finale si basa sul grado di comprensione e approfondimento degli argomenti presentati e sulla capacità dello studente di integrare le conoscenze acquisite durante il corso.
Testi
-Giulio Carlo Argan, Salvezza e caduta nell’arte moderna; Renato Barilli, Considerazioni sull’Informale; Enrico Crispolti, Ipotesi attuali; Umberto Eco, L’Informale come opera aperta; Breve antologia di poetica a cura di Enrico Crispolti in Maria Passaro, a cura di, L' informale. Il Verri. Rivista di letteratura n. 3 giugno 1961, Mimesis 2010, pp. 15-128.
- Renato Barilli, Dall’“assemblage” allo spazio prospettico (già in “Il Verri”, n. 12, 1963); Renato Barilli, Un nuovo “voyage autour de sa chambre” (già in “Il Ponte”, agosto-settembre 1964), poi in Renato Barilli, Informale, oggetto, comportamento, Feltrinelli, Milano 2006, pp. 148-159, 164-168.
- Enrico Crispolti, Giustificazione di un titolo, e di alcuni sottotitoli, con qualche particolare storico, in Enrico Crispolti, L’Informale. Storia e poetica, vol. I Origini e primi svolgimenti 1940-1951 in Europa, Beniamino Carucci Editore, Assisi-Roma 1971, pp. 45-63.
- Renato Barilli, La forza e i limiti dell’informale storico; Roberto Daolio, Sviluppi dell’informale; Elisabetta Farioli, Gallerie private e promozione dell’informale in Italia; Adelaide Auregli, Contributo per un’indagine sui periodici dell’epoca, in Renato Barilli e Franco Solmi, a cura di, L’informale in Italia. Mostra dedicata a Francesco Arcangeli, Mazzotta, 1983, pp. 11-22; 96-101; 112-122. L'Informale in Italia : mostra dedicata a Francesco Arcangeli : Free Download, Borrow, and Streaming : Internet Archive
I non frequentanti sono invitati a contattare la docente per concordare la bibliografia supplementare.
Tutti gli studenti dovranno dimostrare una buona conoscenza dei principali autori e degli sviluppi della produzione artistica dall’inizio dell’Ottocento a oggi. Si raccomanda lo studio di un manuale di Storia dell’arte per la scuola superiore (vedi Piattaforma Kiro per indicazioni più precise).
- Renato Barilli, Dall’“assemblage” allo spazio prospettico (già in “Il Verri”, n. 12, 1963); Renato Barilli, Un nuovo “voyage autour de sa chambre” (già in “Il Ponte”, agosto-settembre 1964), poi in Renato Barilli, Informale, oggetto, comportamento, Feltrinelli, Milano 2006, pp. 148-159, 164-168.
- Enrico Crispolti, Giustificazione di un titolo, e di alcuni sottotitoli, con qualche particolare storico, in Enrico Crispolti, L’Informale. Storia e poetica, vol. I Origini e primi svolgimenti 1940-1951 in Europa, Beniamino Carucci Editore, Assisi-Roma 1971, pp. 45-63.
- Renato Barilli, La forza e i limiti dell’informale storico; Roberto Daolio, Sviluppi dell’informale; Elisabetta Farioli, Gallerie private e promozione dell’informale in Italia; Adelaide Auregli, Contributo per un’indagine sui periodici dell’epoca, in Renato Barilli e Franco Solmi, a cura di, L’informale in Italia. Mostra dedicata a Francesco Arcangeli, Mazzotta, 1983, pp. 11-22; 96-101; 112-122. L'Informale in Italia : mostra dedicata a Francesco Arcangeli : Free Download, Borrow, and Streaming : Internet Archive
I non frequentanti sono invitati a contattare la docente per concordare la bibliografia supplementare.
Tutti gli studenti dovranno dimostrare una buona conoscenza dei principali autori e degli sviluppi della produzione artistica dall’inizio dell’Ottocento a oggi. Si raccomanda lo studio di un manuale di Storia dell’arte per la scuola superiore (vedi Piattaforma Kiro per indicazioni più precise).
Contenuti
Linguaggi e poetiche dell’arte informale
Il corso affronta la complessa geografia di una ricerca che si è imposta sulla scena mondiale tra i primi anni Quaranta, in pieno conflitto, e l’inizio degli anni Sessanta, condizionando il sistema culturale. Certamente l’etichetta “informale” è insufficiente a includere le molteplici ramificazioni di quell’arte rivoluzionaria, votata alla sperimentazione, frutto di una diretta compromissione esistenziale e di una nuova libertà operativa. Analizzando la vita e l’opera dei protagonisti - Jackson Pollock, Jean Dubuffet, Wols, Alberto Burri e molti altri - risulta chiaro come le esperienze maturate nel solco dei linguaggi astratti e surrealisti approdino a nuove modalità espressive, mentre le potenzialità del gesto, del segno, della materia e dello spazio seguiteranno ad essere esplorate anche negli anni Cinquanta, sotto l’egida di diverse definizioni, parallelamente all’emergere delle pratiche performative e di nuovi linguaggi oggettuali e figurativi.
Il corso affronta la complessa geografia di una ricerca che si è imposta sulla scena mondiale tra i primi anni Quaranta, in pieno conflitto, e l’inizio degli anni Sessanta, condizionando il sistema culturale. Certamente l’etichetta “informale” è insufficiente a includere le molteplici ramificazioni di quell’arte rivoluzionaria, votata alla sperimentazione, frutto di una diretta compromissione esistenziale e di una nuova libertà operativa. Analizzando la vita e l’opera dei protagonisti - Jackson Pollock, Jean Dubuffet, Wols, Alberto Burri e molti altri - risulta chiaro come le esperienze maturate nel solco dei linguaggi astratti e surrealisti approdino a nuove modalità espressive, mentre le potenzialità del gesto, del segno, della materia e dello spazio seguiteranno ad essere esplorate anche negli anni Cinquanta, sotto l’egida di diverse definizioni, parallelamente all’emergere delle pratiche performative e di nuovi linguaggi oggettuali e figurativi.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Gli studenti non frequentanti sceglieranno due titoli dalla bibliografia indicata alla voce "Testi di riferimento".
Gli studenti autorizzati a beneficiare della didattica inclusiva sono invitati a prendere contatto con la docente.
Gli studenti autorizzati a beneficiare della didattica inclusiva sono invitati a prendere contatto con la docente.
Corsi
Corsi
MUSICOLOGIA
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found