ID:
500452
Durata (ore):
36
CFU:
6
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 17/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti gli insegnamenti di base della Chimica Generale (con alcuni elementi di Chimica Inorganica) e della Chimica Organica, introducendo il linguaggio e la metodologia delle Scienze Chimiche e fornendo loro gli strumenti teorici necessari alla comprensione dei successivi insegnamenti di Chimica.
I risultati dell’apprendimento attesi sono per la parte di Chimica Generale: conoscerei principi teorici; comprendere e saper applicare i concetti di base (mole, pH equilibri in soluzione); comprendere la struttura di base di atomi e molecole; sapere applicare le regole della nomenclatura ai composti inorganici più semplici; distinguere i diversi tipi di legame chimico ed interazioni intermolecolari.
Capire e risolvere semplici problemi di stechiometria su reazioni e soluzioni.
Per la parte di Chimica Organica, al termine del modulo, lo studente deve: 1) essere in grado di scrivere e riconoscere i più semplici gruppi funzionali organici delle più semplici molecole e macromolecole organiche. 2) essere in grado di descriverne le proprietà strutturali e chimico-fisiche. 3) avere nozioni di base sulla loro reattività.
I risultati dell’apprendimento attesi sono per la parte di Chimica Generale: conoscerei principi teorici; comprendere e saper applicare i concetti di base (mole, pH equilibri in soluzione); comprendere la struttura di base di atomi e molecole; sapere applicare le regole della nomenclatura ai composti inorganici più semplici; distinguere i diversi tipi di legame chimico ed interazioni intermolecolari.
Capire e risolvere semplici problemi di stechiometria su reazioni e soluzioni.
Per la parte di Chimica Organica, al termine del modulo, lo studente deve: 1) essere in grado di scrivere e riconoscere i più semplici gruppi funzionali organici delle più semplici molecole e macromolecole organiche. 2) essere in grado di descriverne le proprietà strutturali e chimico-fisiche. 3) avere nozioni di base sulla loro reattività.
Prerequisiti
All’allievo che accede a questo insegnamento non sono richiesti particolari prerequisiti relativi alla conoscenza dei principi fondamentali della Chimica.
Metodi didattici
Modulo A: Modalità di erogazione tradizionale attraverso lezioni frontali in aula e/o online.
Il corso prevede esercitazioni numeriche (calcoli stechiometrici) a cura del docente.
Modulo B: I docenti propongono una didattica ad apprendimento misto, di tipo ‘flipped classroom’, in cui lo studente è invitato a documentarsi su parte del materiale che verrà discusso in classe nella prima parte, utilizzando supporti multimediali ed il testo di riferimento. Il materiale da consultare verrà inviato per tempo dai docenti. Lo studio a casa è essenziale e propedeutico al buon rendimento delle successive attività frontali. La lezione si dividerà in due parti. La prima parte di ciascuna lezione prevederà la discussione dettagliata del materiale studiato a casa, successivamente, si proporrà la soluzione guidata di alcuni problemi.
Il corso prevede esercitazioni numeriche (calcoli stechiometrici) a cura del docente.
Modulo B: I docenti propongono una didattica ad apprendimento misto, di tipo ‘flipped classroom’, in cui lo studente è invitato a documentarsi su parte del materiale che verrà discusso in classe nella prima parte, utilizzando supporti multimediali ed il testo di riferimento. Il materiale da consultare verrà inviato per tempo dai docenti. Lo studio a casa è essenziale e propedeutico al buon rendimento delle successive attività frontali. La lezione si dividerà in due parti. La prima parte di ciascuna lezione prevederà la discussione dettagliata del materiale studiato a casa, successivamente, si proporrà la soluzione guidata di alcuni problemi.
Verifica Apprendimento
L’accertamento dell’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento sarà effettuata mediante una prova orale sottoponendo allo studente domande comprovanti il raggiungimento degli obiettivi formativi.
Nello specifico, per il modulo A, si porranno domande riguardanti la composizione, la struttura e la reattività di base delle sostanze chimiche. Lo studente dovrà inoltre dimostrare di saper svolgere correttamente semplici calcoli stechiometrici.
Per il modulo B, si porranno dalle due alle quattro domande, riguardanti nomenclatura, struttura, proprietà fisiche e fondamenti di reattività.
Il voto complessivo, in trentesimi, sarà la media dei due moduli.
Nello specifico, per il modulo A, si porranno domande riguardanti la composizione, la struttura e la reattività di base delle sostanze chimiche. Lo studente dovrà inoltre dimostrare di saper svolgere correttamente semplici calcoli stechiometrici.
Per il modulo B, si porranno dalle due alle quattro domande, riguardanti nomenclatura, struttura, proprietà fisiche e fondamenti di reattività.
Il voto complessivo, in trentesimi, sarà la media dei due moduli.
Testi
Il docente fornirà agli studenti dettagliati appunti delle lezioni.
Testi di consultazione:
N. J. Tro
“Chimica un approccio molecolare”
EDiSES
ISBN: 9788836230990
L. G. Wade
"Fondamenti di Chimica Organica"
Piccin Ed.
ISBN: 978-8829923007.
Testi di consultazione:
N. J. Tro
“Chimica un approccio molecolare”
EDiSES
ISBN: 9788836230990
L. G. Wade
"Fondamenti di Chimica Organica"
Piccin Ed.
ISBN: 978-8829923007.
Contenuti
Modulo A:
Struttura e proprietà della materia:
- Atomi ed elementi chimici. Concetto di mole e stechiometria.
- Elementi e composti. Formule chimiche. Reazioni chimiche. Numero di ossidazione. Nomenclatura.
- L'atomo e i livelli energetici. Orbitali atomici. Configurazione elettronica degli elementi.
- Tavola periodica e proprietà periodiche.
- Legame covalente. Forma delle molecole. Legame di tipo σ e π. Ibridazione. Polarità del legame e delle molecole.
- Legame ionico. Legame metallico.
- Forze intermolecolari. Forze di van der Waals. Legame a Idrogeno. Stati di aggregazione della materia della materia. Interazione ione dipolo.
- Le soluzioni, caratterizzazione. Concentrazione delle soluzioni. Tensione di vapore. Proprietà colligative.
Reazioni:
- Equilibrio chimico. Reversibilità delle reazioni e legge dell’equilibrio chimico.
- Acidi e basi secondo Arrhenius e secondo Brønsted-Lowry.
- Reazioni acido-base. Idrolisi dei sali. Il pH. Determinazione del pH. Soluzioni tampone.
- Equilibri di precipitazione. Elettrochimica. Reazioni redox. Pile. Potenziali standard. Elettrolisi.
Modulo B:
La chimica del carbonio: struttura, nomenclatura, proprietà fisiche. Gruppi funzionali.
- Idrocarburi saturi ed insaturi;
- Alcoli, fenoli e eteri;
- Aldeidi e chetoni;
- Acidi carbossilici. Derivati degli acidi carbossilici;
- Ammine;
- Composti aromatici;
- Polimeri naturali.
Struttura e proprietà della materia:
- Atomi ed elementi chimici. Concetto di mole e stechiometria.
- Elementi e composti. Formule chimiche. Reazioni chimiche. Numero di ossidazione. Nomenclatura.
- L'atomo e i livelli energetici. Orbitali atomici. Configurazione elettronica degli elementi.
- Tavola periodica e proprietà periodiche.
- Legame covalente. Forma delle molecole. Legame di tipo σ e π. Ibridazione. Polarità del legame e delle molecole.
- Legame ionico. Legame metallico.
- Forze intermolecolari. Forze di van der Waals. Legame a Idrogeno. Stati di aggregazione della materia della materia. Interazione ione dipolo.
- Le soluzioni, caratterizzazione. Concentrazione delle soluzioni. Tensione di vapore. Proprietà colligative.
Reazioni:
- Equilibrio chimico. Reversibilità delle reazioni e legge dell’equilibrio chimico.
- Acidi e basi secondo Arrhenius e secondo Brønsted-Lowry.
- Reazioni acido-base. Idrolisi dei sali. Il pH. Determinazione del pH. Soluzioni tampone.
- Equilibri di precipitazione. Elettrochimica. Reazioni redox. Pile. Potenziali standard. Elettrolisi.
Modulo B:
La chimica del carbonio: struttura, nomenclatura, proprietà fisiche. Gruppi funzionali.
- Idrocarburi saturi ed insaturi;
- Alcoli, fenoli e eteri;
- Aldeidi e chetoni;
- Acidi carbossilici. Derivati degli acidi carbossilici;
- Ammine;
- Composti aromatici;
- Polimeri naturali.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
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Corsi
Corsi
CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI (ABILITANTE AI SENSI DEL D.LGS N.42/2004)
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
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Persone
Persone (4)
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