Il corso di Fisiologia umana è indirizzato a portare lo studente ad apprendere i processi vitali che si svolgono a livello cellulare quando vari gruppi di cellule si organizzano a formare tessuti ed organi specifici nella specie umana. Al termine delle lezioni del corso , lo studente avrà acquisito conoscenze fondamentali circa il funzionamento dei maggiori organi ed apparati del corpo umano, le loro complesse relazioni reciproche e i sistemi di controllo che regolano la loro attività.
Prerequisiti
Per l’esame di Fisiologia è opportuno possedere conoscenze di metodologia scientifica, chimica, fisica, biologia, istologia ed anatomia.
Metodi didattici
Il corso è organizzato in lezioni frontali svolte mediante presentazioni (PowerPoint) proiettate su schermo e approfondimenti usando la lavagna. E' inoltre previsto un approccio ‘problem solving’ al fine di sollecitare la partecipazione attenta degli studenti ed ottenere una verificabile comprensione degli argomenti trattati.
Verifica Apprendimento
Esame scritto. Il test prevede 30 domande di cui 29 a risposta multipla (0,9 punti ciascuna) ed 1 aperta (fino a 4 punti). La soglia per il superamento dell'esame corrisponde a 18 punti.
Testi
PRINCIPI DI FISIOLOGIA,L. Zocchi, EdiSES
FISIOLOGIA UMANA, Un approccio integrato; Silverthorn, Pearson
FISIOLOGIA DELL'UOMO; Alloatti, edi-ERMES
Contenuti
FISIOLOGIA CELLULE ECCITABILI: morfologia funzionale della cellula; movimenti di molecole attraverso la membrana mediante diffusione e sistemi di trasporto mediati. Organizzazione e funzione del sistema nervoso; Cellule nervose; Potenziale di membrana a riposo; Potenziale d’azione; Sinapsi; Placca neuromuscolare; MUSCOLO SCHELETRICO: Organizzazione del muscolo scheletrico; Meccanismo della contrazione; Tipi di contrazione; Determinanti della forza muscolare; Determinanti della velocità di accorciamento; Unità motorie; Architettura muscolare; Plasticità muscolare SISTEMA RESPIRATORIO: Funzione respiratoria, Meccanica respiratoria, Scambi gassosi, Controllo della respirazione SISTEMA CARDIOVASCOLARE: Panoramica del sistema cardiovascolare; Proprietà funzionali del tessuto cardiaco: eccitabilità, contrattilità, ritmicità, conducibilità; Attività elettrica del cuore: sistema di conduzione, diffusione dell’eccitamento, basi ioniche dell’attività elettrica; Il ciclo cardiaco; Gittata cardiaca e suo controllo: innervazione del cuore, effetto delle variazioni di frequenza cardiaca, effetto delle variazioni del volume di eiezione ventricolare; Circolazione sistemica: caratteristiche dei vasi, regolazione del flusso