Conoscere gli obiettivi e le forme del movimento adattate alle differenti fasi dell’età evolutiva e comprendere criticamente l'attività fisica. Essere in grado di progettare, proporre e gestire curriculum didattico e formativo attraverso l'attività fisica (lezioni, esercitazioni, giochi, sport ..) Imparare a valutare e regolare l'intervento educativo secondo i risultati parziali e finali.
Prerequisiti
Per l'esame in oggetto non sono richiesti prerequisiti specifici.
Metodi didattici
Lezioni Frontali Teoriche e Pratiche; Esercitazioni e Simulazioni didattiche pratiche.
Verifica Apprendimento
Progettazione ed attuazione di un piano di lezione/allenamento non valutativo
Testi
Pesce C, Marchetti R,, Motta A., Bellucci M. Joy of moving Calzetti-Mariucci editore 2015 Schmidt, R.A., & Wrisberg, C.A., Apprendimento motorio e prestazione, Società Stampa Sportiva, Roma, 2000. Gallahue D.L. e Donnelly F.C. Developement physical education for all children Human Kinetics 2003 Cilia, Ceciliani, Dugnani, Monti, L’Educazione Fisica, Piccin, Padova; Luigi Calcerano, Francesco Casolo, Educazione motoria e sportiva, Editrice la scuola, Brescia; Pierre Parlebas, Giochi e sport, Ed Il Capitello; Dario Riva, Ghepardi da salotto, Ed. Ananke;
Contenuti
Il corso viene svolto in forma teorica e pratica. Le lezioni prevedono la presentazione frontale di informazioni e l'attuazione di forme interattive e di simulazione da realizzarsi con attività pratiche in palestra. Nel corso saranno affrontate le principali problematiche relative alla proposta di attività motorie in età evolutiva analizzando le principali teorie sull’apprendimento motorio e l’approccio metodologico/didattico al movimento. Sarà posta, inoltre, attenzione all’analisi dei contenuti dell’attività attraverso la costruzione di percorsi didattici e di unità di insegnamento con la simulazione di realtà operative. 1. Il movimento umano: introduzione e definizione; 2. Movimento ed Accrescimento corporeo: le tappe di sviluppo; i concetti di turgor e proceritas; 3. Dallo schema corporeo alle abilità motorie: come si costruiscono le abilità motorie complesse; 4. Competenza ed Apprendimento motorio: per imitazione, per intuizione, per tentativi ed errori, problem solving; 5. Gioco: classificazione e modalità di attuazione; processo educativo, strumento di sviluppo del comportamento motorio e sociale; 6. Alterazioni del movimento: effetti nella formazione globale della persona; ipocinesi ed i suoi effetti; paramorfismi e dismorfismi nell’età evolutiva; 7. Indicazioni didattiche: la programmazione annuale, l’unità didattica e il piano di lezione; 8. Etica professionale: saper fare ed ‘‘saper far fare’’, relazione insegnante-allievo, ambiente e sicurezza; 9. Allenamento giovanile: principi e definizioni.