Ogni studente dovrà conoscere per ogni test di valutazione motoria - gli obiettivi - la metodologia - la valutazione dei risultati. L'insegnamento si prefigge di - Fornire gli strumenti operativi e conoscenze esecutive necessarie per operare nell'ambito della valutazione motoria e sportiva - Permette di poter discriminare dal tipo di test eseguire rispetto all'ambito operativo richiesto - Affronta diversi ambiti lavorativi (= abilità), ad es. impostare sia un programma didattico (es. programmi scolastici nella scuola primaria e secondaria); un programma di fitness nell'ambito motorio (ad es. allenamento muscolare in una palestra), un allenamento sport-specifico (in vari sport individuali o di squadra), un programma di ginnastica dolce rivolto alla popolazione anziana. Al termine del corso, gli studenti dovranno conoscere: - tutti i test trattati nel corso del programma utili per la valutazione delle capacità coordinative generali, condizionali e funzionali (in particolare gli adattamenti dell'apparato muscolo-scheletrico e cardio-respiratorio); - saper valutare i risultati - scegliere i test (o una batteria di test) di volta in volta più adatti alla valutazione delle condizioni di partenza di un soggetto (indispensabile per impostare un corretto programma di allenamento) e per la successiva valutazione dell'efficacia dell'allenamento
Metodi didattici
Lezioni frontali, didattica tecnico-pratica. Protocolli di lavoro in palestra e in laboratorio. Prove pratiche dirette su soggetti adulti. Slide audio-visivi
Verifica Apprendimento
Esame orale
Contenuti
Definizione e caratteristiche generali dei test di valutazione: test da campo e test di laboratorio. Definizione e caratteristiche generali delle capacità condizionali e coordinative: forza, velocità, resistenza, flessibilità e mobilità articolare, equilibrio. • Significato, scopi e vie della valutazione funzionale. • Strumenti per la valutazione funzionale: apparati e metodi per la misura delle grandezze fisiche. • Strumenti per la valutazione funzionale: apparati e metodi per la misura dei parametri funzionali. • Strumenti per la valutazione funzionale: apparati e metodi per la trasmissione del segnale. PARAMETRI DELLA VALUTAZIONE FUNZIONALE: • Antropometria, pliche ed impedenziometria • Test Funzionali FMS • Analisi Cinematica del movimento Simi-Motion, valutazione video METODI DI VALUTAZIONE FUNZIONALE: TEST PER I FATTORI MECCANICO MUSCOLARI • Misurazione forza con cella di carico • Elettromiografia di superficie • Formule misurazione carico massimale in maniera indiretta METODI DI VALUTAZIONE FUNZIONALE: TEST PER IL METABOLISMO ANAEROBICO-LATTACIDO: • Wingate test al cicloergometro • VO2, rendimento e relazione Lattato/Potenza (Test di Mader) al cicloergometro e al treadmill • Soglia anaerobica (Test Conconi) • VO2 max e costo energetico • Test di Cooper e test di Mognoni • Test di Léger per gli sport di squadra • Test Yo-Yo per sport di squadra METODI DI VALUTAZIONE FUNZIONALE: TEST PER I FATTORI ANAEROBICI-ALATTACIDI: • Curva forza/velocità al castello con Encoder • Curva Forza/Velocità al cicloergometro • Test di rapidità da campo VALUTAZIONE MOTORIA NELL’ETÀ EVOLUTIVA: • I test grosso-motori (TGM) • Cenni sulle batterie di test americane (President’s Challenge, Fitnessgram) • Descrizione dei test compresi nelle batterie europee (Eurofit) e dei principali test motori e funzionali standardizzati dal C.O.N.I. - test per la forza e la resistenza muscolare, - test per la flessibilità e mobilità articolare, - test per l’equilibrio e la coordinazione, - test funzionali per la capacità aerobica e anaerobica. • Valutazione generale attraverso una batteria di test scelti tra quelli descritti per la valutazione motoria nelle batterie europee (Eurofit) e italiane (C.O.N.I.):