OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento si propone di fornire conoscenze teoriche e pratiche allo scopo di acquisire capacità progettuali, programmatiche e didattiche per l'insegnamento dell'attività motoria riferita all'età evolutiva dai 3 agli 11 anni. Le tematiche fondamentali esploreranno aree organizzative, relazionali ed educative, con possibilità di applicazione nelle diverse realtà educative, basilari per la completa formazione di un insegnante/operatore di Educazione Motoria. Questo insegnamento si prefigge anche di aiutare l'allievo nel formare un repertorio ampio e variegato di esperienze motorie dirette, trasferibile ai vari ambiti educativi e adattabile ai diversi tipi di situazione. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Lo studente acquisirà competenze pratiche e teoriche spendibili per operare nell'ambito dell'insegnamento dell'Educazione Motoria, nello stendere un progetto e nel sapersi relazionare alle diverse realtà territoriali, come enti pubblici e privati, e all'ambito scolastico con dirigenti scolastici e docenti della scuola dell'infanzia e primaria. Inoltre saprà realizzare una programmazione didattica mirata alle effettive esigenze delle diverse realtà educative di riferimento e organizzare l'attività didattica nel contesto applicativo sulla base dei fondamenti pedagogici, metodologici e dell'età evolutiva. Infine, saprà gestire le modalità di verifica e monitoraggio delle attività proposte e del progetto realizzato.
Prerequisiti
Non è richiesto alcun tipo di prerequisito
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula e a distanza ed esercitazioni pratiche in aula.
Verifica Apprendimento
L'esame è articolato in: - Prova scritta a scelta multipla e domande aperte - Parte progettuale laboratoriale con assegnazione di obiettivi formativi da sviluppare in unità di apprendimento
Testi
Testi base : 1. Pento G. Fondamenti e didattica delle attività motorie per l'età evolutiva CLEUP 2020 2. Casolo F. Didattica delle attività motorie per l'età evolutiva Vita e Pensiero 2017 Ulteriori testi di approfondimento: verranno comunicati durante il corso
Contenuti
Finalità dell'educazione fisica (motoria) nella scuola primaria e ruolo del moderno docente (istituzionale e disciplinare). Concetto del "sapere appreso". Lo sviluppo delle competenze come sintesi di abilità e conoscenze. Le competenze motorie. Sintesi dei diversi approcci all'insegnamento (dal comportamentismo al costruttivismo). Educazione della motricità come sintesi dei diversi SAPERI da apprendere e maturare. Le istituzioni scolastiche. Autonomia e P.T.O.F. Disegno di Legge 992 (insegnamento curricolare dell’educazione motoria nella scuola primaria). Le "Indicazioni Nazionali": commento ai "Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria". Caratteristiche della didattica di riferimento. Il controllo motorio e il suo adattamento. Le "Indicazioni Nazionali": commento per la Scuola dell'Infanzia a CORPO E MOVIMENTO. L'obiettivo di apprendimento nella realtà scolastica. "Indicazioni Nazionali": commento agli "Obiettivi di apprendimento al termine della classe quinta della scuola primaria" relativi all'ambito motorio. Obiettivo formativo e operativo Sintesi delle caratteristiche del periodo evolutivo da 3 a 10 anni. L'apprendimento relazionato al livello di intervento neuro-motorio nelle diverse età. Indicazioni didattico-metodologiche per l'attività motoria nella scuola primaria. La progettazione didattica. Fasi della programmazione e compiti dei diversi "attori" nell'ambito scolastico. Sintesi degli obiettivi disciplinari. Lezioni pratiche sulle tematiche concernenti lo sviluppo degli obiettivi disciplinari nel contesto di una programmazione per obiettivi operativi. La formulazione dell'obiettivo formativo. Gli obiettivi educativi interdisciplinari. La moderna programmazione per unità di apprendimento. Tipologie di unità di apprendimento con esemplificazioni. La lezione: fasi, aspetti organizzativi e preventivi; responsabilità giuridiche. Il significato del gioco nell'età infantile. Il gioco con regole. Educazione Fisica e sport. Il "progetto" come proposta di attività motoria per una scuola primaria: caratteristiche, elementi imprescindibili, composizione La valutazione: scopo e oggetto. Riferimento alle "Indicazioni nazionali". Normativa in vigore. La valutazione. L'area dei Bisogni Educativi Speciali (BES): normativa in vigore: sviluppo del concetto di didattica inclusiva e ruolo del docente. Organizzazione dei gruppi di lavoro e assegnazione degli obiettivi formativi da strutturare in unità di apprendimento e da sviluppare con analisi di gruppo