Il corso mira a fornire agli studenti la conoscenza del diritto privato e del diritto civile come propedeutici per l'approfondimento della normativa sportiva. Il corso verterà su una parte generale (elementi di diritto privato/diritto civile) e una parte speciale (applicazione dei principi generali e normativa sportiva con richiami ed illustrazione di casi pratici)
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali concepite in modo tale da favorire la partecipazione degli studenti ed integrate da materiali normativi e giurisprudenziali
Verifica Apprendimento
La frequenza non è obbligatoria ma per la tecnicità della materia caldamente suggerita. L'esame sarà scritto con domande a risposta multipla e/o aperte. E' previsto un pre appello in occasione dell'ultimo giorno di lezione per i soli frequentanti.
Testi
Testi/ Bibliografia. “Codice civile esplicato Minor” – Edizioni Giuridiche Simone (ultima edizione) Durante il corso saranno affrontati temi e casi pratici tramite l'ausilio di slides che saranno messe a disposizione degli studenti quale integrazione dei testi sopra indicati ed i cui argomenti saranno oggetto di esame. Il ricevimento studenti potrà svolgersi dopo la fine della lezione.
Contenuti
Parte generale L'ordinamento giuridico. Il diritto privato e le sue fonti. La norma giuridica. I soggetti. Persona fisica e persona giuridica. Capacità giuridica e capacità di agire. Gli incapaci legali. I diritti della personalità. Le associazioni e le fondazioni. Oggetto del rapporto giuridico. I beni e la proprietà. Il possesso. I modi di acquisto della proprietà. I diritti reali su cosa altrui. Fatti e atti giuridici Prova e pubblicità. Prescrizione e decadenza Il rapporto obbligatorio. Genesi, modificazione e estinzione. Adempimento, inadempimento e responsabilità del debitore. Il contratto e l'autonomia contrattuale. I requisiti del contratto. Validità e invalidità del contratto. Efficacia e inefficacia del contratto. La rappresentanza. Gli effetti del contratto fra le parti e rispetto ai terzi. Risoluzione e rescissione del contratto. I singoli contratti. Responsabilità extracontrattuale. I fatti illeciti. Parte speciale I soggetti dell'ordinamento sportivo. Associazioni e società sportive. Profili civilistici. Il titolo sportivo. Cessione, fusione, fallimento. I soggetti dell'ordinamento sportivo. L'atleta. Il tesseramento. Il vincolo sportivo Dilettantismo e professionismo. Il rapporto di lavoro sportivo. I principali contratti in ambito sportivo. Le sponsorizzazioni. Ordinamento sportivo e responsabilità civile.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Preappello per i frequentanti in occasione dell'ultimo giorno di lezione, ove la didattica si dovesse svolgere integralmente in presenza in aula.