Al termine del corso lo studente dovrà conoscere e applicare, in sicurezza, i principi di metodologia di allenamento delle varie espressioni di forza, di mobilità e flessibilità, e di endurance cardiovascolare. In particolare dovrà essere in grado di eseguire una valutazione preliminare dei soggetti e successivamente di preparare, proporre e applicare piani di allenamento adeguati alle diverse popolazioni. Dovrà essere in grado di scegliere i mezzi e utilizzare gli strumenti di allenamento adeguati al livello dei soggetti con il fine di raggiungere obiettivi di allenamento personalizzati.
Metodi didattici
Il corso è basato su lezioni pratiche che si svolgeranno presso "Sala Pesi Cus Pavia"
Testi
Arcelli E. Il nuovo correre è bello. Sperling & Kupfer.
Baechle TR, Earle RW. Il manuale del personal trainer. Calzetti & Mariucci.
Bomba T, Buzzichelli C. Periodization training for sports. Human Kinetics.
Boyle M. Advances in Functional Training: Training Techniques for Coaches, Personal Trainers and Athletes. Lotus Publishing.
Cardinale M., Newton R., Nosaka, K. Strength and Conditioning: Biological Principles and Practical Applications. John Wiley & Sons Inc.
Delavier F. Nuova guida agli esercizi di muscolazione. Calzetti e Mariucci.
Joyce D., and Lewindon D. Sport injury prevention and rehabilitation. Integrating medicine and science for performance solution. Routledge.
McArdle W., et al. Fisiologia applicata allo sport. Aspetti energetici, nutrimenti e performance. CEA.
Poliquin C. Tendenze moderne nell'allenamento per la forza. La Libreria di Olympian's News.
Contenuti
La valutazione dei presupposti funzionali di mobilità, stabilità e controllo motorio. Tecnica, didattica e progressioni/regressioni degli esercizi in palestra. Valutazione dell'allenamento e controllo del carico di lavoro. Mezzi e metodi dell'allenamento cardiovascolare. Programmazione e stesura del programma di allenamento.